domenica 10 luglio 2011

fare finta

Ho spesso "fatto finta" nella mia vita, nascondendo parti cospicue di me e del mio modo di essere. Sentivo che qualche cosa di me mi rendeva scandalosa. Forse odiosa.
Alcune, ma non tutte, le mie finte solo mio marito le conosceva. È questa la complicità.
Non ho più nessun complice. Compio i miei delitti verso l'umanità tutta sola.


9 commenti:

  1. Spesso "dobbiamo" far finta...ciò che siamo però ci rende unici...possiamo essere complici di noi stessi e sperimentare una situazione che sembra assurda ma non lo è...un abbraccio

    RispondiElimina
  2. La complicità col proprio caro è un comportamento bellissimo.
    Un caro saluto,
    aldo.

    RispondiElimina
  3. Se di "delitto" si puo' parlare (e non credo) semmai lo compi verso te stessa, no?

    RispondiElimina
  4. è proprio quello che manca con il mio di marito. faccio finta anche con lui :-(
    Jonuzza

    RispondiElimina
  5. Si fa troppo spesso "finta". Non sono molte le persone con cui puoi condividere te stessa e perderle è veramente come perdere una parte di te
    Un abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  6. Delitti contro l'umanità? ma dai!
    Tuttal'più saranno momenti di sbornia di libertà e, come tali, legittimi, fisiologici ed obbligatori, da soli come in compagnia.
    Ciao, bella
    Tez

    RispondiElimina
  7. Per errore ho cancellato il commento di teresa, cui chiedo scusa. Eccolp

    E, comunque, tornando sull'argomento, anch'io mi sento un eccesso, un fastidioso eccesso, fin da bambina. Però vado riflettendo sempre più sull'inutilità di celarsi, di apparire più "innocui" di quanto realmente siamo, (uso il concetto di innocuità per intendere quella omologazione tacita, esibita ma necessariamente falsa, con la quale tentiamo di stare nel mondo più in armonia- apparente- con gli altri).
    Sai, Marina, più passa il tempo più credo che questa strategia sia inutile e che il suo principale e più nocivo risultato sia di far credere a chi non ci comprende/accetta che la sua "interpretazione" di noi sia quella giusta, attribuendoci aspetti deteriori ma consoni alla sua visione del mondo. Ne vale la pena? No, no davvero: il nostro tentativo di adattamento altro non è che una rassicurazione per gli altri, per quelli che non sanno leggere: perché rassicurare gli altri tarpando le proprie ali? E' un'impresa faticosa, amara e sempre in perdita: per quelli là tu non sarai mai veramente "giusta e sana". Hai diritto al tuo spazio nel mondo, per come sei, e se a molti non piace...vaffa...
    E' un discorso che vado facendo sempre più a me stessa questo: te lo regalo come un abbraccio e un incoraggiamento, sperando d'essere letta nella giusta frequenza...ma tu sei un'ottima captatrice di onde radio, giusto?

    RispondiElimina
  8. Ciao!
    Penso che il "far finta" sia tale solo per chi non ci conosce realmente.
    Non a caso, con tuo marito (come scrivi) esiste una bella ed aggiungerei "solida" complicità.
    Il punto è che spesso, per citare un verso di Dylan, non possiamo rimanere nudi davanti ad occhi che non capiscono.
    Esiste quindi l'esigenza di difendere il nostro io più vero, più profondo, quello che non sempre abbiamo voglia d'esporre a tanta, troppa superficialità e volgarità.
    Anche perchè il più delle volte si rischia d'essere feriti... spesso senza validi motivi. E non abbiamo un io di scorta!
    Ri-ciao.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo