lunedì 16 marzo 2009

mi rispondo/due

"E se non restasse più nessuno, sulla terra, a contemplare le ombre disegnate dal sole, che ne sarebbe del tempo?"

Gore Vidal
Creazione

Questa era la seconda domanda. Le vostre risposte sono molto serie o molto argute. O entrambe le cose. Io uso questa domanda per riposare gli occhi dell'anima. M'immagino la terra finalmente liberata dalla specie umana, che tira un profondo respiro di sollievo e ruota nel cielo più leggera e più felice, della felicità del non pensiero. La mia risposta è: il tempo ignora le nostre esistenze e ignorerebbe le nostre non esistenze.

11 commenti:

  1. Concordo: vedo che la tua risposta è uguale alla mia di allora, il tempo bontà sua ci ignora. Ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Esiste ancora il tempo? C'è qualcuno che crede in esso?
    Che meraviglia, mi stupisco!

    Buona giornata.
    Rino, scherzando... forse!

    RispondiElimina
  3. Sbagliasti! Poiché tempo essere concetto umano. Stop.
    Nessun umano. Stop. Nessun tempo. Stop.

    RispondiElimina
  4. Filosoficamente hai ragione tu. Scientificamente ha ragione Einstein, cui astutamente mi appoggio: il tempo ESISTE. indipendentemente dal fatto che qualcuno lo pensi. stop?

    RispondiElimina
  5. Come te credo che il tempo se ne infischi altamente di noi. Anzi per me ha un percorso parallelo e non sa neppure della nostra esistenza!

    RispondiElimina
  6. Hai scelto bene il giochino di società. Il tempo è una misura delle trasformazioni, e come tale esiste indipendentemente dal soggetto uomo, ma, naturalmente, il tempo lo misuriamo noi umani, e la parola con cui lo denotiamo è certo opera nostra: da questo punto di vista, il tempo, nel senso con cui utilizziamo questa parola, non eisstwerebbe più.
    Così, la conclusione dell'esistenza o la non esistenza è solo una questione di punto di vista: proprio adatto a dividere due opposti schieramenti, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Fino a quando vivremo esiste un solo tempo, il presente.(M. Bellonci)

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo