lunedì 12 gennaio 2009

quanto è bella la musica?


Quanto sono belli i musicisti! Tutti, tutti belli, anche quando sono brutti e hanno facce storte e corpi sgraziati. Quanto sono belli i musicisti, quando stanno nella musica e la sentono nella testa e nelle braccia e nelle gambe e nelle gole. Con gli occhi chiusi o spalancati, feroci, teneri o perduti. Quanto sono belli i musicisti quando si danno il tempo l'uno con l'altro con un cenno della testa o contano, uno, due, tre e imbracciano la chitarra o sospendono le mani sui piano e poi le posano decisi. Quanto sono belli i musicisti che sputano l'anima tra i denti nelle loro trombe e nei loro sax, o la soffiano nei loro flauti. Quanto sono belli i musicisti quando non riescono a tener ferme le spalle né le gambe e guardano davanti a sé ma forse non vedono nessuno. Quanto sono belli i musicisti quando fanno musica insieme. Sono belli i musicisti, donne uomini giovani e vecchi. Con le limpide voci dei trent'anni e quelle consumate dalla vita, e fanno di sì con la testa mentre seguono la musica o fanno di no per accompagnarne il ritmo e dicono sì alla musica e dicono "no, non voglio smettere, perché è questo che voglio dalla vita, è solo la musica, è cantare e suonare e stare con chi mi capisce, capisce il mio bisogno e la mia febbre". Sono belli i musicisti quando si allontanano da noi nelle loro astronavi sonore e mentre suonano vanno da qualche parte che sanno solo loro e noi lo sentiamo e lo capiamo e siamo appesi alle loro voci e ai loro suoni, timorosi che smettano. Quanto sono belli i musicisti. M'incantano i musicisti e in verità io li amo, messaggeri di un ineffabile che è tale qualunque musica facciano. Perché il ritmo è la vita, la melodia è il tempo che ci accompagna e se Bach è la perfezione che ci assoggetta, una canzone è la nostra speranza e il nostro pianto e se Mozart ci convince a dire sì all'esistenza che ci consuma, una canzone accompagna tutti i nostri minuti istanti. Quanto sono belli i musicisti che spaccano il tempo sulle loro batterie e percuotono i nostri cuori sui loro tamburi. Quanto sono belli i musicisti che lanciano le voci dei loro violini verso i cieli e le raccolgono nelle loro palme. Sono belli i musicisti, amorosi con i loro strumenti, che li abbracciano e li sfiorano e li accarezzano e li insultano. Come è bella la loro bellezza e preziosa la loro esistenza. E la musica, quanto è bella la musica?

Senza la musica la vita sarebbe un errore
Friedrich Wilhelm Nietzsche



16 commenti:

  1. mi sa che dovrò impararmelo a memoria questo post....

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. beh.. allora...
    grazie di tutti questi bei complimenti!!
    :P

    buona vita!

    RispondiElimina
  4. Questo tempo che ho non mi basterà per dirti...
    quanto sono belle le persone come Marina, che esplodono vita nel petto, e sono vive, vive come la cascate, le rapide, il miele delle api, il vento d'estate, vive come un sole che trafora una nube e la dissolve con la forza della luce, vive da non riuscire a contenere la vita che hanno dentro e donarla agli altri, contagiandoli ogni giorno di questa "malattia" che fa muovere il mondo.
    Armadi di abbracci.

    RispondiElimina
  5. marina, quello del musicista è il più bel lavoro del mondo!:)
    un po' autoreferenziale?

    RispondiElimina
  6. Questo post, mi ha ricordato un programma televisivo visto qualche settimana fa su Claudio Abbado. Mi ha permesso di scoprire oltre l'artista un uomo fortemente orientato all'impegno sociale, che ha cercato di portare la grande musica in luoghi per essa desueti come le fabbriche. La cosa che mi ha fatto riflettere di più è stato quello che ha detto sulla educazione musicale in questo paese, ovvero sulla mancanza di educazione musicale in questo paese dovremmo dire: L'educazione musicale è importante perché insegna ad ascoltare, invece pare che tutti siano impegnati a parlare senza ascoltarsi ...

    RispondiElimina
  7. L'acqua sorgiva limpida e pura sgorga dall'anima e si fa post.
    Musica e psiche.

    Applausi.

    Bis?

    RispondiElimina
  8. finalmente iTunes consente legalmente di condividere i brani scaricati. L'hanno capita che ci costringevano solo a complicate manovre...viva la musica! e grazie a tutti voi.
    @bip: è più che vero: la prima lezione di musica dovrebbe essere; imparare a stare zitti!

    RispondiElimina
  9. "...Perché il ritmo è la vita, la melodia è il tempo che ci accompagna..."

    E quanto è triste avere un ritmo nella testa e non riuscire a riprodurlo con la voce...

    RispondiElimina
  10. IO amo la musica in quanto movimento e creatività. I musicisti un po' meno, ma il mélange di suoni per è sempre irresistibile...!

    RispondiElimina
  11. Non credo di poter aggiungere nulla di più a questo bellissimo post, ma vorrei regalare a te ed a tutti i tuoi lettori le parole che Enni Morriconne mi disse un anno fa quando, per una serie fortunatissima d'eventi potei parlare con lui da sola, a casa sua.

    In quell'occasione gli espressi il mio incanto per quella sua incredibile facoltà di sentire note nella testa così come i comuni mortali sento le parole, o vedo immagini. Gli dissi che mi sembrava qualche cosa di stupefacente, la più alta forma di arte, proprio perchè astratta e, almeno per me, irraggingibile. Lui mi guardo in silenzio e poi con una semplicità assoluta mi rispose:" Guardi che nel sentire la musica non c'è nulla di eccezionale. Lei scrive e quindi sente le parole, nella sua mente, anche mentre sta passeggiando si compongono frasi."
    " Beh, sì, questo è vero" gli risposi " ma le parole sono uno strumento che tutti noi conosciamo, quindi è normale e semplice pensarle, ma la musica è un'altra cosa, non riesco a comprendere come si possa sentire una melodia che anocra non esiste."
    " Lei ha perfettamente ragione, sembra difficile e strano, ma questo soltanto perchè nessuno le ha mai insegnato insieme alla grammatica ed alla matematica anche la musica. Se nelle scuole venisse insegnata la musica così come accade per le altre materie, a nessuno sembrerebbe un'espressione così eccezionale."
    Non so, ma d'allora porto con me questo rimpianto e la naturalezza umile con cui lui raccontava questa sua inclinazione.

    RispondiElimina
  12. Marinaaaaaa.... io, per un post del genere, avrei messo le foto di Paul McCartney e Paul Simon... Tu invece, sei davvero "avanti" ;-) Un abbraccio immenso, pieno di emozioni diverse!!!!!!

    RispondiElimina
  13. approfitto di questa come di ogni altra scusa per abbracciare Donnigio :-)

    e poi ringrazio cristina per la sua bella testimonianza!

    RispondiElimina
  14. A volte penso che il nostro essere sia fatto di note e la musica ha il potere di farle vibrare, ognuna ad una data frequenza, a seconda dell'accordo che ci siamo riusciti a dare.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Quanta ammirazione/invidia mi fanno tutti quelli che ci sanno fare con la musica! Musicisti, cantanti, ballerini...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo