Qui parlerò solo del suggerimento che mi hai dato un giorno. "Apri una casa-vacanze"- hai detto.
E mi hai seguita, preceduta, incoraggiata, sostenuta, aiutata in ogni modo e continui, senza stancarti mai, a farlo. È stato per me di grande aiuto dovermi occupare di questa iniziativa, nonostante le incertezze, i timori, le ansie, i dubbi, le difficoltà. Ora la casa-vacanze esiste e ha cominciato a lavorare! Non so se andrà avanti bene o no, ma mi è servita ad occupare la mia mente smarrita, a fissarla su qualche cosa che non fosse il mio doloroso pensiero fisso. Grazie a te, Mariateresa. Per un anno almeno sperimenterò questa attività. Se poi non dovesse funzionare, mi arrenderò.
E adesso la casa-vacanze posso presentarla ai miei amici di blog.
Si chiama "Tenera è la notte" e ha un sito. Fatto da Mariateresa, naturalmente. Ma che cosa non ha fatto per aiutarmi? Ha messo a mia disposizione la sua intelligenza brillante, il suo acume, la sua splendida conoscenza dell'inglese, la sua perizia internettiana. La sua capacità di risolvere problemi, di smascherare l'irrazionalità delle mie ansie. Di lei mia figlia ed io riusciamo solo a dire: Che donna!
Secondo Mariateresa il mio grazie è del tutto superfluo, un po' assurdo, come se tutti fossero capaci di tanta e costante generosità. È un genio, Mariateresa, ma è anche un po' scema!
E adesso chiedo il vostro di aiuto. Mandatemi i vostri amici, fatemi pubblicità. Sono affittacamere, ormai!