venerdì 8 maggio 2009

omaggio a maggio

Dalle mie parti si dice che maggio è il mese dei somari. Ma anche che è il mese delle rose. Io amo entrambi, ma la mia preferenza va decisamente ai somari. Maggio è comunque un mese pieno di ricorrenze scientifiche, letterarie e artistiche: nascite e, ahimé, morti.

Il Primo Maggio del 1909 è nato Ghiannis Ritsòs, poeta greco di cui ricordo questi versi:
Mare calmo con crepe impercettibili /una luce simulata 
spalma le nuvole basse. /Non ricordare,
non dimenticare. /Il presente - dice - quale presente?/

il 2 di maggio del 1859 nacque Jerome K. Jerome lo scrittore umoristico che è stato capace di descrivere sino nei minimi particolari il comportamento di mio marito quando (tenta di) appende(re) un quadro.

Il 3 maggio del 1884 è nato E.A. Mario poeta, paroliere e musicista; autore del testo della canzone del Piave e di Vipera,  che mia nonna Agnese cantava con un sottilissimo filo di voce incantandomi. 
Vipera... vipera/ sul braccio di colei/ c'oggi distrugge tutti i sogni miei/ sembravi un simbolo /l'atroce simbolo /della sua malvagità.
Lo so i versi sono atroci, ma E. A.Mario è anche l’ autore della musica della Tammurriata nera. E questo secondo me basta a riscattarlo.


Tre giorni dopo la nascita di Jerome (5 maggio 1859) muore Friedrich von Humbolt, il grande naturalista. A Trinidad de Cuba, che visitò nel 1800, ho visitato il Museo di Biologia a lui dedicato, meta delle gite scolastiche dei bambini cubani. Su Von Humboldt ho letto un piccolo libro straordinario " La misura del mondo" di Daniel Kehlmann che racconta il suo incontro con Gauss, (quello della "curva") l'altra mente stratosferica dell'illuminismo tedesco. Il libro è pieno di humour nel descrivere il temperamento e la personalità dei due illustri scienziati, con i loro tic e le loro manie.

Il 9 di maggio del 1909 è nato Eugenio Garin che non definirò filosofo perché ci si incazzava, grande studioso dell’Umanesimo e del Rinascimento. Sui suoi libri ho studiato.

Il 13 maggio di un secolo prima era nato il poeta Giuseppe Giusti, che non posso proprio dire di amare.

Il 12 maggio del 1878 era invece nato Massimo Bontempelli giornalista, scrittore e drammaturgo, futurista, interventista e fascista in politica, appassionato cinefilo, ma per me soprattutto il marito di Paola Masino scrittrice che semplicemente venero per il suo libro Nascita e morte della Massaia. Ironico, surreale, grottesco, spericolato, derisorio, rivoluzionario, fantastico e paradossale, il libro è una pernacchia in faccia al machismo del fascismo che infatti lo censurò. Anche lei è nata di maggio, il 20, ed è, lei sì, una rosa. Piena di spine velenose ma di un bellissimo rosso acceso.


Il 22 del 1859 è nato Arthur Conan Doyle, che divenne prigioniero di Sherlock Holmes.

A due giorni e dieci anni di distanza tra di loro sono invece morti Henry Laborit ( 18 maggio 1995) biologo e filosofo francese che ispirò il film Mon oncle d’Amerique di Alain Resnais e il filosofo Paul Ricoeur (20 maggio 2005)
Mentre il 21 del 2000 era morta Barbara Cartland, la scrittrice "rosa" regina di cuori romanzeschi e di vendite della letteratura inglese, ma anche parente non so bene di che grado di Lady Diana, la quale non ne ereditò fortunatamente lo zuccheroso stile di abbigliamento.

Queste morti di maggio (ci vuole tanto troppo coraggio) sono compensate da una serie di splendide nascite:
il 25 maggio del 1938 Raymond Carver, il 26 del 1799 Alexandr Puskin, e per chiudere in bellezza il 31 del 1945 Rainer Werner Fassbinder.

Sono certa che di artisti o scienziati nati o morti nel mese di maggio se ne potrebbero trovare una infinità, ma per il momento fermo qui la mia ricerca.
Ricordo solo, in pieno conflitto di interessi, la nascita, per me tutt'altro che trascurabile, di mia figlia, detta, secondo l'età, Picci o Bibi.

Un po' impropriamente segnalo anche un avvenimento definito "storico" dal Ministro degli Interni: ieri tre barconi con 227 migranti intercettati nel canale di Sicilia, sono stati riaccompagnati dalle nostre motovedette in Libia dalle cui spiagge provenivano. Non hanno neanche toccato terra. Ora saranno in uno dei campi libici in cui si muore come mosche. Leggere qui i particolari. 7 maggio 2009. Anche questa è una data da ricordare anche se è di tutt'altra natura.

12 commenti:

  1. E Napoleone? POvero Manzoni, te lo sei dimenticato!
    Con Garin ho studiato a Firenze, che meraviglia!
    A Maggio ci sono nata: una gran somara, credimi!
    Smack.

    RispondiElimina
  2. ahmbè!
    t'aspettavo al varco, e hai superato la prova :-)

    RispondiElimina
  3. Il 5 maggio sono anche nati:
    Søren Kierkegaard
    Karl Marx
    Tyrone Power

    e più importanti di tutti
    mia moglie e il mio figlio +grande
    ;-)

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  4. Bel mese, il mese di Rino, di Machiavelli, nati nello stesso giorno... ops!

    Felice maggio rosato.

    Rino.

    RispondiElimina
  5. grazie, grazie, grazie! non osavo chiedervelo, ma sono arrivati i suggerimenti! prendo nota e grazie ancora, marina

    RispondiElimina
  6. anche io sono nato a maggio!!

    RispondiElimina
  7. Marina cara, grazie per lo stupendo video che ti ho scippato e messo su fb. Finalmente posso cantare 'sta canzone, grazie ai sottotitoli!

    Per contro, avrei da obiettare a proposito di Bontempelli, da aggiungere cose su Masino. Ci dovrò scrivere sopra un post, prima o poi.

    Baci baci

    RispondiElimina
  8. @Artemide: aggiungi e obietta e segnalami il tuo post, non lo voglio perdere!
    buona giornata marina

    RispondiElimina
  9. Beh ....il 6 maggio sono nata io, modestamente vuoi mettere??? Bacio giò

    RispondiElimina
  10. Tra somari e rose, scelgo senza ombra di dubbio i primi...

    RispondiElimina
  11. Il 12 maggio è anche il compleanno del mio adorato Burt Bacharach, colonna sonora della vita mia dacché ho 15 anni.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo