sabato 13 settembre 2008

le piogge di Ranchipur

-Usciamo, c’è speranza che piova- dico a mio marito. -Proviamo, ma non ti illudere-fa lui. Qui a Roma viviamo dentro un soufflè di smog e umidità da una settimana, da tre mesi non cade una goccia d’acqua e siamo tutti sfiniti. Trattoria a due passi da casa; panche di legno, carne anche, pesce scongelato espresso, ma tanto non siamo usciti per ragioni gastronomiche, ma UNO perché a casa non avevo nulla di commestibile e men che meno la forza e la voglia di fare alcunché dopo aver mescolato e schiumato marmellata di fragole per due ore e DUE nella speranza che lungo la strada la pioggia promessa finalmente ci bagni.
Il mio ottimismo l’ha vinta sullo scetticismo di mio marito e mentre usciamo dalla trattoria si scatena quello che sicuramente i giornali chiameranno “nubifragio su Roma” ed è solo un colossale, fragoroso, meraviglioso temporale! Torniamo lentissimamente sotto la pioggia, camminando al centro della strada, lui più compassato, io con le braccia e la faccia alzate al cielo.
Piove anche sabbia, mio marito se la trova sui pantaloni, io sui sandali. Le gatte sono innervosite da tuoni e fulmini. Io penso che vorrei un cane e sentire l’odore del suo pelo bagnato. Quanto sanno di buono i cani bagnati dalla pioggia! Se tutti potessero riconoscere l’odore di amore canino che emana il loro pelo arruffato di pioggia nessuno più abbandonerebbe cani.
Insomma, questi sono i pensieri della pioggia di ieri sera. In breve, perché la mia amorevole figlia mi vieta soste prolungate al computer.

6 commenti:

  1. A me piace il profumo della pioggia, ma i temporali non sono più quelli di una volta.
    Troppi fulmini, troppo vento...
    Comunque, se sei uscita vuol dire che stai meglio.
    Ne sono proprio contenta...

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa e benedetta pioggia di fine estate, una manna, azzarderei quasi a dire.
    Adoro la piaggia, il suo scorrere per le strade. Ricordo, nel lungo periodo vissuto fra Letizia e Tabatinga, i forti temporali tropicali, pochi minuti di acqua, poi il sole, poi l'umidità, poi il canto degli animali, di tutti... la bellezza del verde e l'atmosfera riposata di un Paese paradisiaco. E l'evento era quasi giornaliero!

    Rino, pioggerellando.

    RispondiElimina
  3. Mi sembra di vedervi camminare sotto la pioggia, dovevate essere imperdibili...
    Felice che quel tedioso fastidio stia passando.

    RispondiElimina
  4. Anche qui ha piovuto alla grande e la temperatura si è abbassata di molto... Ma ha piovuto questa notte ed era talmente forte che è entrata tutta l'acqua in casa. Giulia

    RispondiElimina
  5. ciao Rino,i soli nomi, Letizia e Tabatinga, sono fatti per sognare! Lo sai sì che prima o poi ci devi raccontare tutto? "Quelle" piogge le ho incontrate a Caracas e sono veramente esaltanti. grazie

    RispondiElimina
  6. Abbasso gli scettici!
    Ma viva le amorevoli figlie!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo