venerdì 30 ottobre 2009

settimana bianca


Per dieci giorni, fino al 9 novembre prossimo, la Camera dei Deputati sospende i lavori.
Nella conferenza dei capigruppo il Presidente della Camera ha detto che: “Una delle ragioni per le quali non è possibile calendarizzare in Aula progetti di legge di iniziativa parlamentare deriva dal fatto che questi non possono essere licenziati dalle commissioni per mancanza di copertura finanziaria".
Questi giorni di sospensione verranno considerati settimana bianca, cioè una di quelle in cui, secondo il regolamento della Camera, altre attività, legate al mandato parlamentare, potranno essere svolte dai Parlamentari. Questi riscuoteranno comunque la loro diaria.



6 commenti:

  1. Cade la neve, copre l'erba, le tegole dei tetti delle case, le fronde degli alberi, i cammini confortevoli, cade la neve e tutto riveste di bianco, indifferente e silenzioso. Cade la neve dell'indifferenza - poi accade che molti cercano di ritrovare le cose e i loro colori con altra neve, chimica. Quelli, pare ne facciano ampio uso, di questa biancaneve, peggio dei sette nani. Non ricordo se i sette nani avevano un capo, e come si chiama.
    Sei sicura che sia una sola settimana, bianca?

    RispondiElimina
  2. @rom: complimenti vivissimi! non avevo pensato alla singolare coincidenza....;-)

    RispondiElimina
  3. A quando una settimana rossa come la passione, l'energia del sangue che spinto dal cuore circola nelle vene?

    RispondiElimina
  4. eppure devo difendere questa ritrovata usanza, ritrovata perchè è stata messa in atto in altre legislature da ambedue le camere, come sapete deputati e senatori per continuare ad essere eletti si devono occupare anche del loro collegio elettorale, ora queste settimane di pausa, una volta al mese, a questo dovrebbero servire a ritagliarsi uno spazio per occuparsi dei propri elettori, cosicchè negli altri giorni l'onorevole non venga distolto dai lavori dell'aula e delle commissioni

    se poi qualcuno latita comunque, l'intenzione nel creare questo spazio era buona, l'applicazione forse no.....

    RispondiElimina
  5. @zefirina: a me ha colpito la mancanza di copertura finanziaria! curare il proprio collegio significa spesso curare le proprie clientele

    RispondiElimina
  6. Per dieci giorni, fino al 9 novembre prossimo, la Camera dei Deputati sospende i lavori.

    Potremmo forse dire che per dieci giorni non faranno danni. Tuttavia, se devono curare il loro collegio elettorale, i danni li faranno ugualmente.
    In sintesi: pare che non ci sia scampo per noi poveri cittadini.

    Intanto il Messia lombardo, cioè il premier, ha dichiarato che, se anche sarà condannato dalla giustizia, non si dimetterà. Ciò conferma il fatto che per noi sembra non esserci scampo.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo