giovedì 15 ottobre 2009

dedicato a Bibi.

"I genitori imparano molto dai figli su come affrontare la vita. I figli sono in grado di guastare o migliorare i genitori."

Muriel Spark: I consolatori

Sottoscrivo convintamente.
Da mia figlia ho imparato molto su come affrontare la vita. E molto continuo ad imparare.
Ed è vero che mi ha migliorata. Non solo perché provare amore migliora le persone ma perché lei è una persona... ecco, non so come dire. L'espressione "una bella persona" non mi piace, quella "una brava persona" è terribilmente riduttiva, l'aggettivo "straordinario" non piace a Gugliemo, "speciale" farebbe storcere il naso a lei e lascerebbe scontenta me.
Dirò che lei è una persona e la farò finita qui perché parlare in termini troppo positivi della propria figlia può sembrare una forma di autocompiacimento. E invece non lo sarebbe. Sono e sono sempre stata abbastanza lucida per vedere i difetti delle persone che amavo. Naturalmente continuando ad amarle. Conosco i difetti di mia figlia, non la considero certo perfetta. Ma le sue virtù, altra detestabile parola...diciamo allora "il bello" che c'è in lei è talmente ricco e profondo che i suoi difetti impallidiscono al confronto.
Io sono grata alla vita per avermi dato questa figlia e sono grata a lei per tutto l'aiuto che mi dà e per tutto quello che mi insegna su come affrontare la vita.

Metterei qui una sua foto, ma, qualunque io scegliessi, avrebbe sicuramente da ridire sulla scelta perché mia figlia, questo raro modello di perfezione, è molto vanitosa...

7 commenti:

  1. Posso dire che tua figlia è una persona deliziosa?

    Mariateresa

    RispondiElimina
  2. Il senso della vita.
    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Se i figli sono, come lo sono,dei rari modelli di perfezione penso te..all'apice. Un saluto Ciao Marina.

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto fare la figura del censore, ma ti ringrazio per non aver usato l'aggettivo (abusato) "straordinario" che detesto a pari merito con "solare" (forse perché sono ordinario e lunatico).
    Impariamo dai figli? Spero sempre di non perdere la capacità di imparare dalle persone che mi circondano. C'è una tale ricchezza nell' umanità che neanche ce la immaginiamo e che valorizziamo poco. Ciascuno sembra aggrappato con tutte le forze ai suoi difetti. _.)))

    RispondiElimina
  5. Bibi sarà pure vanitosa, chissà, di certo sarà felice di questa tua bella pagina :-)

    RispondiElimina
  6. E dai che un po' di merito ce l'hai anche te!! Dimmelo, che mi consolo un po' anch'io ;-)

    RispondiElimina
  7. in questo momento che convivo con due adolescenti maschi posso dire di aver una profonda nostalgia della mia "bambina", un rapporto totalmente diverso e mi manca molto, vederla con suo figlio, ripetere certi miei gesti mi commuove

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo