domenica 19 aprile 2015

da HELP a AHIMÈ

Le istruzioni di Julo, confermate da Enzo, sono perfette e io vi ringrazio. Tutto ha funzionato, tranne per il fatto che il blog mi viene scaricato in formato XML e solo in formato XML.  Un formato che non riesco ad aprire con nessun programma! Ne ho cercati anche in rete ma non hanno funzionato. Il blog resta illeggibile.
Immagino di dovermi rassegnare.
Buona domenica amici

5 commenti:

  1. Il formato XML è una specie di HTML e cioè contiene tutte le informazioni per 'ricostruire' il tuo blog.
    Puoi leggerlo anche con il Notepad e allora vedrai tutte le istruzioni (comprese tra < e >). In mezzo a un mare di queste c'è anche il testo dei tuoi post. Estrarle senza usare programmi appositi (che in genere però girano su server) è possibile, ma richiede pazienza certosina.

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  2. Marina cara chiederti il perchè di questa tua necessità è troppo?
    Se temi che a causa di qualche accidente elettronico il tuo blog possa sparire, salvarlo su disco fisso ( e da qui portarlo su una memoria esterna) mi sembra l'unica alternativa.
    Sappi che io ci ho già provato con successo.
    Poi in qualunque momento ti sarà possibile riprodurlo sulla piattaforma blogger esattamente così com'era.
    Ma ripeto, perchè questa esigenza?

    RispondiElimina
  3. Grazie Enzo, il problema è che se pure salvo il blog su computer poi non riesco ad aprirlo, quindi trasferirlo su una memoria esterna non mi risolve il problema.Oppure non so salvarlo sul pc. Credevo che bastasse esportarlo come mi avete già spiegato. Non so se esistono altri modi.
    Circa il perché la verità è che gli anni passano, non so per quanto porterò avanti il blog e vorrei comunque non perdere l'attività di 8 anni.
    ti ringrazio per la pazienza, marina

    RispondiElimina
  4. Che programma operativo usi sul tuo Pc? Windows 7 o windows XP? Quando salvo sul disco fisso del pc mi ritrovo lo XML tra i download ed è perfettamente leggibile. Vorrei aiutarti ma non capisco perchè tu abbia di questi problemi.
    Se proprio non riesci a farlo (ma hai provato da qualcuno che vende computer?) copia e incolla tutto su fogli di word commenti compresi.
    Proprio adesso mi viene un dubbio, e se fosse che il tuo template storico e vecchissimo non si può esportare?

    RispondiElimina
  5. Io ho un Mac, sistema operativo OSX. Farò come dici tu, un copia e incolla. Il mio template è del 2007, forse è vecchio. Ti ringrazio tanto

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo