martedì 30 marzo 2010

parole da salvare/tre


Ancora qualche parola che, secondo lo Zingarelli, è da salvare.
(E qui devo aggiungere che la classificazione dello Zingarelli non mi convince del tutto. Nell'elenco delle 2800 parole da salvare, che sto amorosamente spulciando, ne compaiono alcune che mi lasciano in forte dubbio. Ad esempio spettacolare. Mi riesce difficile credere che la parola sia a rischio in questo momento storico ed in questa società).
Era fatale, direi, che morigerato fosse in pericolo. E io temo che se resisterà sarà grazie agli ipocriti. A quelli che lo usano nella più stretta accezione etimologica di persona che si conduce secondo i buoni costumi. Notoriamente i buoni costumi sono spesso invocati da benpensanti e bacchettoni. O reazionari.
Mi piace però la possibilità di usarlo per alludere a sobrietà e moderazione, merce anch'essa in via di sparizione se non già definitivamente scomparsa. Dove la moderazione non è l'attributo degli elettori di Casini ma quello di chi si prende un attimo di respiro prima di scarmigliarsi urlante di gioia o furore sul palcoscenico pubblico.
(Di queste piccole note personali faccio subito ammenda perché una parola non andrebbe difesa in quanto aderiamo al suo significato ma perché ci rende più ricchi).
Che morigerato sia a rischio di estinzione dunque non è strabiliante, né lo è il fatto che lo sia il verbo strabiliare, rimanere sbalordito per la meraviglia. Infatti sbrigativamente oggi si dice semplicemente e orribilmente wow! (Ne ignoro la grafia corretta, mi perdoni Mariateresa). A mio avviso questo wow è capace di far apparire idiota anche un premio Nobel per la fisica quantistica. Se lo sorprendessi ad esclamarlo gli leverei subito il Nobel. Ma forse se ci armiamo di ironia possiamo ancora usarlo: del resto anche l'idea che la nostra bile trabocchi per lo stupore -come sottintende il termine strabiliare- non è irresistibile?
Tornando al wow. Non lo trovate troppo plateale? Nel senso di volgare, intendo.
Beh, anche plateale rischia di andare a farsi benedire. Certo ha una sfumatura classista. Plateale è ciò che di grossolano promana dalla platea. Se la vita è una rappresentazione teatrale, come talvolta sono tentata di credere, la platea è quella che disturba col suo vocìo chi siede nei palchi riservati. Ma plateale è anche ciò che appare evidente, spesso ciò che viene reso evidente quasi con sfida, con ostentazione.
Riepilogando: Io strabilio quando incontro una persona morigerata che si segnala in mezzo alla sregolatezza plateale dei più.
In un colpo solo do una mano a salvare morigerato, strabiliare e plateale.

19 commenti:

  1. sì, Marina, credo che wow si scriva proprio così! Un bacio a questo carinissimo post! (ma come parlo? "carinissimo post?!?)
    ;-)

    Mariateresa

    RispondiElimina
  2. @mariateresa: grazie donna svettante!

    RispondiElimina
  3. Ciao Marina, hai mai sentito parlare di Aiace?
    Come mai credi a ciò che senti da una sola campana?
    Non pensi che potrebbero esserci dei retroscena avanzati molto falsi ?
    Non pensi che anche coloro che sono acculturati non sono saggi?
    Saluti

    RispondiElimina
  4. WOW e WOW !!! doppio con tutte quelle punte verso l'alto ne faranno di stragi di vocaboli .

    RispondiElimina
  5. rimango basita di fronte a questo spettacolare risultato che denuncia una carenza di morigeratezza e una platealità fuori misura
    (ovviamente sto parlando di queste elezioni)

    ho usato sola la radice di due sostantivi va bene ugualmente?????

    RispondiElimina
  6. @zefirina: approvo convintamente!

    RispondiElimina
  7. @Anonimo: una sola campana? retroscena falsi? Aiace?
    non capisco di cosa parli.
    Forse sei troppo acculturato per me
    marina

    RispondiElimina
  8. Sulla "fine" della morigeratezza non avevo dubbi, temo anche la virtù se ne sia fuggita lontano lontano -:)))

    RispondiElimina
  9. Facciamo in modo che nessun vocabolo della nostra bella lingua vada perduto. Soprattutto facciamo in modo che non venga soffocata da brutti inglesismi: l'inglese, la lingua più brutta d'europa!

    RispondiElimina
  10. non c'entra nulla, ma oggi ho aderito all'iniziativa delle 99 colombe con questo post:
    http://tereza.splinder.com/post/22483031/Pasqua+in+Abruzzo%3A+un+anno+dop
    p.s.:ovviamente non so inserire il logo...ne vogliamo parlare? sò 'nmacello!

    RispondiElimina
  11. Difendo il wow.
    Da quando ho scoperto che uau si scriveva wow, la parolina palindroma mi è stata simpatica da subito. Un po' mi ricorda un'esplosione liberatoria dove la meraviglia e la gioia saltano fuori come un orgasmo breve ma intenso, un po' mi ricorda il vecchio simpatico liquore VOV che dicono servisse a scopi erotici per i maschietti bisognosi di energie.
    Insomma nel mio immaginario wow mi sta proprio simpatico.
    Giorgio

    RispondiElimina
  12. Sai che non avevo mai pensato al fatto linguistico che strabiliante ha a che fare con la bile? Da oggi in poi lo userò solo in senso di cosa che è talmente indigesta che provoca travaso di bile.
    Trovai strabiliante, in ultima campagna elettorale, la frase che disse Bersani, che loro avrebbero come prima cosa rovinato, messo in carcere, messo in ginocchio - o qualcosa del genere, insomma - gli evasori fiscali. Non dissse i grandi evasori, gli evasori fiscali, disse. A tavola ero, a mangiare, ma tosto, strabiliato, posai le posate, che almeno loro trovassero nel mio posarle riposo di pace nominale, e dissi come dicono gli strabiliati: ma porca puttana, ma è possibile che non impareranno mai!? ma lo vedi che questi non sanno parlare, lo vedi che non sanno dire le cose nel modo giusto, e dicono quelle sbagliate con la faccia di chi ha la sconfitta nelle proprie palle viscerali?
    Ora, memore di un tuo post, potrei legare lo strabiliamento, più che alle palle e alla bile, alle bilie, e dire riposato: quell'uomo tirava di stecca strabiliando siccome strabiliano gli strabici.

    RispondiElimina
  13. Grazie ed auguri anche a te....l'ultimo post per te.....abbracci

    RispondiElimina
  14. Queste parole non devono uscire dl vocabolario... Le userò e le divulgherò. Come dire altrimenti le cose che significano!! Wow, no, non vale proprio

    RispondiElimina
  15. Wow, una plateale morigeratezza strabilia!

    RispondiElimina
  16. Morigeratezza, sostenitrice di 'costumi". Ma quali costumi? Buoni,cattivi,quelli da bagno?
    Obsoleta,preferirei sobrietà,nel senso di misura,ma andò sta?
    Cristiana

    RispondiElimina
  17. Sai che non avevo mai pensato che "strabiliante" avesse a che fare con la bile?
    Ottimi spunti. Mi piace "morigerato", "plateale" un po' meno.

    RispondiElimina
  18. Sai che non avevo mai pensato che "strabiliante" avesse a che fare con la bile?
    Ottimi spunti. Mi piace "morigerato", "plateale" un po' meno.

    RispondiElimina
  19. @Silvia: grazie ma non l'ho trovato il post per me, o meglio ci sono gli auguri e me li prendo!
    marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo