domenica 16 ottobre 2011

Qualche immagine del mattino dopo.

Abito tra la Merulana e la Labicana, dal mio terrazzo a est vedo le statue della Basilica di San Giovanni e a ovest il Colosseo. Ieri, posizione scomoda ma strategica e in clima di guerra non è inappropriato parlare di strategia.
Esco molto presto, giro per il quartiere.
Persone con macchine fotografiche e telefonini raccolgono immagini. Molto silenzio. Passi cauti, sguardi incerti. Giornalisti con le cineprese; due di loro vorrebbero intervistarmi. Carabinieri e poliziotti che scattano foto. Di fronte alla casa dei miei genitori quattro macchine completamente distrutte. La banca tra via Merulana e via Labicana mostra le vetrine infrante, lo sportello del bancomat bruciato. Lungo via Merulana cassonetti bruciati, i resti arsi dell'impalcatura per i lavori del vecchio ufficio di igiene. Persiste la puzza di bruciato. A terra sanpietrini, bastoni, spranghe di ferro, uno scarponcino nero, perso nella corsa. Tante bottiglie infrante e vuote. Birra, ma anche whisky e rum. Scritte sui muri. Una stella a cinque punte. Scritte in inglese, fuck austerity, revolutiòn, con il corretto accento sulla o; una scritta in caratteri greci.
Ma un altro orgoglioso proclama: "So de Roma" e, sotto, la data in numeri romani.
Un altro scrive: "Pianta grane, non piantare tende."
"Non finisce qui" un altro ancora.
Un uomo di colore in clergyman mi cammina a fianco per un tratto e osserva con me. Poi dice: "Dovrebbero andare dove si decide davvero." " Assaltare il lusso è un diritto" gli fa eco una scritta sul muro alle spalle di San Clemente.
Quello che vedo intorno a me, nella mia passeggiata mattutina, si chiama rovine.
Le rovine sono materiali e morali. E si sono imposte. Sui giornali, nelle televisioni, alla radio, nei nostri occhi, nelle nostre parole. Saranno riusciti a esautorare le ragioni di chi ha ragione?
Le rovine morali dureranno più delle rovine materiali?
Solo i manifestanti pacifici, le centinaia di migliaia di manifestanti pacifici, non hanno lasciato tracce nel quartiere, penso. Ma voglio disperatamente sperare che saranno proprio loro a lasciare una traccia nella storia.


5 commenti:

  1. Una desolazione totale e non solo materiale.
    Per ora una sconfitta, ma confido che non gliela diano vinta.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Assaltare il lusso è una stronzata, non un diritto; è colpire un effetto e non una causa.

    Sfortunatamente, come dici tu, hanno, ancora una volta, esautorato le ragioni di chi ha ragione :(

    RispondiElimina
  3. Avevo sperato in altro...in una manifestazione civile e costruttiva, non è stato così ma la di là delle polemiche raccontate nei giornali occorre fare un analisi profonda dei fatti, di come si sono svolti e di come sono stati affrontati...

    RispondiElimina
  4. Io temevo finisse così purtroppo, d'altronde Genova ha insegnato qualcosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Anch'io lo temevo. Troppo comodo disinnescare una protesta parlando solo di quattro stupidi violenti.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo