sabato 30 gennaio 2010

Addio Mr. Salinger

"Quando fa bel tempo, i miei genitori vanno spessissimo a mettere un mazzo di fiori sulla tomba del vecchio Allie. Sono andato con loro un paio di volte, poi ho smesso.
Tanto per cominciare, non mi diverte proprio vederlo in quel cimitero pazzesco. In mezzo ai morti e alle tombe e compagnia bella. Ancora ancora quando c'era il sole, ma ben due volte -due volte- eravamo lì quando cominciò a piovere. Era spaventoso.
Pioveva sulla sua lapide schifa, e pioveva sull'erba sulla sua pancia. Dappertutto pioveva. Tutti quelli che erano andati a visitare il cimitero si misero a correre a gambe levate verso le loro automobili. Fu questo a farmi quasi impazzire. Tutti quanti potevano entrare nelle loro automobili e aprire la radio e tutto quanto e poi andare a cena in qualche posto gradevole- tutti, fuorché Allie. Non potevo soppportarlo, lo so che al cimitero c'è soltatnto il suo corpo eccetera eccetera e che la sua anima è in cielo e tutte quelle cretinate, ma non potevo sopportarlo lo stesso. Vorrei soltanto che non fosse là. Voi non lo conoscevate. Se l'aveste conosciuto capireste cosa voglio dire. Ancora ancora quando c'è il sole, ma il sole viene fuori quando gli gira."

da: Il giovane Holden

J.D.Salinger è morto il 28 gennaio 2010 all'età di 91 anni. Che cosa nasconde la sua cassaforte?

9 commenti:

  1. ti faccio una confessione : non l'ho mai letto. Ho letto tanti libri, non tantissimi forse, non come mio figlio nonostante non abbia avuto tutto il tempo che ho avuto io, ma tanti. Questo no; e siccome ce l'ho, ora le leggo !

    RispondiElimina
  2. già, chissà che tesori nasconde ?...un solo libro per tutta la vita, ma che libro!!!!

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Qualsiasi tesoro nasconda, il suo nome sarà sempre un'unica cosa con suo romanzo.
    Non so se questo gli diede fastidio o tristezza, un senso di fallimento oppure la spinta a vivere lontano dal successo.
    Ma lui era il giovane Holden, per tutti noi. Non poteva slegarsi dal romanzo che si era trasformato in una icona, e la libertà che muoveva il protagonista forse fu sottratta proprio al suo autore.

    30 gennaio 2010 19.40

    RispondiElimina
  5. non ho mai letto il libro, ma con questo post mi hai fatto venire voglia di leggerlo...è bello e profondo...

    RispondiElimina
  6. Un libro che mi ricorda la mia giovinezza.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Mai letto...
    Però mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  8. L'ho letto in età insospettabile e l'ho trovato splendido, anche se non mi ha fatto l'effetto che ha fatto a Baricco. Secondo me la sua cassaforte nasconde una marea di fogli, e se pure fosse vuota i ghost writers saranno già al lavoro. Uscirà roba, molta roba.

    RispondiElimina
  9. E' dispiaciuto molto anche a me. E' un libro che ha 'segnato' intere generazioni e credo continuerà a farlo.
    Alle volte basta un libro per rendere un uomo eterno.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo