venerdì 15 gennaio 2010

ha scritto Angela

Il 29 ottobre 2007 Angela ha scritto:


"Cammino sul selciato del piccolo paese di Collevecchio, mentre le colline profumano intorno di cenere e legna, dolci e sinuose,  con una grazia antica, quando all'improvviso mi coglie un battito d'ali e alzo lo sguardo verso il cielo: di un azzurro pulito, un campanile a penetrare l'aria fresca delle prime ore del mattino, le campane nient'altro che vibrazioni lanciate nello spazio su cui si adagia il cuore.


Mi accorgo di vivere.
È un attimo di suprema  felicità.


Ho ancora tempo, mi dico, per ricominciare. Ho ancora altre ore per imparare.


Non è finita: si cammina alla conquista della chiarezza e della visione esatta del tutto.
Forse per questo, non depongo la fiducia e aspetto che altri vedano "il raggio verde",  che in tanti si alzino da terra come richiamati da una improvvisa intuizione...conoscere attraverso il cuore!
Sebbene guardi alla storia mia e collettiva con la consapevolezza della scarsa realizzazione delle aspettative umane, c'è un terzo occhio, nella mia coscienza, che mi aiuta a guardare oltre gli eventi e mi concede lo spazio del respiro e della speranza.
Non sono nata per vincere, per avere tutte le risposte e per avere ragione: sono nata per capire, per cercare anche nella ragione degli altri, per fare esperimenti e confutazioni e poi nel silenzio far sedimentare il tutto e attendere...


Così nessuna parola diventa assoluta, neppure il dolore, nessuna idea politica, filosofica, religiosa si impossessa del mio vagabondare nel mondo...


Questa è la ragione della mia scrittura oggi: aprire una porta, scoprire se si vede qualcosa, descrivere ciò che vedo e aspettare che faccia da risonanza nel cuore dell'altro. Da onda a onda finiremo per suonare una vibrazione intensa che andrà ad arricchire l'etere di altri suoni. 
Non ci sono solo i rumori della devastazione, il clamore delle fanfare, lo sghignazzare delle perfidie, il bisbigliare dei tradimenti e dei complotti. C'è anche un suono che poi è un canto, un richiamo all'attenzione, un attimo di sospensione del respiro prima di dire...è così, ho capito, vado avanti..."


Dal libro "L'era della debolezza" di Angela Altieri MacDonald
edizioni Le speziali 2009



Le parole di Angela hanno fatto da risonanza in molti cuori e continueranno a farlo.

7 commenti:

  1. sono delle bellissime parole e hanno il potere di andare dritte al cuore.
    grazie Angela.
    ciao Marina,
    simona

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo Angela, però certi eventi colpiscono al cuore, commuovono e fanno pensare.

    Angela@ Questa è la ragione della mia scrittura oggi: aprire una porta, scoprire se si vede qualcosa, descrivere ciò che vedo e aspettare che faccia da risonanza nel cuore dell'altro.

    Le sue parole esprimono in maniera perfetta perché alcuni avvertono il bisogno di scrivere, e il senso della scrittura in generale.

    Bellissima prosa quella di Angela, davvero notevole.

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace di non averla conosciuta,ma leggendo oggi i suoi post, ho potuto capire la vostra ammirazione e il vostro affetto.
    Ti abbraccio
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Quanta saggezza in Angela...

    Un forte abbraccio..a presto.

    Stefi

    RispondiElimina
  5. Bellissima prosa quella di Angela, davvero notevole. Saggezza e Amore!
    Sono felice di conoscerti cara Marina
    un luminoso buon giorno a tutti!
    lisa

    RispondiElimina
  6. ps ... sono arrivata attraverso il blog di Nicol
    spero di non disturbare
    con sorriso
    lisa

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo