martedì 16 dicembre 2008

scelti per me da Marguerite Yourcenar

La lezione che ho ripassato oggi viene da una fonte molto lontana ed è stata scelta per me (così mi piace credere) da Marguerite Yourcenar.




Tao-Te-Ching, XV-9

Comment clarifier l'eau trouble? Laissez-la reposer et elle cessera d' être trouble.
Come rendere limpida l'acqua torbida? Lasciatela riposare e cesserà d'essere torbida.





L'arbre qui remplit le ciel est né d'une petite graine; la tour de neuf étages a commencé par une motte de terre; le voyage de mille Li commence avec le premier pas hors du seuil.
L'albero che riempie il cielo è nato da un piccolo seme; la torre di nove piani ha preso inizio da una zolla di terra; il viaggio di mille
Li comincia con il primo passo oltre la soglia.



da La voix des choses-Textes recueillis par Marguerite Yourcenar
Gallimard, Paris- 1987
(Le foto mie.)

14 commenti:

  1. @ maurizio: leggo molto ma probabilmente male

    RispondiElimina
  2. Marina....grazie grazie grazie! Ah Marguerite!un bacio

    RispondiElimina
  3. Amo la Yourcenar, mi ha insegnato tanto, anzi... troppo.

    Buon martedì di pioggia autunnale.

    Rino.

    RispondiElimina
  4. se ogni sguardo sulla natura ha il potere di suscitare l'occhio poetico allora è necessario percorrere sempre questi sentieri
    buone ore

    RispondiElimina
  5. Marina, ricerca sempre tanta luce e bellezza per tutti noi...sto bene...leggerai dei tuoi amici-blogger sui nostri siti...prossimo meeting aspettiamo con ansia che tu ci sia!
    baci

    RispondiElimina
  6. La seconda mi piace molto, la prima non è nel mio carattere.
    Mi sa che dovrei fare molto esercizio...

    RispondiElimina
  7. cara marina,
    parole lenitive parole balsamo per questo amiamo la letteratura,
    spero che la tua giornata oggi non sia stata malaccio

    RispondiElimina
  8. grandi insegnamenti di vita da tenere sempre bene in mente.
    a presto

    RispondiElimina
  9. E' ormai da qualche anno che come un rimprovero "Le memorie di Adriano" mi si parano davanti e ancora non mi sono deciso a leggerlo.
    Appena avrò smaltito un paio di libri, partirò con la Yourcenar.
    All'incontro ci sei mancata, spero vivamente in una prossima volta.
    Ciao
    Sileno

    RispondiElimina
  10. E' comunque, secondo me, la più grande di tutti e di lezioni ne ha da impartire quante ne vogliamo.

    RispondiElimina
  11. @ Angela: un abbraccio e la speranza forte di esserci!
    e un altro abbraccio per chiudere, marina

    RispondiElimina
  12. @ Sileno: per favore, leggilo! Lo amerai sicuramente.

    RispondiElimina
  13. Grande Margherita. Quello sull'acqua torbida è per noi italiani. Perfetto.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo