mercoledì 16 giugno 2010

il nuovo giorno

È come se avessi portato un drenaggio anche io. Ha riversato fuori di me tutte le mie energie, andandole a prendere fino nei serbatoi più riposti. Mi ha lasciata svuotata. Intanto però mangiavo come una forsennata. Ho sempre l'impressione di dover mangiare molto, di dover ingurgitare energia calorica per affrontare le prove più difficili. Così invece di dimagrire, come accade alla maggior parte delle persone, io ingrasso. All'apparenza bella florida in realtà sono floscia come lo straccio della rigovernatura. Stamattina sul mio terrazzo le rondini impazzano, tracciando le loro fameliche traiettorie. Il loro disordine risponde invece all'ordine del mondo: ognuno mangia qualcun altro.
La gatta di mia figlia le offre orgogliosa la sua preda: la merla delicata che poco fa saltellava sul nespolo. Inorridiamo, è vero, ma si può chiedere ad una gatta, anche se domesticamente ben pasciuta, di sovvertire il suo istinto, quando noi stessi, sapiens sapiens come ci piace chiamarci, obbediamo ancora all'istinto della foresta e ci mangiamo l'un l'altro?
Non sembra un buon pensiero per ben introdursi nella nuova giornata, ma tutto ciò ha comunque un risvolto positivo: siamo nel ciclo, forse basta abbandonarvisi e tutto si risolverà per effetto della legge del divenire. Prendo la mia colazione abbondante, accolgo l'azzurro del cielo striato di voli di rondine e metto il piede destro nel nuovo giorno.

10 commenti:

  1. Buona giornata Marina. Ti sei fatta un ovetto sbattuto? ;-)

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso risveglio
    Ciao Marina buona giornata.
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. profonde considerazioni. E' vero, ognuno mangia qualcun'altro. Certo il punto di vista cambia molto a seconda della posizione che ricopriamo!

    RispondiElimina
  4. Abbandonarsi al ciclo è vera saggezza. Poco margine di azione ci è dato. Accettare questo è il vero conforto dato a noi atei.
    Onoriamo la Natura, di Essa noi stessi siamo parte, e chiniamo il capo con rispetto al ciclo eterno di nascite e morti.

    RispondiElimina
  5. Abbandonarsi al ciclo e al presente, assaporandolo senza l'ansia del futuro.

    Buona giornata, cara Marina. :)

    RispondiElimina
  6. Sempre alzarsi col piede destro ! Ciao e buona giornata anche se in ritardo...

    RispondiElimina
  7. "metto il piede destro nel nuovo giorno." Bellissima espressione, dice tanto.
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. vorrei dirti qualcosa, ma non so. sei così lucida e forte,così consapevole. traggo da questo anche io una lezione di vita. un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. buona giornata,ormai per domani.
    un passo dopo l'altro...
    ciao simona

    RispondiElimina
  10. cari amici, da domani voglio riprendere la lettura dei vostri blog. Mi siete mancati, so di aver perso tante cose interessanti ma so anche che altre ne posterete
    a rileggervi e grazie, marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo