lunedì 1 maggio 2023

Verso gli ottanta/8

Nessuno intorno a me sembra davvero capire in che misura io sia vecchia. Spesso mi fanno credito di un residuo di giovanile snellezza di vita. Non capiscono, non immaginano, non riconoscono i miei bisogni. Mi credono meno vecchia di quanto io sia.Questo comporta l'ovvia mancanza di offerta di aiuto. Altrettanto spesso sottovalutano il mio residuo di giovanile snellezza di vita. Mi credono più vecchia di quanto io sia. E mi offrono, magari insistendo, un aiuto di cui non ho bisogno. Mi tenta l'idea di un baratto. Datemi l'aiuto A e tenetevi il B, vorrei dire. Poi non ne faccio niente. Benché cominci, ma a fatica, a imparare a chiedere, ancora non ho acquisito la disinvoltura necessaria per proporre un simile baratto. La verità è che la vecchiaia è un prisma. Tutte quelle sfaccettature affaticano me, figurarsi gli altri!

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo