venerdì 8 febbraio 2013

disinvoltura

Le persone disinvolte, con le loro voci distese, le mani asciutte, gli sguardi fermi. Le persone disinvolte, con i sorrisi franchi e la parlata leggera; le persone disinvolte, che sembrano ovunque in casa loro, attente ma tranquille, le persone disinvolte.
Forse anche io sono una persona disinvolta negli occhi di qualcuno, perché anche io mimo la cordialità leggera, la partecipazione tranquilla, la narratività senza impacci di me stessa. Persona disinvolta, senza inganno apparente, anche io.
Le persone disinvolte, con i loro corpi rilassati e le menti sgombre e fresche, le persone disinvolte come saranno davvero dentro?
Se mi somigliate, voi, persone disinvolte, che sapete quando sorridere e quando dire "prego", se mi somigliate nel fondo di voi stesse, allora io voglio stringervi la mano e complimentarmi, ammirata, con voi. Ammirata, con me.

3 commenti:

  1. Che bellezza essere DAVVERO disinvolta, cioè in pace con se stessi! Chissà se qualche volta lo sembro anch'io. Ma c'è la pelle rosicchiata sui pollici e la dermatite a tradirmi... :-)

    RispondiElimina
  2. P.S. Mi piace "non c'è niente di più anonimo di un Anonimo" Bella idea! Ciao, Marina!

    RispondiElimina
  3. Io mi sento sempre fuori posto, anche se spesso cerco di recitare la parte di quella abbastanza disinvolta o almeno quasi a proprio agio. Sulle mie doti d'attrice, però, non ci giurerei.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo