sabato 4 ottobre 2008

letture

"At ego nihil quidem malo quam amoris erga me tui nullam extare rationem...

Io invece preferirei più di ogni cosa che il tuo amore per me non avesse ragione alcuna. Non mi sembra amore quello che nasce dalla ragione e che si configura come un legame, stretto per cause fondate ed evidenti. Considero amore quello casuale e libero e non asservito a motivazione alcuna, concepito per improvvisa passione piuttosto che per riflessione e che arda, non perché obbligato dall'impiego della legna, ma per i vapori che scaturiscono spontaneamente dalla terra. [...]Proprio come nei frutteti e nei giardinetti gli arboscelli coltivati e innaffiati dalla mano dell'uomo non crescono come sui monti il leccio e l'abete e il cedro e il pino selvatico, che, nati spontaneamente, disposti senza ragione e senza ordine, sono fatti crescere non dalla fatica e dalle cure dei coltivatori ma dai venti e dalle piogge."
(Marco Cornelio Frontone: Della negligenza
Edizioni Medusa, Milano - 2008
Traduzione di Maria Clelia Cardona)

A tutti piace pensare così all'amore. Questo amore irriflesso e improvviso incontra tutta la nostra approvazione.
Eppure, eppure...
Vediamola dalla parte di chi non è amato e tenta di farsi amare. Di chi pensa o spera che potrà guadagnarsi l'amore di un genitore, di una donna, di un uomo, di un'amicizia mettendo a sua disposizione la parte migliore di sé, sforzandosi di dare all'altro ragioni vere, solide, concrete per amarlo. E scopre -dolorosamente- che l'amore non si conquista, che l'amore o viene a noi gratuitamente o non viene, semplicemente.
Scoperta amarissima.
Quando si prende coscienza di questo nell'infanzia, la scoperta ci segna per sempre, mina la nostra fiducia in noi stessi.
Ma, a quanto dicono, la modalità con cui ci rapporteremo all'amore non cambierà: sempre tenteremo di guadagnarcelo.
L'amore, però, resterà gratis.

5 commenti:

  1. Sono d'accordo e non lo sono. E' vero l'amore, come anche l'amicizia è un sentimento che nasce spontaneamente, ma è pur vero che a volte ci accorgiamo di una persona dopo anni e solo a quel punto il nostro sentire muta in una direzione fin lì impensabile. Non credo invece alle tattiche, le quali, mi mettono anche un po' di malinconia. In questo caso dunque, sono in linea con te. " Se non c'è non c'abita" dice un vecchio proverbio paesano, ed a volte è assai doloroso rimanere fuori alla porta.
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo e non lo sono. E' vero l'amore, come anche l'amicizia è un sentimento che nasce spontaneamente, ma è pur vero che a volte ci accorgiamo di una persona dopo anni e solo a quel punto il nostro sentire muta in una direzione fin lì impensabile. Non credo invece alle tattiche, le quali, mi mettono anche un po' di malinconia. In questo caso dunque, sono in linea con te. " Se non c'è non c'abita" dice un vecchio proverbio paesano, ed a volte è assai doloroso rimanere fuori alla porta.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Non sono d'accordo. Perlomeno non del tutto.
    L'amore nasce spontaneo, ma poi va coltivato con cura...

    RispondiElimina
  4. Bel post, molto vero. Anche se è altrettanto vero quello che dice Franca, che l'amore va coltivato con cura, e aggiungerei anche estrema.
    Quello che mi domando è quanto 'meglio' si starebbe tutti se invece si sfiancarci per cercare di conquistare/suscitare amore, le stesse energie le usassimo per vivere l'amore che abbiamo.
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  5. Gratis, insondabile ed inspiegabile.

    Ciao Marina
    Daniele

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo