Dopo qualche tentativo presso diversi editori e avendo raccolto solo lusinghieri ma probabilmente falsi giudizi positivi ma nessuna concreta proposta di pubblicazione (tranne quelle a pagamento!), considero educativa ma conclusa la mia esperienza nel mondo dell'editoria e butto il mio libro nel web, nudo e crudo.
Il libro è frutto di una esperienza che risale al periodo febbraio-giugno 2009.
In quei mesi, quasi ogni mattina, io mi sono seduta su una panchina di Piazza Vittorio a Roma, la piazza multietnica della città, con un grande cartello giallo accanto a me.
Vi avevo scritto in pennarello viola: "Vuoi parlare con me? Scriverò il tuo ritratto o la tua storia. È gratis."
E, mattina dopo mattina, una grande quantità di uomini e donne, italiani e no, vecchi e giovani si sono seduti accanto a me e mi hanno raccontato la loro storia.
I miei strumenti di lavoro sono stati il mio cartello giallo, la penna e un blocco di appunti, oltre ad un numero telefonico attraverso il quale fissavo un appuntamento ai miei interlocutori per riconsegnargli la loro storia una volta scritta al mio computer.
Nel libro ho raccolto molte di quelle storie intervallate da sguardi sulla piazza e sulla sua storia. La piazza infatti è uno dei protagonisti del libro, che porta la sua storia antichissima scritta in faccia.
È stata una esperienza che, indipendentemente dalla sorte del libro, considero bellissima e che resta ferma nel mio cuore.
Ora il libro è ospite del sito dell'Espresso il mio libro.it a questa pagina.
di Marina Pierani
Libro NARRATIVA 132 pagine
Copertina Morbida - Formato 15x23 - bianco e nero
Ne può essere letta una anteprima, può essere comperato, commentato, votato, messo sui propri blog o siti o pagine Facebook. Insomma può essere aiutato a farsi conoscere.
Al momento ho fatto per lui tutto quello che potevo. Vedrò cos'altro inventarmi.
Ed ora qualche ringraziamento, come si usa per i libri veri.
A Mariateresa, paziente, intelligente e amorevole editor. A Simona che mi ha generosamente regalato le sue foto e il cui talento avrebbe meritato ben altro soggetto. Ma soprattutto sono grata a tutte le persone che si sono fermate a parlare con me, ognuna delle quali mi ha insegnato almeno una cosa.
Un ringraziamento particolare a Raffaele che, reincontrato casualmente, mi ha detto la frase definitiva che mi ha convinto a mettere il libro sul web.
Ma questo è un piccolo racconto a parte che rimando ad un'altra occasione.
Proprio una settimana fa parlando coi miei amici pensavamo di fare qualcosa che di molto assomiglia a ciò che hai fatto tu.
RispondiEliminaLe nostre, per ora, sono rimaste parole, tu, le hai già tramutate in scritto.
Grazie Marina.
Ti stimo davvero.
¿Emiliano?
@emiliano: grazie e auguri per il vostro progetto!
RispondiEliminaL'ascoltatrice!...
RispondiEliminaUna GA, Grande Ascoltatrice.
:-)
Idea bellissima, la tua, ma ciò che ti fa G è che la hai attuata, hai avuto il coraggio di metterti seduta lì sulla panchina con il tuo cartello, il coraggio di esporti allo sguardo e al silenzio dei tanti, e all'esposizione di sé di quelli che si sono seduti lì con te a raccontarsi. Sono certo che sei stata preziosa anche per tanti dei tanti che non si sono fermati a raccontarti la loro storia. Così come lo sei per noi che qui leggiamo di questa tua avventura.
Non ho carta aperta in internet per pagarlo con questo mezzo: come posso fare?
trovo che la storia alla base del tuo libro sia bella e meritevole. è raro trovare autori che scrivano libri ascoltando gli altri invece che scavando e scavando e scavando dentro di sè. io a furia di scavare sono arrivato in fondo ai piedi, e ora mi chiedevo dove andare. il mondo fuori mi sembra abbastanza spazioso, ma non ci avevo mai pensato davvero, concretamente, fino a oggi. spero davvero che il tuo libro abbia successo :)
RispondiElimina@rom: ti scrivo e ti faccio sapere
RispondiEliminagrazie, marina
@lillo: grazie per gli auguri
Lo comprerò perché mi piace come scrivi, quello che racconti e anche quello che trattieni, che non so che sia ma che si avverte essere molto buono.
RispondiEliminaSono considerata un po' sensitiva, 'prendimi' così. Domani sul mio blog, parlerò di un'altra amica che ha scritto due racconti e se poi me lo consentirai, dopo aver acquistato il tuo libro, vorrei poter parlare anche di te.
Trovo giusto e sacrosanto che determinati talenti e soprattutto bella umanità, vengano conosciute.
Lo leggerò prestissimo, cara Marina.
RispondiEliminaSpero davvero che in tanti possano conoscere questa tua creatura. Leggerti è una bellissima esperienza. Sempre.
Un caro saluto
Annamaria
Bemvenuta nella grande caravanserraglio del ilmiolibro.it -:)))
RispondiEliminace l'hai fatta, auguri! Per favore, puoi scrivere qui da qualche parte come si può acquistare il libro per altre vie? grazie, spero in una buona diffusione
RispondiEliminaChe bella idea! sono incuriosità!
RispondiEliminaEVVIVA, ancora EVVIVA !
RispondiEliminaciao simona
Che dire? hai scritto scegliendo uno modo commovente come pochi per trovare le parole e le storie da mettere dentro al tuo libro.
RispondiEliminaNon mi sorprendo a sentire che tanta gente ha accettato di avvicinarti e raccontarsi, tu hai saputo scegliere il modo, lo hai saputo scegliere come pochi avrebbero saputo fare.
Sono ammirata, umanamente ammirata di te, Marina, fino alla commozione. Lo leggerò senz'altro.
ho già provato ad impossessarmene, ma ho avuto problemi sul sito. Ma non demordo!!
RispondiEliminaPS: hai deciso di scrivere per i non vedenti?!?!? :o))
Spero sia diffuso e conosciuto da tantissime persone perchè sono convinta che le storie che hai raccolto siano tutte in qualche modo interessanti. Auguri di cuore per il tuo libro!
RispondiEliminaArrivo tra le tue pagine da un post di Marilde.
RispondiEliminaTrovo che ascoltare sia una virtù rara di chi ha ancora "fame di vita".
Complimenti e auguri per il libro.
vi ringrazio davvero tanto perché non è stato un gesto facile per me e arriva con quaranta anni di ritardo sui miei desideri
RispondiEliminamarina
@tutti: non so se il sito funzioni a puntino, ancora mi ci muovo male. Devo capire che problemi ci sono e che alternative esistono per l'acquisto.
RispondiEliminastudierò per voi :-))
marina
Ciao, arrivo al tuo blog tramite un girovagare nella rete. Ho letto della tua attività e l'anteprima del tuo libro. Mi sembra molto interessante, volevo farti i complimenti per l'opera e per la determinazione con cui sei riuscita a realizzare un sogno di ragazzina.
RispondiEliminaUn saluto
Che idea fantastica!!!Sarei passata volentieri per Piazza Vittorio soltanto per il piacere di essere ascoltata e poter scoprire quanto l'ordinario possa diventare strordinario se guardato dal di fuori. Grazie, leggerò con curiosità il tuo libro.
RispondiEliminapassa da me
RispondiElimina(rimetto il comento perché non lo vedo apparire)
credo che per prima cosa tu l'abbia fatto per te, un modo insolito ( e creativo) di far comunicare il dentro e il fuori,di stabilire un contatto tra gli altri e te stessa, in una modalità per giunta inedita, molto particolare, delicata anche ma potente di certo, un metterti a nudo attraverso il gesto altrui che osa un atto di coraggio e di speranza, qualcosa da decifrare anche in altri modi comunque un gesto e un comportamento con più segni,
RispondiEliminail libro è da acquistare o lo si trova in web da qualche parte? avrei voglia di leggerlo subito!
SONO FIERA DI TE, MA TANTO TANTO.
RispondiEliminabibi
Che bella sorpresa... farò girare la notizia!
RispondiEliminaComplimenti sia per l'iniziativa, sia per mettere nero su bianco le esperienze ricevute.
Buona serata e in bocca al lupo.
Rino.
Fantastica Marina complimenti per il tuo libro e per la bellissima idea di sederti su una panchina d ascoltare gli altri !!!
RispondiEliminane parlerò nel mio blog, se non ti dispiace , di questa tua iniziativa
un abbraccio erica
@Erica:GRAZIE!!
RispondiEliminaMarina, sono assente dalla blogsfera da un po'. Mi definirei in standby. Non sapevo del libro. Bello, e mi sembra una bella idea. In bocca al lupo.
RispondiEliminaUn abbraccio
Carlotta
Arrivo tardi a leggere di uesta straordinaria notizia! VAdo a leggere l'anteprima di corsa.
RispondiEliminaPs: di fatto non é stato pubblicato con nessuno ma autoprodotto o sbaglio?
Un bacione!
Daniele
@Daniele: proprio così, autoprodotto :-(
RispondiEliminaGrande! Davvero una bella idea quella dell'ascoltatrice.
RispondiEliminaE sono d'accordo anche sulla scelta di pubblicare su web.
Ma come si fa a scaricarlo/acquistarlo? Il link non lo vedo. Provo a fare una ricerca.
Brava!
@artemisia: se clicchi sulla foto del libro ti porta alla pagina del sito
RispondiEliminaGrazie Marina. Avevo cliccato sul link che riporta al post pari pari.
RispondiEliminaNon avevo pensato alla foto.
@Artemisia HO FATTO UN CASINO HO SBAGLIATO LINK!!!
RispondiEliminaCara Marina,
RispondiEliminaero sicura di averti scritto un commento... Ma si vede che qualcosa è andato storto. Poco male, lo scrivo adesso.
Trovo la tua idea straordinaria, veramente interessante e nell direzione giusta. Finalmente una scrittrice che "ascolta" e scrive storie, che dà quindi un grande messaggio. Sei grande, Marina, una bella persona anche se questo a volte ti fa soffrire. Lo leggerò stanne certa appena posso, perchè voglio farlo non di fretta o con l'animo troppo ingombro.
Sono davvero molto contenta di conoscerti almeno virtualemente, mi reagli molto.
Giulia
Mi aggiungo al coro degli evviva. Davvero un'idea geniale! Complimenti! Ne parlerò sul mio blog al più presto.
RispondiEliminaGuisito
L'autoproduzione va molto negli USA, meno in Italia.
RispondiEliminaTenta anche me, se non fosse che la dicitura ilmiolibro.it ti esclude automaticamente dalle recensioni universitarie (e con quelle vado avanti io, al momento).
Credo però che vi ricorrerò per delle novelle che mi porto appresso da circa 15 anni.
Bellissima iniziativa, Marina. Ne parlavo poco fa a colazione con mio marito: sapendo come scrivi e ancor di più quello che scrivi, conoscendo ormai la tua sensibile intelligenza e il tuo cuore battagliero non potrò che farne l'acquisto.
Congratulazioni (si può comprare anche da ibs o solo dal sito dell'Espresso?)
Baci, Jacqueline
Vedo che non ti arrivano i miei commenti.Riesci a entrare nel mio blog?
RispondiEliminaDicevo che,dopo vari tentativi per loggarmi,ce l'ho fatta e non vedo l'ora di ricevere il libro.
BUONAVOTATA!
Cristiana
Vedo che non ti arrivano i miei commenti.Riesci a entrare nel mio blog?
RispondiEliminaDicevo che,dopo vari tentativi per loggarmi,ce l'ho fatta e non vedo l'ora di ricevere il libro.
BUONAVOTATA!
Cristiana
Ci sei riuscita ed io sono sinceramente felice per te. Ti ho fatto pubblicità sul mio blog ma è obiettivamente ben poca cosa. Coronare un sogno, un'esigenza del proprio animo è sempre una bellissima notizia, spero sia contagiosa. Un abbraccio, Enzo-
RispondiEliminaComplimenti! L'idea di raccogliere storie altrui è originale, soprattutto per le modalità con cui hai scelto di ascoltare vicende che non ti appartengono.
RispondiEliminaVoglio comprarlo, ma ho il problema di rom: non ho carte aperte sul web e preferisco non averne. Spero che si possa utilizzare un'altra modalità di pagamento. :)
Baci
Ora L'ascoltatrice e' anche su aNobii:
RispondiEliminahttp://www.anobii.com/books/Lascoltatrice/01ff2acd1f4a09f80b/
Carissima Marina, volevo solo abbracciarti e dirti che ho letto il tuo libro. E mi è piaciuto veramente molto, ne ho fatto una breve recensione sul mio blog.
RispondiEliminaCIAO!
cara Marina: vado subito ad ordinarlo alla Feltrinelli; non vedo l'ora di leggerlo.
RispondiEliminaAnch'io sto cercando di pubblicare un libro ma è difficilissimo!!!
ALCHEMILLA:Ciao Marina,
RispondiEliminasto leggendo Mr Gwyn di Baricco e sai che idea ha avuto il protagonista???Scrivere ritratti della gente...L'avrà presa da te l'idea?
Ciao un abbraccio forte!