martedì 23 febbraio 2010

leggere/scrivere: è donna?


Piccola riflessione dopo aver visto sulla linea 85 una ragazza italiana che in piedi leggeva, in lingua originale,The Canterbury Tales di Chaucer.

Nei miei spostamenti in città io prendo regolarmente i mezzi pubblici, luogo privilegiato di osservazione dei miei concittadini. Sugli autobus romani c’è sempre almeno una donna che legge. Sedute o in piedi, con le borse a tracolla o poggiate ai loro piedi, in incerto equilibrio, resistendo nel flusso dei corpi, loro beatamente leggono. Io sbircio e mi impiccio. Leggono di tutto. Studiano manuali, dispense, sognano su volumetti rosa, leggono gialli, poesie, filosofia, l’ultimo romanzo di successo o classici di ogni tempo. Se disturbate nella lettura lanciano occhiate di fuoco o sguardi vacui, perduti altrove. E si rituffano nelle loro pagine. Gli uomini raramente li vedo leggere. A parte i giornali sportivi. Non c’è niente di male nel leggere i giornali sportivi, li leggo anche io, e li sbircio anche. Ma è sicuramente vero che, almeno sugli autobus romani, gli uomini leggono solo quelli. Del resto tutte le lacrimevoli statistiche sulla lettura in Italia confermano la mia esperienza: sono le donne a tenere in piedi l’industria editoriale, se loro smettessero di leggere sarebbe crisi nera.
Le donne scrivono anche. Moltissime donne. Ma, anche qui, l’editoria è ingrata.
Secondo me, per compensare le donne della loro fedeltà alla lettura, gli editori dovrebbero dedicare più attenzione e più spazio a quelle che scrivono.

8 commenti:

  1. anche le mie amiche che usano i trasporti pubblici hanno fatto caso a quello che dici tu, anche loro hanno sempre un libro in borsa da leggere durante il tragitto, io uso poco i mezzi pubblici mi sposto o a piedi o in scooter ma anche io ho sempre un libro in borsa (che tra l'altro così diventa pesantissima) da leggere nelle pause o mentre aspetto

    RispondiElimina
  2. la lettura è donna di sicuro, da twilight alla filosofia fino ai manuali. Gli uomini ultimamente in trenmo li vedo sempre col portatile acceso ...

    RispondiElimina
  3. noi donne e... mio figlio: quando è via da qualche mese le librerie da noi frequentte cominciano a chiedermi notizie!

    ora sono in pausa senza portatile ecol pc della scuola. questa sera controllo e ti dico se è arrivata la foto, così finalmente posto zuzù

    RispondiElimina
  4. è vero...siamo più spesso le donne a leggere...forse perchè abbiamo più fantasia e amiamo di più volare via con il pensiero

    RispondiElimina
  5. Confermo quello che dici. Frequentando i mezzi pubblici metto un rapporto di uno (uomo) su dieci(donne) che in viaggio leggono. Quindi si, la lettura è donna, senza ombra di dubbio!

    Ti rispondo qui sul tuo desiderio espresso per imparare a pubblicare video su youtube. Io sono un'autodidatta e non so se il mio metodo è il più semplice o il più veloce. Comunque ti spiego.
    Preparo i miei video con windows movie maker, poi gli stessi li pubblico su youtube (dove mi sono iscritta) seguendo le istruzioni a pagina. Non è complicato, sai? Prova!
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo le tue osservazioni sui lettori in equilibrio instabile.
    A volte, quando vedo qualcuno leggere delle "cacate" mi verrebbe di dirglielo, così come mi viene di tracciare paralleli fantasiosi e poco ortodossi tra il lettore e il libro che tiene in mano, fedele al detto che chi si assomiglia si piglia, in letteratura almeno...
    Io leggo e spesso scrivo, afferrando con compulsività la mia agendina di turno dalla borsazza-paniere, anch'essa di turno.
    Le mie letture sono spesso costituite da articoli delle pagina culturale, recenti o vecchi anche di un anno e più: roba che non ho fatto in tempo a leggere ma che mi interessa molto.
    Trovo spesso più comodo portare con me alcuni articoli piuttosto che un libro, quello di solito lo leggo in occasioni di maggior spazio temporale e comodità fisica.
    Quanto allo scrivere: sono le riflessioni di getto, le idee di scrittura a vomito e a spruzzo che mi accompagnano nei frangenti più disparati e che finiscono sull'agendina di turno, spesso scritti in trasversale, tanto per comodità e per impensierire chi mi sbircia, hihihihi...compulsiva, non c'è altro da aggiungere...

    RispondiElimina
  7. Anche io giro in pulmann e confermo ciò che dici. vedo sempre solo donne leggere...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo