venerdì 6 marzo 2009

mettersi in salvo

Mi ritaglio uno spazietto contro il finestrino e me ne sto lì nel tepore impiegatizio della corsa delle nove con i miei pensieri silenziosi. Poi mi accorgo che l’autobus è pieno di nero. Le ragazze hanno sciarpe nere berretti neri cappottini neri jeans neri stivali neri e gli uomini soprabiti neri vestiti neri giubbotti neri. Neanche un colore. Non una nota di rosso di giallo di arancio. Mi sento oppressa e sopraffatta da tutto quel nero. Mentre le porte stanno per chiudersi mi butto giù con l’impressione di dovermi mettere in salvo da un contagio. Guardo l’autobus che riparte, involucro pesante di una umanità triste insoddisfatta spaventata, il cui umore tinge anche gli abiti e li trasforma in una divisa tetra. Preferisco camminare sotto la pioggia che accompagnarmi a quella tetraggine. Ristoro gli occhi con Matisse quando prendo il caffè e tiro fuori dal mio libro la cartolina segnalibro. Ricordarsi di portare sempre con me una cartolina di Matisse, annoto mentalmente.

13 commenti:

  1. Dillo a me! Io senza colori non potrei vivere.

    RispondiElimina
  2. Forse perche' c'avete il sindaco nero, da noi va di moda il viola (ancora per poco). ;-)
    Artemisia,
    girando il coltello nella piaga

    RispondiElimina
  3. Acuta osservazione la tua ed è una cosa che ho notaio anch'io ma non avrei potuto parlarne così come hai fatto te.
    Perchè questo lugubre vestiario?.
    La moda dice questo?
    Be' è completamente sbagliata.

    RispondiElimina
  4. Vero,vero,vero!
    Lavorando in teatro dietro le quinte, sono stata costretta a vestire di nero per 15 anni.Da quattro non lo indosso più.Non posso proprio.Un elegante tristezza? no, grazie.

    RispondiElimina
  5. ahahah fantatıca! questı sono ı post che pıu preferısco!
    oppure: rıcordare dı essere l unıca che porta colore nella cıtta.
    coloratamente Sara

    RispondiElimina
  6. Stamattina sono andata a comprare una camicia colorata, stufa dei colori invernali, poi comincio a leggere e trovo questo post.
    Ciao Marina!

    RispondiElimina
  7. è pressoché impossibile da ignorare tutto questo nero, mi è stato detto che "è perché snellisce"!!!Chi si nega i colori si priva di una gioia ineguagliabile. Peggio per loro!

    RispondiElimina
  8. Ehm... anch'io amo vestire di nero in inverno, ma per far risaltare meglio gli accessori colorati.

    Ciao, Clotilde

    RispondiElimina
  9. Purtroppo il nero in questo momento va molto di moda.
    In tutti i sensi...

    RispondiElimina
  10. facciamoci forza, ché le vetrine cominciano a tingersi...

    RispondiElimina
  11. e si chiamerà metisse il bassottino peloso che ti attende?

    non preoccuparti per le gatte, faranno le offese per un po' poi lo digeriranno!

    RispondiElimina
  12. a prposito, non so se hai notato, da qualche anno in qua i matrimoni sembrano funerali! :P ti piacerei, adoro il rosso!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo