domenica 28 dicembre 2008
politicamente corretto?
Questa scritta l'ho fotografata ieri mattina. E' una scritta recente. Si trova sul muro esterno della Basilica di San Clemente a Roma, accanto al portale di ingresso. Ricordo che una volta sui muri della città si usava la parola "frocio" come insulto, ma nessuno scriveva di volerli mettere a morte. Ora usano il termine inglese "gay", linguisticamente rispettoso, ma invocano, immagino, o il linciaggio o il boia. Forse era meglio "frocio".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Certi stronzi ci tengono ad avere una certa immagine...
RispondiEliminaIl clima è cambiato.
RispondiEliminaAdesso, come dici tu, va il "politicamente corretto" nell'uso dei termini, ma nella sostanza...
acuta osservazione, marì.
RispondiEliminala lingua è sempre rivelatrice.
manco i fascisti sono più quelli di una volta, come la servitù, tié!
ma fanno schifo sempre.
francesca
mi prudono le mani....
RispondiEliminache ignoranza profonda...
che ortıcarıa che mı fa venıre certa gente... dıo....
RispondiEliminaMi viene in mente una battuta del film di Ozpetek "Saturno contro". L'ingenua parrucchiera chiede all'attempato omosessuale "anche lei è gay?" e lui, imperturbabile "no no, io sono all'antica, io sono frocio".
RispondiEliminaCambiano le parole, purtroppo la forma di razzismo è la stessa. Oggi è anche violenta.
Ricordo, quando ero fanciulla, le scritte sui muri: FROCIO CHI LEGGE.
Oggi la musica è cambiata....
Prima c'era il disprezzo e quindi si insultava ora c'è odio totale quindi li si chiama gay ma li si vuole morti sul serio...
RispondiEliminaCiao
Daniele
Io invece ho fotografato una bella falce e martello rossa sul muro del mio lungolago. Mio, è di tutti...
RispondiEliminaL'ignoranza e la stupidità è ovunque.
RispondiEliminaAuguri in ritardissimo ma sempre auguri.
Un caro saluto
Roberto
dire "gay" è molto moderno, e moderno è invocarne la morte...C'è ancora una parte della società per la quale il linguaggo si evolve ma la mente regredisce!La fotografia dà un'immagine efficace della stupidità umana!
RispondiEliminaVisto il commento che mi segue non vorrei innescare un dibattito sugli opposti estremismi, che non mi piace, anzi, trovo sempre sbagliato. La falce e martello non deturpa, è fatta su di un muro dedicato ad altri graffiti, nomi di innamorate/i e disegni colorati. Segni e sogni di speranza di giovani. Esistono anche questi...
RispondiEliminagrazie Roberto! auguri anche a te!
RispondiEliminaIl Vaticano, che, recentemente, in sede ONU si è opposto alla depenalizzazione dell'omosessualità nei paesi in cui chi è omosessuale è passibile di pena di morte, o imprigionamento, permette che quanto contenuto nella scritta continui ad essere attuato....
RispondiEliminatho! molto ingenuamente credevo che "celoduristi" & co. si limitassero a volerli filantropicamente "curare" i gay, sebbene a base di "cristoterapia" e altre amenità...
RispondiEliminaUna clava! daaatemi una clava!
P.S.: bellissima la citazione di Anna dal "Saturno contro"
C'è troppa ignoranza e troppa intolleranza, troppo disprezzo, troppo odio, troppo di sbagliato e troppo poco di giusto.E in posti troppo "alti", per sperare che chi dovrebbe porre rimedio lo faccia.
RispondiEliminaUn abbraccio.
P.S.Ci sarebbe tanto bisogno di amore...e si va a sindacare tra chi è giusto e tra chi è sbagliato. Augurando pure la morte...o avallandola. Che peccato! (nel senso anche religioso, del termine).
beh1 la scritta è in carattere col luogo dove è stata scritta, direi che è in pieno accordo col pensiero vaticano!
RispondiEliminaE' lo specchio becero della destra di oggi. Con l'analisi non è difficile arrivare al succo di questa società della comunicazione, ma è un succo spesso amaro.
RispondiElimina