venerdì 4 luglio 2008

segnalazione/ombra su ombra

Non so voi, ma, pur non pubblicando niente sul blog, io continuo a fare la mia raccolta di dati relativi al Ministero per le Pari opportunità, e a seguire l'ombra dell'Ombra di Mara Carfagna, cioè Vittoria Franco. Sconosciuta ai più non solo perché la sua avvenenza è messa in ombra dalla ministra di cui deve fare l'ombra, ma anche perché non batte un colpo. Tace. Elegantemente, ma tace.
Per inciso vorrei anche dire che se mai dovessi pubblicare una foto della Ministra Carfagna, ne metterei una in cui è vestita. Tanto è bellissima lo stesso ed evitiamo di dileggiare una donna in più.
A dire il vero delle nudità della Ministra non mi importa niente. Per quanto mi riguarda può spogliarsi quanto e come vuole e fare del suo corpo quello che crede. Mi interessa la sua attività politica e non quella sessuale. Se poi per diventare Ministra ha dovuto sottostare ad abbracci sgradevoli con il capo del governo, la poveretta ha tutta la mia compassione e penso che la sua scarsa dignità sia stata già pagata abbastanza. Mi indispettisce però non trovare sulla stampa abbastanza indignazione per tutti quei ministri che hanno praticato, per ottenere un ministero o un sottosegretariato, atti altrettanto sconci anche se sessuali solo metaforicamente. Ma forse è solo la vecchia femminista, ormai fuori moda, che si risente in me. Sicché posso affermare che penso molto male della Ministra Carfagna. Non certo perché ha esibito, esibisce o esibirà il suo corpo come fosse un depliant, ma perché non studia abbastanza e ancora non ha capito il significato dell'espressione Pari opportunità. Oppure lo ha capito benissimo e vuole piegarlo alla ideologia del suo padrone.

Per tornare al blog Ombra su ombra, ringrazio gli amici che lo tengono in vita, postandovi di tanto in tanto.
A metà settembre scadrà il primo trimestre e pubblicherò la mia relazione. In quella circostanza raccoglierò anche le mie idee circa questo progetto e vedrò se portarlo avanti o abbandonarlo. Parlo solo per me, naturalmente.
Intanto Amalteo mi ha segnalato che si ritira. Preferisce tenersi lontano da blog di contenuto esplicitamente politico.
Lo ringrazio per avermi avvertita.

2 commenti:

  1. L'Ombra tace è vero, ma come hai sottolineato tu, lo fa moooolto elegantemente...

    Sulla Carfagna sai come la penso...

    RispondiElimina
  2. Sulla Carfagna sono d'accordo con te. Il mezzo con cui ha ottenuto il ministero provoca le curiosità voyeuristiche degli Italiani ma non è molto diverso dai mezzi utilizzati per esempio da Bondi.
    La Franco io l'ho sentita ad alcune feste dell'Unità e mi è parsa una persona seria e ragionevole. Certo è molto inquadrata e ligia alla linea del partito. Non le ho mai sentito fare un discorso oriiginale e grintoso come ho sentito tante volte fare per esempio alla Bindi.
    A dirti la verità, Marina, come ti ho già scritto, sono perplessa sull'utilità del governo ombra in generale. Anzi, ti dirò. Siccome anche il governo in carica, tranne due o tre elementi (Tremonti? Brunetta?) mi sembra già l'ombra del presidente del consiglio figurati l'ombra dell'ombra!
    Io penso che bisogna investire le nostre energie e il nostro tempo (che già sono scarsi) più che altro a contrastare, per quanto si può, il governo in carica più che il governo ombra.

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo