lunedì 30 novembre 2009

secondo tempo

Che putiferio ventoso! Tutto uno svolazzare di foglie, giornali, cartacce, aghi di pini.
Tutto questo vento che mi fischia nelle orecchie mi fa venir voglia di brodo. Col suo colore caldo, il vapore che si deposita sui vetri della finestra e l'odore di sedano in tutta la casa (Sì, abbondo nel sedano).
Tutte quelle antinomie tra lo spirito e la materia, che sciocchezze! Quando l'anima si cura con il brodo che bolle, la malinconia con una sciarpa viola e la solitudine con un millefoglie!
Quando, del resto, i dolori del corpo si curano con i canti di Leopardi, il mal di schiena con una ouverture di Rossini e quello di testa con le parole gentili di un'amica che non hai mai vista.
Ma per la tosse? Per la tosse ancora non ho trovato niente. Niente di spirituale intendo.
Forse l'antinomia materia e spirito esiste davvero e si colloca nella trachea?


10 commenti:

  1. ...prova a respirare profondamente sentendo l'odore del mare e il suo canto...
    ciao simona

    RispondiElimina
  2. Lucy diceva che non c'è dolore così grande che non passi con una toffoletta.

    Se la tosse significa espellere qualcosa che dà fastidio da dentro, puoi cercare il tuo rimedio alla tua tosse.
    Cos'è che vuoi a tutti i costi buttare fuori?
    Psychiatric help, 7 cents. Ridi, Marina che forse la tosse ti passa, se no prova con le caramelle di pomo o di orzo o la liquirizia pura.
    Giorgio, che si prende cura.

    RispondiElimina
  3. pronta a pagare per l'help! grazie a Giorgio e lodolite e arnica!

    RispondiElimina
  4. Che bello il vento, cara mamma mia, quanta gioia e eccitazione stanotte, nel sentire le foglie e i rami del nespolo scossi e strapazzati, lì fuori oltre i vetri della mia finestra, è così vicino il nespolo ed io così al sicuro, nella mia bella casa, sotto il mio piumone elegante e leggero, col bimbo dormiente accanto a me che respira regolare e nulla sente, neanche le persiane che sbattono, tutta la città che è scossa, la natura così vicina, potente, vivificante.
    Mi piace restare sveglia e ascoltare, mi sento molto viva anch'io, e felice.
    Bibi

    RispondiElimina
  5. Se di fluido hai bisogno per far scivolare via la tosse e le sue spine, regalati la musica di Debussy; quella pianistica è perfetta. Ti attraverserà e ti lascera vuota ma pulita.
    OT: credo che Modestina sia Baluginando e che sia Arrogantina; peccato, spesso i migliori si perdono nel classico bicchiere d'acqua.

    RispondiElimina
  6. Nessuna antinomia, siamo una splendida concordanza di umori e gesti, di idee e di passi, fatti per porger lucciole, non trovi?

    RispondiElimina
  7. Antimonia può essere pensare ad un arbusto luminoso nella sua fioritura estiva e pensare lo stesso arbusto spoglio e percosso dal gelido vento invernale?

    RispondiElimina
  8. grazie a tutti per i suggerimenti di spiritual-terapia!
    e un grazie speciale a Rosellina "fatti per porger lucciole" non mi uscirà più di mente!

    al mio Anonimo preferito: l'abbraccio stretto di mamma

    RispondiElimina
  9. Forse per la tosse andrebbe bene un discorso di Brunetta..

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo