martedì 18 dicembre 2012

indietro...

La memoria del corpo, benché meno vasta di quella della mente, circoscritta e delimitata dalla nostra pelle così com'è, mi sembra talvolta più minuziosa e penetrante.
Ricordare con il corpo ha un effetto potente, totalmente coinvolgente e velocissimo, immediato.
In questo senso il nostro corpo si sposta nel tempo, senza ostacolo alcuno.
                                                                Pierre Auguste Renoir
Non servono, talvolta, neanche le madeleines, semplicemente all'improvviso il nostro corpo torna indietro di decine e decine di anni, e precipita indietro fino ad una festa, ad un ballo.
È questo il vero teletrasporto. Non so dire se è più doloroso che emozionante.

4 commenti:

  1. una volta il mio collega di stanza (lo è stato per alcuni mesi) entro con un profumo nuovo, lo stesso che usava mio marito, per una frazione di secondo non ho più capito niente..è stato una specie di choc temporale, devo aver fatto una faccia...perchè quando gli ho spiegato che era lo stesso che usava Tonino, per delicatezza in ufficio non l'ha più messo

    RispondiElimina
  2. Indietro nel tempo, fino a sentire il sapore della torta del primo compleanno,gli odori delle case che ho abitato e delle tonache delle suore all'asilo,il primo contatto con un altro corpo nudo, il tepore di mia figlia appena nata,la consistenza del pelo di ogni animale che ho avuto,le voci e i gesti dei nonni e degli amici scomparsi, la pelle asciutta della mano di mio padre mentre moriva e gli ultimi abbracci con mia madre. Ogni sensazione, anche quelle legate a ricordi tristi, le vivo come un patrimonio di emozioni.
    Ti abbraccio
    Dolores

    RispondiElimina
  3. @Zefirina e @Ruby comprensione consonanza e vicinanza reciproca:è bello, grazie!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo