Perciò il post di questa mattina è un commento di Betta al mio post con la poesia di Ottiero Ottieri.
Lo pubblico perché mi piace la sua scrittura brillante e personale, ma anche perché credo che sia le madri "perfette" che la figlia "stramba" che emergono siano figure con cui è possibile intravedere qualche somiglianza.
Avviso per Betta: non ti ci abituare! Piuttosto aprici il tuo blog! E soprattutto: cosa hai contro i golfini color pervinca? È un colore che io amo incondizionatamente!
La parola a Betta:
Le amiche di mia madre, signore quasi ottantenni, vispe ed eternamente centrifugate nella giostra burraco-viaggi-conferenze-inviti-cene-orafo-ricette, talvolta mi fanno pensare che io, silenziosa, quieta, innamorata di me stessa(bum!è solo un modo di dire!), e comunque lavoro-scrittura-riflessioni-blog-amicizie con il contagocce, mi fanno pensare, dicevo, le amiche di mia madre, scusate, sono ridondante, di essere un orso polare sbarcato all'equatore!
Io le fuggo come la peste.Fuggo i loro gridolini, le loro risate, il loro permanente organizzarsi, i loro programmi di crociere vienna-budapest-smirne-bosforo, viaggi che concluso uno ne comincia un altro, è vero: Ostenda e Stoccolma vengono qui!
Fuggo le loro certezze, le loro ricette, le loro partite a burraco, il loro ingioiellarsi con coralli, turchesi, scaramazze; fuggo i loro troppi fiori appuntati ai colli di golf color pervinca, i loro troppi nastri agli orli delle gonne, i loro fondotinta rosati delle geishe, il loro mostrarsi, complimentarsi, fagocitarsi.
Però, confesso che il mio fuggire, a volta, mi mette un po' in crisi. Sarò stramba? Disadattata? Peggio, invidiosa! Peggio ancora, superba e complessata! Non disinvolta, non normale, non viva.
Oh per carità! Le amiche di mia madre sono tutte signore per bene, brave, serie: hanno portato avanti la famiglia, cucinano benissimo, tirano a lustro la casa e sono, come si dice da noi, garbate! Nel senso di perfette padrone di casa, a tutto tondo. Nulla ha segreti per loro! Le macchie spariscono in un processo autodistruggente, le piante crescono tropicali, le torte si glassano da sole, i datteri si caramellano di notte, le scorzette di arance trovano da sole la strada per il cioccolato e diventano candite in un battibaleno! Però sono centrifugate in quella giostra, da cui per altro non vorrebbero mai scendere, e io le guardo, un po' a disagio e silenziosa, e m'interrogo. Da sempre.
Poi leggo questa poesia, e più di mille riflessioni, di mille interrogativi, di mille dubbi e disagi che incombono sul mio esistere, mi riconcilio con me stessa, più forte, forse, per questa poesia.
Marina, ti chiedo scusa, ho scritto un post, più che un commento, ma la tastiera è andata da sola!
Per favore, però, scrivimi a chiare lettere che non sono stata villana approfittando del tuo spazio! Ho bisogno che me lo certifichi: chiaro e leggibile. O che mi certifichi il contrario, naturalmente, se lo sono stata. Hai visto mai che mi scappa ancora la tastiera e lo rifaccio?
Betta
@ Betta: in quanto non-autrice penso di avere diritto ad un commento. E il mio commento è questo: dici di avere un blog. Perché non ci dai accesso? :-) marina
RispondiEliminasinceramente a me questo commento/post...è piaciuto molto...scrivi davvero bene betta complimenti
RispondiEliminaAnche io voglio iscrivermi al partito "un blog per betta-subito"
RispondiEliminaSei una figlia-disadattata-stramba meravigliosa con la capacità di dipingere quadri familiari e sorridenti.
Grazie.
E grazie marina...essere rinco a inizio settimana è tremendo,caffè? :)
Ma se incominciamo con i post dati in outsourcing, dove mai andremo a finire?:-))))
RispondiEliminaMa cos'è? Una nuova tendenza? Mica male come idea. Betta scrive bene e necessita un blog certamente, nel frattempo potrei usare il post di qualcun'altro e farci sopra anche il commento...perchè non ci proviamo almeno fra noi che ci conosciamo un po'? Capisco che la mia proposta è tendenziosa visto il mio momento di stasi ma se non ci si aiuta fra amici. Ciao
RispondiEliminaa parte il burraco e l'orafo a me queste signore quasi ottantenni mi garbano,ovvia, perchè come precisa betta sicuramente hanno portato avanti una famiglia e una casa e ora si godono il meritato riposo e se la spassano allegramente, cosa che ho intenzione di fare appena i miei impegni lavorativi saranno conclusi, i miei figli saranno tutti maggiorenni e io mi godrò il meraviglioso mondo delle amiche
RispondiEliminap.s. però ho il pollice nero e le mie piante non sopravvivono una stagione, le macchie non vogliono sapere di smacchiarsi, odio i lavori di casa ma li subisco, in compenso cucino da favola
@lupo selvatico:GRAZIE! mi hai fatto fare una risata provvidenziale!
RispondiElimina@i sostenitori di betta: l'ingrata neanche passa a ringraziare!
@zefirina:ero sicura che tu cucinassi da favola!
RispondiEliminaEhi, ehi, ehi, "l'ingrata non passa neanche a ringraziare"!
RispondiEliminaL'ingrata è tornata a casa da cinque minuti, dopo un'intensissima giornata di lavoro e dopo aver guidato per un po' di km. Peròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò.... il suo primo pensiero è stato precipitarsi al pc...per vedere se c'erano state reazioni al suo commento. Soccia! come dicono a Bologna: il suo commento è diventato un post! Minchia! come dicono a Palermo, ed è un post sul blog di Marina! Ostrega, come dicono a Vicenza, è nato il movimento Un blog per Betta!
Mentre mi tolgo le scarpe e sbottono la giacca e tiro su i capelli in una crocchia, casadolcecasa, penso a come posso fare per stupirvi un po' e per ricambiare la vostra accoglienza.
E dai, Marì, non mi ci abituo, no!
Baci a tutti.
Betta
Che dire...
RispondiEliminaBetta è stupefacente, brillante, entusiasmante. Descrive con semplici parole, gesti, emozioni, vita di tutti i giorni in cui mi ritrovo perfettamente.
Ma soprattutto Betta, oltre a essere "figlia-disadattata-stramba meravigliosa capace di dipingere quadri familiari e sorridenti", è una mamma stupenda e io ringrazio chi me l'ha voluta donare come guida e faro della mia esistenza.
Con amore
L.
Soccia, ragazzi! La mia figliola interrompe il suo super-lavoro, il suo super-stress, le sue super-riunioni, per dedicarsi un momento alla sua mamma lontana! E con quali parole! Reazioni straordinarie e inaspettate dai blog!
RispondiEliminaScusate questo siparietto personale, ma le mamme..........
Ancora baci a tutti, grazie Marina, e il mio amore per Elle.
Betta
@BETTA: invece a Roma diciamo: Nun c'è trippa pe' gatti! ed ora sciò, a lavorare al TUO blog!
RispondiEliminamarina
ancora @BETTA: a Roma diciamo anche: Nun ce provà...sono certa che Elle mi capisce
RispondiElimina'A Marì, però mo' non t'ho capito io! Te possino, Marì!Me stai a mette n'difficoltà: nun ce provà? De chè? Anvedi che busillis! Si adesso so' perplessa, ce sta tutta!
RispondiEliminaBetta
Ha ragione Marina! BETTA facci entrare nel tuo blog,facci godere!
RispondiEliminaCristiana