venerdì 14 giugno 2013

forma vuota

Quando cammino in strada c'è sempre accanto a me uno spazio vuoto ma circoscritto, una forma vuota che mi cammina accanto. Un involucro d'aria e d'assenza. Io la sento accanto a me, e questa forma fatta di vuoto, di aria, io la vedo con la coda dell'occhio. Come quando qualcuno ci cammina a fianco e noi pur guardando davanti o voltandoci dall'altro lato a guardare una vetrina, una macchina, un passante, continuiamo a vederla, a sentirla presente accanto a noi, ne sentiamo il passo, ne percepiamo il respiro.
La persona che camminava al mio fianco non c'è più, ma la forma vuota continua a camminare accanto a me. Capita che mi sfiori una mano, che mi tocchi leggermente una spalla, che si accosti o discosti dal mio fianco, proprio come una volta colui che mi camminava accanto. Io non la percepisco come compagnia, conforto, sostegno, ma come assenza: è una forma fatta di assenza, di mancanza. E questa assenza mi cammina accanto e io vado, noi andiamo, la mancanza ed io, l'assenza ed io, nelle strade. Nessuno può vedere un'assenza e infatti nessuno la vede e quando mi salutano, salutano me, me sola e non sanno di salutare anche l'assenza.

7 commenti:

  1. io non credo sia un'assenza, ma una presenza molto reale...

    RispondiElimina
  2. Anch'io credo si tratti di una presenza molto reale che per molti anni ti ha accompagnato e resta sempre al tuo fianco, perché è parte di te.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Non ho mai letto di un'assenza così piena e presente: il dott. Petrossi è ancora con te. importa poco che chi ti saluta non lo veda. Che uomo fortunato!

    RispondiElimina
  4. Voglio ringraziarti Enzo, per aver ricordato mio marito con il suo nome. Mi ha commossa e non dico di più, marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non dimentico mai alcuni momenti e alcune vite, chiamarle per nome è come una carezza. Ciao Marina

      Elimina
  5. Un abbraccio.
    A te ed anche ad Ugo accanto a te.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo