venerdì 18 settembre 2009

vedove allegre o vedovi cinici?

Non voglio generalizzare, sia chiaro. E poi, forse vivono tutti nel mio quartiere...


Il vecchio idraulico di zona ha la moglie molto malata, ricoverata in ospedale. Parlando con l'animalista accanto alla sua bottega dice con aria affranta: "Come faccio se me more". Mi sento dispiaciuta per lui e mi preparo a dirgli una frase se non di consolazione almeno di incoraggiamento, quando lui aggiunge. "Nun me so còce manco du ova".


Questo mi ricorda il vecchio che portava a correre al parco un canetto meraviglioso, dolce e vivace che rispondeva ai suoi ordini anche se il vecchio per parlare portava uno di quei microfoni accostati alla gola. Comparve un giorno senza cane e gli chiedemmo se stava male. "No, l'ho portato nel bosco e gli ho sparato perché è morta mia moglie. Era lei che gli faceva da mangiare."


L'ultimo vedovo inconsolabile è il proprietario di un piccolo negozio di abbigliamento di zona. La moglie, una signora di una cinquantina di anni, è morta la scorsa primavera per un tumore al fegato che ne ha avuto ragione in un paio di mesi.
Entro a dare un'occhiata ai saldi di fine estate e gli faccio le mie condoglianze. Sospira e dice:"E' stato un colpo terribile."
Io giro nel negozio ma mi accorgo che ci sono solo capi corti e attillati, adatti a giovani ragazze, niente di quel genere sobrio e tranquillo che di solito vi trovavo. Glielo faccio osservare e ricevo questa risposta. "Beh, ne ho approfittato per rinnovare un po'."

Devo dire che i tre episodi -rigorosamente veri e che si sono verificati a distanza di tempo l'uno dall'altro- mi hanno sempre trovata impreparata. Mi sono semplicemente allontanata, muta e sopraffatta.


Però credo di cominciare a capire la vera ragione per cui le donne vivono più a lungo degli uomini: è la natura che, disgustata del modo cinico con cui i maschi reagiscono alla morte delle loro compagne, per vendetta li fa, in genere, schiattare prima.
La natura ha sempre ragione.



21 commenti:

  1. Gli uomini -in genere- hanno la sesibilità solo nei pantaloni.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Cara Marina, non posso dire che mio padre rientri in alcuna delle categorie di vedovi cinici che hai presentato (anche perché non è vedovo!), ma rientra secondo me appieno nella mentalità dell'uomo di una sessantina d'anni abituato da madri e mogli a non imparare come "funziona" una casa, come si preparano due uova, dove sono i calzini e come si carica una lavatrice. Loro ne scherzano spesso, ma per me è qualcosa di inquietante.
    V

    RispondiElimina
  3. A nome della minoranza spero non troppo sparuta che sa cuocersi le uova posso affettuosamente mandarvi tutte a fare in culo ? ;-)

    RispondiElimina
  4. Tra rispondere sullo stesso tono e non rispondere preferisco non rispondere.
    Quando si dice "i maschi" "le femmine" "gli omosessuali" "i comunisti" "gli ebrei" o "i neri" mi dissocio SEMPRE.
    Giorgio.
    Giorgio.

    RispondiElimina
  5. @ giorgio, volevo dire la stessa cosa ma come marina sa la diplomazia non é esattamente il mio forte ;-)

    RispondiElimina
  6. Tre casi sono un po' pochi per fare una generalizzazione. Potrei portarti, ad esempio, il caso di mio padre: vedovo per 35 anni, che prima, a un paio d'anni dalla vedovanza si è ritrovato non solo a farsi da mangiare, lavare, stirare ecc. ma ha anche tirato su mio fratello che all'epoca aveva 12 anni (infatti sia io che mia sorella, molto più vecchi di mio fratello, ci eravamo sposati).
    E poi conosco almeno 4 persone che rimasti vedovi continuano a vivere la loro vita, facendo la spesa, facendosi da mangiare, caricando la lavatrice ecc. ecc.
    Non si può generalizzare, né tu puoi dire che tutti i maschi sono come quelli che porti ad esempio, né lo posso fare io dicendo che sono tutti l'opposto.

    C'è poi da considerare una cosa. In genere il lato maschile di una persona tende ad avere paura dei sentimenti e a non voler esternarli. La frase sul non sapersi fare neanche due uova, a me puzza tanto di scusa inventata li per li per non dire altro di più profondo e toccante.

    Pace e benedizione

    Julo d.

    PS: sono inoltre d'accordo con Giorgio. Non esistono "gli uomini" esisto io, esiste Giorgio, esiste tuo marito. Come non esistono "le donne" ma esisti tu, esiste tua figlia, ecc. ecc.
    Le semplificazioni (gli uomini, le donne, ecc.) possono essere a volte utili, ma non bisogna assolutizzarle.

    RispondiElimina
  7. che dire... ho sorriso alla descrizioe dei tre uomini...da femmina, e ho riso di cuore all'invito di bip!
    parafrasando il grande Alberto Sordi direi che gli uomini sò così, come sò... un pò buzziconi! con affetto e rispetto per gli uomini consapevoli.
    ciao s.

    RispondiElimina
  8. accetto volentieri tutte le proteste (compreso l'incoraggiamento di bip) ma sulla impossibilità di dire i maschi e le femmine non concordo. Ed è molto ma molto diverso dal dire i comunisti, gli omosessuali, i neri. Del resto sulle differenze di genere, vere e non ipotetiche, le scienze benché in larga parte in mani maschili, concordano abbondantemente. Certo non sono studi relativi alla vedovanza :-)
    Ma, e l'avevo premesso brutti cecàti ! in questo caso non intendevo generalizzare.
    Mi piace però vedere come, se si toccano i comportamenti maschili, un frisson percorra la platea...
    naturalmente auguro a tutti, maschi e femmine, lunga vita :-)
    marina

    RispondiElimina
  9. cara marina, la mia risposta da "buzzicone" non era rivolta a te che avevi molto argutamente premesso la tua volontà di non generalizzare, ma all'esplosione di commenti del genere: i maschi c'hanno l'uccello al posto del cervello ed altre finezze simili ...

    Il discorso della diversità e del sessismo poi é estremamente ampio e meriterebbe un approfondimento. Io per esempio credo che ci sia uno specifico femminile, e forse anche maschile anche se mi domando come si fa a salvare le fanciulle dai draghi ? Si neutralizza in maniera non violente il rettile immaginario ? ;-) insomma è un casino ... il patriarcato era difettoso, ma possiamo vivere senza eroi ? e senza eroine ? vado un po' a braccio perchè vorrei dire tante cose ma non so bene da dove cominciare. In ogni caso credo che un sano esercizio della critica e della autocritica non possa nuocere a nessuno ...

    RispondiElimina
  10. @ bip: il problema di salvare le fanciulle dai draghi è serio. Occhio, ché il drago è spesso maschio. Padre, fratello, compagno, fidanzato ecc... Vedere cronaca quotidiana.
    Ma non capisco perché mi sono ficcata in questa storia. Non avevo nessuna voglia di polemizzare con nessuno. So' troppo moscia
    baci, marina
    PS non c'entra niente, ma ti ho mai parlato del cervello gastrico? straordinaria scoperta!

    RispondiElimina
  11. ehm,ehm...posso???sono un uomo,ma fuori dal coro,perche' daccordissimo con il post..il genere umano maschile e' penedipendente...ovvio,non e' giusto generalizzare,c'e' sempre colui diverso,ma una percentuale cosi' bassa che ovviamente induce le donne a pensarla cosi...adesso lapidatemi pure...ciaou'

    RispondiElimina
  12. ciao ets e benvenuto. Vedrai che nessuno ti lapiderà, questo è un blog tranquillo; le acque si agitano un po' solo quando si parla di maschi e femmine, ma sono piccole increspature
    grazie del tuo parere
    ciao, marina

    RispondiElimina
  13. ok ammettiamo pure che il 99% dei maschi siano dei bruti obnubilati dal testosterone, detto ciò siamo sicuri che questa percentuale sia valida anche per i lettori di questo blog ?

    e anche se lo fosse perché fare torto a quel ipotetico 1% ?

    insomma come diceva arbore facendo publicità ad una birra anni fa ...

    meditate gente, meditate ...

    RispondiElimina
  14. Sono arrivato all'età della ragione e dopo un po' m'hanno insegnato che la ragione serve a un sacco di cose, è la base della scienza e di una parte della conoscenza, ma fa anche casini così come fanno casini le macchine pensanti. Ora tu mi confermi la pericolosità della ragione. Infatti, la moglie di quello lì è morta in poco tempo, ché il cancro ha avuto velocemente ragione di lei. Avere ragione, in questo caso è sinonimo di uccidere. La natura uccide gli uomini un po' prima delle donne punendoli della loro stupidità, e tu dici: ha sempre ragione - anche in questo caso la ragione si fonde con la morte, almeno per una parte dell'umanità. Anche il vecchietto tremendo che come niente fosse racconta di aver sparato al suo cagnetto - scena molto diversa da quella recente del cerbiatto, anche lui sparato ma in tutt'altra dimensione esistenziale - anche il vecchietto stolido ha avuto ragione? Forse no, non è natura, lui - non è nemmeno cultura, però. Va a sapere che è.

    RispondiElimina
  15. credo che il 100% delle cose non esista...c'e' sempre uno fuori dal coro...generalizzare secondo me npn vuol dire inserire il 100% delle situazioni,ma una percentuale altissima...del resto e' scritto anche all'inizio del post...non credo che marina abbia voluto offendere nessuno,tantomeno i suoi interlocutori del blog...comunque sono per l'assoluta liberta' di pensiero...ciaou'

    RispondiElimina
  16. ragazzi mi sta bene tutto ma non mi fate dire cose che non ho detto, santissima ma-donna!
    bruti obnubilati dal testosterone? ma quando mai? che poi io questa la considero una fiaba, figuratevi un po'! tanto che per questo ci siamo già accapigliati mesi fa'.
    Questo per bip.

    Invece per rom: mi dichiaro incapace di seguire tuo ragionamento. Se posso dirlo mi sembra che la logica sia un po' aggrovigliata. Salta di qua e di là tanto che mi riesce difficile persino obiettare alcunché. sarò stupida...


    invece grazie a ets: concordo, il 100 per cento non esiste in natura e manco in cultura. e manco nel blog :-)
    e sul mio intento è proprio come dici tu: nessun intento polemico, ma solo il racconto di tre episodi che mi hanno colpita. Quello del cane poi è stato atroce!

    Ma soprattutto, la mia conclusione era, ( doverlo spiegare è tosta! ) IRONICA. Se io pensassi davvero che i maschi muoiono prima perché sono pessimi vedovi (ammesso che lo siano, perché io non ho idee in proposito) sarei una demente!
    va bene che sono femmina, ma un po' di rispetto per il mio cervello no?
    torno a cantare
    marina

    RispondiElimina
  17. Gironzolavo ed eccomi qui. Un saluto ed un buon w.e.

    RispondiElimina
  18. ciao Dual, sono passata sul tuo grafic world: ma non si commenta?
    buon fine settimana anche a te, marina

    RispondiElimina
  19. Post illuminante: nella mia esperienza ne ho incontrati più di uno...

    RispondiElimina
  20. Ti volevo solo dire che mi sono molto divertita a leggere questo post e i relativi commenti. :-)

    RispondiElimina
  21. Ciao Marina, ho trovato per caso questa vecchia discussione volevo solo dirti che il tuo post mi è piaciuto molto, i tre episodi raccontati erano da non credere, mi hanno fatto sorridere (beh quello del cane meno) e in generale ho trovato il tutto proprio divertente.
    ciao, @mary ps. che tu sappia "bip" è fidanzato? l'ho trovato DAVVERO affascinante...;-)

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo