martedì 21 luglio 2009

passeggiate romane


Il Museo Nazionale Romano è distribuito nella città. I suoi depositi, nelle diverse sedi, sono talmente pieni di opere che dovrebbe allargarsi ancora e distribuirsi in altri palazzi della città.
Io ho scoperto che posso visitarlo gratuitamente e rivisitarlo ancora, quante volte mi pare senza pagare i dieci euro di ingresso, perché ho 65 anni compiuti!
L'altra mattina ho passato un paio di ore assolutamente felici nella sede di Palazzo Altemps.
Erano almeno cinque anni che non vi mettevo piede. La sistemazione è stata rivista, nuove sale sono state allestite, la libreria si è arricchita. La bellezza delle opere invece è rimasta se stessa, cioè insuperabile. Ogni volta mi chiedo se gli scultori di oggi saprebbero ancora realizzare capolavori assoluti come le grandi sculture greche e romane o se quell'arte si sia ormai persa.
Mi ero portata la macchina fotografica ma nell'impazienza di entrare l'ho lasciata insieme alla borsa nel guardaroba.
La foto del Pugilatore in riposo (scultura greca, I sec. A.C. scuola di Lisippo) quindi viene dalla rete ma alla mia prossima visita lo fotografo io. Non valgo niente come fotografa ma so quando un paio di gambe maschili meritano un primo piano!

3 commenti:

  1. Cara Marina, quando pubblicavi i tuoi post quotidianamente, leggerti era diventato per me un'abitudine necessaria, come prendere il caffè al mattino a colazione. Poi, quando hai rallentato il tuo ritmo di scrittura, non ti ho cercata più. Oggi so che ho fatto questo perchè mi faceva troppo male la delusione di non trovarti. Adesso che il tuo bar ha riaperto, riprenderò la mia sana abitudine di venire a bere il caffè da te tutte le mattine,tranne quando sarò in ferie. Tu fai un caffè davvero speciale: la tua miscela è davvero straordinaria.
    Un abbraccio, Giorgio.

    RispondiElimina
  2. caro Giorgio, ti ringrazio per le tue parole che voglio ricordarmi per i momenti di stanca. marina

    RispondiElimina
  3. Ok, quando compirò 65 anni mi trasferirò a Roma.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo