giovedì 17 giugno 2010

conflitto di interessi

Consentitemi un piccolo conflitto di interessi. Voglio presentarvi il libro di mio marito.
Ugo Petrossi: Le alghe: un viaggio a ritroso nel tempo. Editore Aracne, Roma.
Il libro risponde a due sue grandi passioni: il mare e la biologia. Unite al suo amore per il disegno. >Le illustrazioni infatti sono tutte sue. Nel libro Ugo ripercorre l'evolversi della vita nelle acque del pianeta e la sua prepotente emersione "contro le difficoltà di un mondo deterministico da un lato e un mondo in preda all'arbitrio e al caso dall'altro." È un testo rigorosamente scientifico (non posso dire di averlo compreso tutto) ma è anche una storia avventurosa che illustra le strategie attraverso cui le prime forme di vita si sono radicate sulle terre emerse e poi diversificate dando luogo alla ricchezza del nostro mondo. Il libro, pubblicato da una piccola casa editrice romana, è stato selezionato come finalista del premio internazionale "Il libro del Mare 2010" del Comune di Sanremo, nella sezione Saggistica.
Il premio non è dei più noti, ma è molto serio e vanta partecipanti e vincitori prestigiosi come Daniele Del Giudice, Claudio Magris, Predag Matvejevic, Gian Antonio Stella ed altri. La premiazione avverrà sulla Amerigo Vespucci, il bel veliero nave scuola della Marina Italiana.


9 commenti:

  1. la passione per la ricerca naturalistica sa aprire prospettive vertiginose, in cui anche Darwin era maestro

    RispondiElimina
  2. che bella notizia! complimenti a Ugo.
    ciao simona

    RispondiElimina
  3. complimenti anche da parte mia e come sei fortunata a salire sull'amerigo vespucci, mio fratello ci ha navigato quando era al morosini

    RispondiElimina
  4. Fossero tutti così i conflitti di interesse...
    ciao
    g

    RispondiElimina
  5. arrivare come finalista ad un premio magari poco noto ma internazionale non è poca cosa...Complimenti e auguri a Ugo, cercheremo di divulgare il libro tra gli appassionati :-)
    Che emozione l'Amerigo Vespucci...

    RispondiElimina
  6. Sono felice per voi, arrivare finalista non è da tutti:complimenti!

    RispondiElimina
  7. mmm... e io che le odio le alghe che infestano ilmio acquario...

    RispondiElimina
  8. Già un bel premio salire sull'Amerigo il veliero che mezzo mondo ci invidia, e speriamo che non sia il solo premio. Facci vedere qualche disegno Marina!

    RispondiElimina
  9. Complimenti ad Ugo! Che bello salire sulla Vespucci. Quando sarà la premiazione?

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo