mercoledì 28 gennaio 2009

gente di sinistra/uno


Mangiavo pane e politica.
Sono riusciti a farmi passare l'appetito.











Sulla scissione di Vendola e compagni da Rifondazione tornerò poi. Nell'immediato dal cuore mi è uscito questo.

12 commenti:

  1. No , non riesco a viverla come un'inappetenza e per quanto riguarda la "scissione" di Vendola è una sconfitta di tutta la sinistra, almeno di quella che voleva fare un passo in avanti e non nascondersi dietro le vecchie bandierine.

    RispondiElimina
  2. In psicopatologia
    SCISSIONE = SCHIZOFRENIA E PARANOIA.

    Giorgio.

    RispondiElimina
  3. Dovresti sentirti galvanizzata, si sono scissi perché il loro obiettivo è: "L'unità della sinistra", poi fra qualche mese, tutti all'isola dei famosi, sai le "nomination" che libidine!
    Resto senza parole.
    Sileno

    RispondiElimina
  4. Poiché la sinistra ama la "purezza", le scissioni sono inevitabili...qualunque compromesso intacca l'utopica purezza del militante...non se ne esce...anche perché siamo noi, io per prima, che sparo contro coloro che, dicendosi a sinistra, sviluppano compromessi, compromettendosi...
    Una bella contraddizione, non credete?

    RispondiElimina
  5. In un partito se una linea politica esce sconfitta, anche se di misura, da un congresso, tutti ne dovrebbero prendere atto e lavorare affinchè la propria posizione diventi maggioritaria.
    A venezia noi ci siamo comportaticosì; a Chianciano è andata diversamente.
    Comunque, è una posizione davvero strana cominciare con una scissione da parte di chi dice di voler lavorarare per unificare la sinistra...

    RispondiElimina
  6. @franca: mi hai tolto il post di bocca :-)

    RispondiElimina
  7. Forse però manca un vero dialogo, un vero e profondo confronto... Io ho militato dentro formazioni politiche e si andava a colpi di mozioni, ognuno fermo nella sua posizione. Così non si va da nessuna parte se non c'è ascolto. L'unità la si fa con i compromessi, nella politica non se ne può fare a meno, io penso. Invece mi sembra che ci siano ancora molti personalismi anche nella sinistra alternativa...
    Si può dire: ho ragione io, ma poi? poi dopo cosa rimane a furia di avere ragione e gli altri torto: esattamente quello che succede adesso. Siamo senza sinistra e di questo ne dobbiamo prendere atto. Stabilita di chi è la colpa non si fa più nessun passo nè avanti nè indietro.
    Scusa lo sfogo
    Giulia

    RispondiElimina
  8. Sono d'accordo con Giulia. Con l'utopica purezza del militante non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  9. Provo un'infinita tristezza.
    A chi mi dovrò rivolgere per parlare con"la sinistra" e di "sinistra"? Credo che potrò farlo soltanto interloquendo con i blogger.

    RispondiElimina
  10. VERO, "monticiano" !
    Se voglio ritrovarmi tra persone che 'sentono' come me,devo scorrazzare tra i blog di Marina Anna Giulia Franca ecc.
    Ora verrò anche sul tuo.
    Cristiana

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo