mercoledì 25 luglio 2007

non c'è posta per me

Se da questo blog ho dato consigli ve ne chiedo scusa.
In genere cerco di darli solo quando me li chiedono. Ma potrebbe essermene sfuggito qualcuno. In realtà quello che mi piace è sottoporre brani o libri o mie personali convinzioni o dubbi o ricordi all' altrui riflessione. E c’est tout.

E' stato Seneca, tanto per cambiare, a farmi venire il dubbio lancinante di aver somministrato consigli. Le Lettere a Lucilio.
Che, ogni volta che le leggo, mi portano a chiedermi perché nessuno mai scriva lettere così a me. Eppure ne avrei tanto bisogno!

Libro I- Lettera XXVII
“Perché mi dai consigli?”chiederai. “Forse li avrai già dati a te stesso, ti sei corretto e perciò hai tempo per correggere gli altri.”
No. Non sono così disonesto da pretendere di curare gli altri, essendo io stesso malato; ma, come se stessimo in un unico ospedale, parlo con te della comune malattia e metto in comune le medicine.
Perciò ascoltami come se io parlassi a me stesso; ti ammetto nel mio segreto e mi esamino in tua presenza.



Prometto di esaminarmi un po' meglio.

5 commenti:

  1. Pardon, qualcuno si è lamentato per consigli non richiesti?

    RispondiElimina
  2. Ciaooooo!!!
    Scrivi tantissimo...ed i tuoi post sono piccoli capitoli di un ipetetico e "potenziale"romanzo, che sarei il primo ad acquistare in caso decidessi di pubblicarlo, un giorno. Purtroppo non ho il tempo di leggerti ogni giorno, e allora leggo 5-6 post in una volta sola, proprio come se stessi leggendo un libro ;-) ...è un piacere. Lo stesso che ho provato nel sapere che hai comprato un libro...che ho "consigliato" io!!! Come vedi, i consigli non sono negativi...probabilmente lo sono I GIUDIZI avventati...
    Ciao Marina, a presto ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto ipotetico e molto potenziale, il mio romanzo! ma ti ringrazio.
    Fa piacere sapere di avere almeno un potenziale lettore.
    Se mai troverò il coraggio di affrontare l'orco cattivo dell'editoria...

    RispondiElimina
  4. Il problema è che di Seneca così non ne fanno più...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo