Il giornale L’Indipendente, insieme ad Italia Nostra, ha lanciato una campagna perché venga sottratto alla vista dei romani e degli italiani tutti l’orribile spettacolo del connubio contronatura tra gli ascensori panoramici e l’Altare della Patria, Sacrario della Nazione.
Era ora che qualche voce si levasse contro questo scempio! Ero pronta ad un gesto dimostrativo, ad incatenarmi al cancello del Vittoriano, a sdraiarmi nuda ai piedi degli avieri in guardia solenne davanti al Milite Ignoto, a issarmi sull’asta della bandiera, a giacere sotto lo zoccolo del cavallo di Vittorio Emanuele III, enfin, a piazzarmi di sedere sul fuoco sacro! Mi ero creduta sola nel mio sdegno e invece altri e più nobili spiriti stavano insorgendo! Ho dubitato. Merito biasimo. Esistono nel nostro paese sensibilità non ancora offuscate, spiriti fedeli, sguardi limpidi cui il bello non sfugge.
Carlo Ripa di Meana, Alberto Asor Rosa, Vittorio Sgarbi, Oscar Giannino, Marco Travaglio e molti, molti altri hanno rivolto un appello al Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli, perché l’opera nefanda venga disfatta.
Voglio aggiungere la mia voce, benché indegna, e rivolgermi personalmente a Francesco Rutelli.
Ci ascolti, Ministro! Questo scempio non può perdurare! Abbatta quell’orrore! Disfi l’orribile manufatto! SMANTELLI L'ALTARE DELLA PATRIA E LASCI LIBERI I DUE ASCENSORI! Trasparenti, svettanti verso il cielo, saranno lieve, nobile e degna sentinella per il nostro Milite Ignoto.
Ossequi Marina P.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
.....cercando il luogo idoneo
RispondiEliminaadatto al suo tritolo,
insomma il posto degno
d'un bombarolo. (de andrè) ma la sento particolarmente mia
ciao
Filo
E' bello sapere che sei in così dolce compagnia...
RispondiElimina...Marina, ma dove vivo? Domani faccio un salto all'Altare della Patria a vedere che stanno combinando!!! E poi, dato che passo da quelle parti, vado a vedere la mostra di Gauguin, suggeritami da Anna...altra cosa di cui non ero a conoscenza e che mi fa ripetere l'affermazione iniziale... "Marina, ma dove vivo?" ;-)
RispondiEliminaPiano Marina a spogliarti...piano con certi gesti.
RispondiEliminaE se poi qualcuno ti scambia con Marina Lante della Rivere ?
Ma il "cervello" di certa gente non ci sta proprio mai a riposo?
RispondiElimina@ Paola: no, la della rovere no!
RispondiElimina@ tutti :spero sia chiaro a tutti il mio apprezzamento per il monumento detto Altare della Patria
Appunto Marina
RispondiEliminaLa Della Rovere NOOOOOOOOOOOO
Quando fu data notizia dei lavori compiuti e dell'inaugurazione degli ascensori, pensavo che fosse una buona cosa, promettendomi di andare a darci un'occhiata. Non passo da Piazza Venzia da mesi, quindi non posso dire che effetto fa, ma effettetivamente la pulce nell'orecchio, anzi nell'occhio, me l'hai messa. L'industria del turismo avanza... Duccio
RispondiEliminaPer P@ola: e perchè Oscar Giannino?
ciao Duccio, mi dispiace, ma non devo essermi spiegata bene. Volevo scherzare. Anche io penso che gli ascensori siano una buona cosa e che comunque l'Altare della Patria è talmente brutto che io abbatterei lui.
RispondiEliminaciaomarina
Oddio, Marina, in un primo momento penso che dicessi sul serio!
RispondiElimina