lunedì 25 agosto 2008

professò e i suoi esercizi

Ringrazio tutti gli amici che sono passati sul mio blog durante la mia assenza.
Mi ha colpito l'osservazione di Artemisia: vogliamo te dietro il computer. Conferma il fatto che leggere un blog non è come leggere un giornale o una rivista: dietro c'è una persona ed è con quella persona che vogliamo dialogare.
Quanto agli esercizi, mi ci sono applicata. Alcuni mi sono riusciti, altri no.

Ci sono stati alcuni momenti assolutamente perfetti; li ho intinti in una malinconia leggera e mi sono sembrati ancora più struggenti (esercizio 24);
torno senza un'amica/o nuova/o: ho avuto poche frequentazioni; spero nell'autunno (esercizio 23)
non essendo una nominalista pronunciare o meno la parola comunismo mi è indifferente; ma il contenuto mi sta molto a cuore e il pensiero di Ermanno Rea me lo ripeto convintamente (esercizio 22);
non potendo osservare vigneti perché erano assenti ho sorseggiato del buon vino sognandomeli (esercizio 21);
nonostante molti sforzi anche questa estate ho odiato qualcuno. Mi sono affaticata lavorando in giardino ma non ce l'ho fatta (esercizio 20); invece, e senza fatica, ho tenuto presenti i miei sei sensi e me li sono coltivati tutti (esercizio 19);
ho guardato molte albe e me le sono godute (esercizio 18) e ve ne parlerò perché è stato bellissimo;
ho avuto nostalgia di un'amica, non le ho mandato un sms, ma le ho telefonato; però non le ho detto di avere nostalgia. Lei però lo ha sicuramente capito. (esercizio 17);
ho nominato "mio classico" Everyman di Philip Roth, che ho letto di nuovo sia per la musica che per le parole (esercizio 16);
ho contato diversi giovani cervelli di gallina e mi sono sentita vecchia e fortunata ad esserlo (esercizio 15);
l'esercizio 14 era a tutti gli effetti un consiglio e l'ho dato solo perché l'ho sempre seguito spontaneamente;
nella casa delle vacanze dei miei ho trovato più di un oggetto dimenticato e l'ho guardato con autentica meraviglia e piacere; l'amante invece è solo per i giovani (esercizio 13);
ho incontrato diverse persone prive di codici di comportamento, per non parlare degli ideali;una ho finto persino di non riconoscerla; ma ne ho incontrate almeno due corredate di ideali, mi è andata bene (esercizio 12);
il giorno, anzi il momento esatto, in cui ho imparato a nuotare ce l'ho scolpito nel corpo oltre che nel ricordo; questo era un esercizio facilissimo per me; inoltre ho scritto molto questa estate e mi è capitato di essere felice di quello che avevo scritto e di sentirmi trionfante (esercizio 11);
ho miseramente fallito l'esercizio 10: stavo con le mie sorelle e abbiamo Sparlato di uomini tutto il tempo;
mi sono tolta l'orologio per ben nove giorni; al decimo ho dovuto prendere un antibiotico e dovevo essere precisa con gli orari (esercizio 9);
ho trovato una spiegazione paradossale per la mia difficoltà a dare mance (cosa che ahimé ho dovuto fare questa estate): e mi sono detta che è perché vorrei riceverle io. Poi ci ho riflettuto e ho scoperto che è così: mi piacerebbe che qualcuno, ogni tanto, mi dicesse, brava hai fatto bene questo piccolo servizio, eccoti cinque euro (esercizio 8);
ho cantato con mio cognato e con mia sorella tutta una serie di canzoni anni 60 e 70; ho anche cantato con il mio nipotino le canzoni di Elio e le storie tese, uno dei suoi autori preferiti; mi sono divertita da matti (esercizio 7);
tornerò un giorno della prossima settimana, mi sono detta, non so quando; è stato il massimo che ho potuto fare(esercizio 6);
"sono come sono e non intendo diventare altro" me lo sono detta ogni giorno e continuo a dirmelo (esercizio 5);
ho avuto modo di osservare tanti piccoli fenomeni naturali (lago, mare, campagna) e ho scoperto infiniti motivi per la loro bellezza (esercizio 4);
ho recuperato un ricordo inaspettato e ve lo racconterò; mi sento più ricca (esercizio 3);
ho detto ad alta voce, ma nella mia stanza, un pensiero mai pronunciato verbalmente, ma non lo riferisco perché ho molto faticato e ancora mi vergogno un po' (esercizio 2);
confesso che a convincere un elettore PdL ad ammettere che il suo voto è una emerita cazzata non ci ho neanche provato; li ho incontrati (sono dappertutto) ma sentirli mi ha scoraggiata (esercizio 1);

4 commenti:

  1. Mi perdoni, vero prof, se i tuoi esercizi non li ho seguiti? D'altra parte sto leggendo "Diario di scuola" di Pennac che contiene dei gran begl'alibi per i somari e gli svogliati!
    Ecco, vedi a me piace molto di piu' questo post dove ci racconti come e' andata a te per gli esercizi. Direi benone e ne sono contenta.
    Ti invidio molto le canzoni cantate in compagnia. In casa mia tutti odiano cantare (o forse vorrebbero ma sono troppo timidi).
    Quanto all'esercizio 1 ... me l'aspettavo.
    Aspetto i racconti che prometti.
    Un bacione,

    PS comunque trovo geniale la trovata dei post/esercizi a pubblicazione programmata. Brava!

    RispondiElimina
  2. ciao Arte: quando vai per trekking, programmali anche tu i tuoi post; funziona bene

    RispondiElimina
  3. A Mari', e' gia' tanto se mi viene un'idea per volta! Non dubito sul funzionamento tecnico del meccanismo, ho dubbi sul "materiale creativo" a disposizione :-)

    RispondiElimina
  4. ti dirò, marina, che dopo un po' ho lasciato stare i compiti. Non solo perchè riuscivo a connettermi solo nel fine settimana e avevo tanti post arretrati, ma anche perchè in fondo con la tua assenza annunciata sembrava che il blog fosse gestito da qualcun altro....
    Ad ogni modo, bentornata a te (e bentornato pure a me!)

    un abbraccio,
    ilpiccoloLord

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo