mercoledì 6 maggio 2009

tropico dei sette colli

Henry Rousseau: Tigre in temporale tropicale



Furioso con Era per l’ennesima scenata di gelosia Zeus balza dal trono, scuote la lunga barba, impugna la saetta e la brandisce contro il cielo. Il pomeriggio si fa scuro, i tuoni rotolano lungo i fianchi dei sette colli, la pioggia d’un botto precipita mentre nell’aria guizzano i fulmini e le saette. Il grande carpino si scuote nel vento che monta e tutti gli uccelli volano rapidi al riparo. Il cielo vibra di squarci, sprofonda nel buio e lancia allarmi. E’ tutto un accadere precipitoso, una cavalcata di nembi veloci che si strappano e rovesciano al suolo acqua pesante. L’aria diventa fredda, rabbrividisce e rimbomba. Tutto trema e si muove e manda suoni e riflessi ed echi. La città incassa la testa nelle spalle e si zittisce.


Forse Era ha blandito Zeus. Fatto sta che dopo mezz’ora gli uccelli, i più avvertiti, svolazzano di nuovo dal carpino che stilla, il cielo si stende come liberato, le nuvole sono diventate sfilaccia chiara e il sole rallegra di nuovo l’aria.
L’improvvisa tempesta è andata e venuta ad un ritmo tropicale.
Tutta la vita ho sognato di andare a vivere ai tropici: ora i tropici sono venuti da me.

4 commenti:

  1. già, magari oltre alle ormai sempre più frequenti intemperanze climatiche dal sapore tropicale, gradiremmo anche qualche fruttino, di quelli dolci e succosi... chissà!
    ciao, marina

    RispondiElimina
  2. Ieri ad esempio, almeno qui a Roma,i tropici sono venuti da te ma anche da me e da tanti altri. Al mattino sole e caldo abbastanza: Era aveva blandito Zeus. Ma perchè nel pomeriggio ha smesso di blandirlo tanto è vero che è venuta giù, oltre alla pioggia anche la grandine?.
    I carpini hanno perso quasi tutte le foglie.

    RispondiElimina
  3. Qui invece mi pare ci siano i Monsoni...
    Ma io non li ho desiderati affatto.
    Quando finirà questo tempo orribile???

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo