domenica 7 giugno 2009

io odio


NOTA BENE: QUESTO ESEMPIO E UNO DEI PIU SEMPLICI

Odio con tutte le mie viscere l'orribile pratica blogger della "verifica delle parole" per i commenti. Mi costringono a ricopiare quei pazzeschi incontri-scontri di lettere illeggibili. Mi fanno perdere tempo, spesso sbaglio e debbo ricominciare; spesso sono scritti in una grafia illeggibile, le lettere sono sovrapposte ecc. Lo so per quale ragione di sicurezza gli amici blogger le inseriscono, ma io li odio lo stesso! E poi, confesso, mi sembrate un po' paranoici!
Oggi però è successo che commentando da Guglielmo come "verifica parole" è venuto fuori OASING e questo mi ha fatto pensare ad un possibile significato. Oasing come "sognare un'oasi"? oasing come "rifugiarsi n un'oasi"? oasing come "farsi oasi per qualcuno"? insomma ho intravisto una possibile letura di quelle accozzaglie di lettere. Lì per lì mi sono detta che d'ora in poi avrei commentato solo quando la verifica lettere avesse contenuto un minimo di senso. Poi ho pensato che per il futuro avrei tentato di dargliene uno in ogni caso e che quello sarebbe stato il mio commento. Poi più modestamente e calmamente ho deciso di farvi partecipi di questa mia idiosincrasia perché teniate conto dell'amore che vi testimonio quando lascio il mio commento sui vostri post nonostante l'orribile "verifica delle parole"!

12 commenti:

  1. sconvolgente! stavo scrivendo lo stesso post di protesta !!!!come è possibile????
    vabbè, me lo rimangio e mi unisco alla tua contestazione

    RispondiElimina
  2. La storia è sempre quella! Mi permetto di segnalare un mio vecchio post sugli odiati captcha.
    Sussurri obliqui

    RispondiElimina
  3. Ben detto, Marina; la semplicità è alla base di tutto.

    Buona domenica.

    Rino, inRo

    RispondiElimina
  4. Finalmente!!!
    Sai quante volte mi sono chiesto il perchè dover copiare e inserire quei caratteri quando si vuole lasciare un commento? Poi ho capito. Un principiante come me sai quante volte li sbaglia? Ne so qualcosa. Io non userò mai quel sistema a prescindere dal fatto che non so neppure come fare. L'ho chiesto a qualcuno che usa quel sistema e mi ha risposto che ha dovuto farlo perchè riceveva commenti oltraggiosi.

    RispondiElimina
  5. anch'io li odio! ho dovuto mettere la verifica per un certo tempo, se no typepad rifiutava i commenti, ora, per fortuna non è più necessario.

    RispondiElimina
  6. Concordo. Li detesto anch'io 'sti captcha.
    Sinceramente ne capisco poco l'utilità perchè almeno su questa piattaforma (che è anche la mia) non è che gli spam siano diffusissimi.

    RispondiElimina
  7. Io non li ho programmati. E naturalmente essendo la blogger titolare non mi avvedo che ci siano. Però pur maledicendoli (anche a causa della mia vista che peggiora sempre di più), a volta l'aver sbagliato ha impedito al messaggio di "partire".
    Mi ha dato l'opportunità di rileggere e di correggere - a volte - i toni sbagliati.
    Non sempre il male vien per nuocere (o suppergiù).

    RispondiElimina
  8. E' una forma di sicurezza, niente più. Dobbiamo farcene una ragione se vogliamo utilizzare mezzi complessi. Il furto di identità è un dato di fatto in internet ed è non solo sgradevole, ma pericoloso.
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Sono d'accordissimo con te, marina, li odio anch'io...io non lo metto, ed in tre anni e mezzo di blog mi saranno arrivati si e no dieci commenti "finti ed automatici"...perchè dovrei rompere le scatole agli amici per un rischio così limitato?

    RispondiElimina
  10. Io non li ho messi proprio per la tua stessa ragione...

    RispondiElimina
  11. Ricordo che all'inizio, quando ho aperto il blog, avevo la moderazione dei commenti. Non so perché, forse perché il mezzo era nuovo, e avevo chissà quali paure. Poi, dopo aver letto un tuo post in cui parlavi male della moderazione dei commenti, ho deciso di toglierla. Vedi?, hai un grande ascendente su di me...
    :-)
    V

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo