venerdì 16 ottobre 2009

pensiero del mattino

Quando si è fatti -o si è divenuti- di una pasta tenera, facilmente friabile, occorre una cura speciale nello scegliere le persone da frequentare. E bisogna sviluppare un sesto senso rapido che subito ci dica quale persona sia da evitare o da maneggiare con cura.
E mai deflettere -mai- dalla decisione di non aver niente a che fare con lei.
Alzare subito le paratie o i muri antincendio -scegliete voi la metafora che preferite- di fronte a questi possibili aggressori e non indulgere mai nella tentazione di restare senza difese.
A sessantasei anni suonati io ho ancora bisogno di ricordare a me stessa questa semplice avvertenza. E questo mi riempie di dispetto.

6 commenti:

  1. La vita cara Marina è sempre un gioco, dobbiamo saper giocare e non stare a guardare. L'età non conta, quando si sceglie la vita.
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. I tuoi ultimi due post, cara Marina, farebbero pensare ad una persona un tantino "ferita", no ? Ma dai, sarà solo un momento, chè alla nostra età ormai niente ci dovrebbe più deludere o arrecare dispetto. Io penso che un po' di sano cinismo ti farà bene !
    Buona giornata.
    Lupo.

    RispondiElimina
  3. @Lupo: effettivamente mi hanno dato un paio di belle botte. Ma temo che il cinismo non sia alla mia portata. Ci proverò...buona giornata anche a te e grazie .

    RispondiElimina
  4. marina lo insegni anche a me, io non ci riesco quasi mai

    RispondiElimina
  5. L'importante è avere sufficente benevolenza per sè e una tana in cui tornare a leccarsi le ferite in attesa di momenti migliori. Noi non siamo responsabili del comportamento degli altri, solo del nostro, sia nei confronti degli altri che di noi stessi.

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio, Marina. Se si e' gia' cinici, e' difficile che lo si diventi. Ti capisco.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo