venerdì 23 novembre 2012

uccidersi a 15 anni


"Mi consolo un poco tentando di dirmi che sono un uomo cattivo, e che gli altri, i buoni, i veri, non sono così: questo mi rialza un po' il morale, perché ho soprattutto il bisogno di credere nell'umanità."
Romain Gary


Come credere oggi nell'umanità? Oggi viene da credere nel peggio dell'umanità. Ci troviamo di fronte ad un campione di esseri umani che per voglia di  ferire, per arretratezza culturale o per indifferenza fanno sentire il peso di una condizione -di un modo di essere o di sentirsi semplicemente diverso- come un peso intollerabile che non consente altro che l'annientamento di se stesso. A 15 anni. 
Non sappiamo con esattezza quale davvero fosse la condizione divenuta intollerabile di questo giovane adolescente, quasi ancora un bambino; ci sono voci e spiegazioni diverse: una omosessualità che tentava di affermarsi eppure aveva paura, apparentemente sfrontata ma invece fragile; oppure no, forse pura e semplice originalità, voglia di épater les bourgeois. O ancora il mettere la testa fuori, guardare il mondo e nel mondo cercare di capire quale posto prendervi. Allungare le mani e tastare, buttare lì gesti e parole solo per chiarire a se stesso la propria natura. E, nel fondo di questa natura, un residuo di mistero che sempre sfiora il suicidio. Un atto sempre da trattare con la delicatezza con cui si prende in mano la fragilità e la bellezza di un vetro.
Qualunque siano state le cause generali o specifiche esse sono fiorite in una società che, nelle sue figure di riferimento per un giovane, non hanno saputo capire, accettare, accogliere, sostenere.
Resta che lo abbiamo fatto tanto soffrire, che lo abbiamo lasciato solo, che gli abbiamo fatto perdere ogni speranza e lo abbiamo perso.

4 commenti:

  1. come al solito la scuola che dovrebbe essere il luogo della civiltà diventa il luogo della crudeltà e della disperazione. colpevoli i ragazzi ma anche le famiglie che alimentano i pregiudizi e soprattutto gli insegnanti che fingono dinon vedere invece di correggere e far capire

    RispondiElimina
  2. SOPRATTUTTO degli insegnanti?
    Te pareva!

    Un ragazzo muore di overdose? colpa degli insegnanti, che non hanno spiegato i pericoli delle droghe.

    muore impastato di alcool dopo una serata in disco?
    c.d.i

    fa vandalismi?
    c.d.i., che non insegnano più educazione civica

    si uccide perchè vittima di facebook-bullismo?
    c.d.i., che non vanno nella cameretta dei fetenti a prendere a randellate il picì!

    La smettiamo di caricare gli insegnanti di tutte le colpe del mondo?

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo