giovedì 2 ottobre 2008

auguri turchi

Ringrazio tutti gli amici che mi hanno fatto i loro auguri. Ne ho fatto una bella riserva da utilizzare lungo tutto quest'anno.
A Saretta voglio dire che i suoi sono in assoluto i miei primi auguri turchi, per godermeli meglio me li sono letti ad alta voce: hanno un bel suono.
Poiché gli auguri fanno sempre bene, compleanni o no, ricambio e moltiplico gli auguri per ognuno di voi.

Quanto al tempo della mia vita naturalmente ognuno è libero di dissentire, ma a mio parere la mia è l’età perfetta.
Insomma, mi sta bene essere nata quando sono nata. Né prima né dopo.

I miei sensi si sono imbattuti in emozioni regalate dalla natura che ormai sono perse per sempre, ho goduto di panorami miracolosi che, chi ha appena venti anni meno di me, può solo fantasticare; ho visto agire nella storia alcune donne ed uomini che sono ormai mito; ho potuto partecipare a battaglie politiche che hanno impresso nuove direzioni agli avvenimenti di questo paese e se alcune c'è bisogno di tornare a combatterle, di quelle di allora, comunque, bisognerà tener conto. Nello stesso tempo ho fatto in tempo a conoscere la rivoluzione informatica e ad approfittare di questo straordinario mezzo di comunicazione, cosa che, se fossi nata i soliti venti anni ma prima, mi sarei persa. Senza contare che mi sarei persa, così, a caso, il Nobel per la letteratura ad una scrittore africano, Wole Soyinka. Insomma, mi sta bene così e le piccole, occasionali, proteste riguardano aspetti marginali della vita.
Infatti non sono una passatista né un'adoratrice del domani e so pesare il valore di guadagni e perdite del tempo. Non perdere il controllo di questa bilancia: questo è l'augurio che faccio a me stessa.
Abbracci a tutti, marina.

8 commenti:

  1. Tu non sai quanto condivido la tu visione. Io rimpiango di essere nata quando i grandi movimenti stavano scemando. La mia infanzia l'ho vissuta negli anni neri del terrorismo e dell'Austerity, l'adolescenza è passata nel bluf degli anni ottanta tra Craxi e De Michelis (poi dici i traumi)e gli anni novanta, quelli della creatività giovanile ce li siamo giocati con la scesa in campo di Berlusconi.
    Conto sulla tua comprensione. Se la mia generazione sta come sta, non è tutta colpa nostra.
    Baci, donna fortunata.

    RispondiElimina
  2. noi che attraversiamo la pre-vecchiaia (e che lo facciamo frequentando i fili internettiani, ultima frontiera della comunicazione) siamo degli esploratori:
    "Noi che viviamo ora gli anni che conducono alla vecchiaia, siamo gli esploratori di una fase della vita che è ormai diversa da come l'avevano vissuta le generazioni che ci hanno preceduto .... quelli di noi che stann avvicinandosi ora alla vecchiaia sono dei oinieri e si spera che possano tracciare un sentiero per tutti coloro che li seguiranno"
    da Jane R. Pretat, La terza donna-gli anni d'oro della trasformazione della terza età, Zephyro edizioni, 2000, p 17/18

    anche i miei auguri per transitare a lungo in questo passaggio

    RispondiElimina
  3. Sono un coetaneo, e
    ho sempre creduto di essere nato in un momento epocale, che mai nella storia dell'uomo si siano verificati così forti cambiamenti.
    Sono entrato in possesso di una videocassetta dove sono registrate delle filmine 8mm, sono frammenti di vita del mio paesello di montagna dalla fine degli anni 50 agli inizi degli anni 70.
    E' stato shoccante vedermi con i miei amici, nel 1959, infagottati in abiti sformati di un'altra epoca, vicini a una Topolino e una Balilla ( circa un decimo delle auto del paese), per finire un decennio dopo in un piazzale pieno di 500, 128,850,Simca,Mini ecc.
    Anche l'abbigliamento si era modernizzato in misura incredibile e sui tetti si vedevano le antenne della televisione, antenne che hanno contribuito a restringere il mondo e poi a manipolarlo...

    RispondiElimina
  4. sei grande, in assoluto e come amministratrice del tuo tempo
    e mi sono tenuta stringata, come te del resto...
    Baci
    tez

    RispondiElimina
  5. sono onorata dı essere stata la prıma ın qualche cosa nella tua vıta :) (sono una raggazza che sı accontente con poco!!!)
    e non saı quantosono sempre stata gelosa per la tua generazıone...spınte, passıonı, ıdealı verı e sentıtı...dıo come mı sarebbe pıacıuto....

    RispondiElimina
  6. Io sono una fatalista per cui non mi lamenterei mai di una cosa che comunque non avrei il potere di cambiare...

    RispondiElimina
  7. Augurissimi sia pure in ritardo!!! Scusa sono una bestia lol ma non lo sapevo!!!

    Ciao :-)))
    Daniele

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo