lunedì 2 giugno 2008

segnalazione/Pigneto/libri

Il 4 giugno al Cineclub Alphaville presentazione del libro “Il Pigneto liberato”, l’ultimo romanzo di Simone Ghelli: un viaggio tra immigrati barricati, falsi predicatori, artisti improvvisati e politici arrivisti.
Il Pigneto Liberato è la storia, surreale e grottesca, riportata dal misterioso scrittore Rinaldo Tasso, testimone inerme della rivolta che sta incendiando il quartiere romano del Pigneto. Egli mette così la propria arte al servizio della verità, ma non disdegna di condirla con una punta d'ironia, perché il lettore venga un po' sollevato dalla gravità dei fatti. Tra immigrati barricati, falsi predicatori, artisti improvvisati e politici arrivisti, si muove uno stravagante gruppo capitanato dal saggio Viand, che cerca di evitare il peggio. Riusciranno i nostri eroi a impedire che quell'isola felice prenda fuoco?
Un romanzo ambientato in un quartiere che negli ultimi anni si è trasformato da borgata a luogo trendy per studenti, artisti e intellettuali.

Un libro che narra come l’illusione di una veloce ricchezza possa fomentare le peggiori forme di razzismo. Questo è un omaggio a un luogo che, nonostante tutto, cerca di resistere senza cedere il passo ai tracciati decisi a tavolino dalla politica. Un luogo privo di coordinate, chiuso e al tempo stesso aperto, come ogni isola. Questa storia vuol essere un monito a non rinunciare alla fiducia negli uomini in favore delle false ideologie. Vuol essere un atto di fede nei confronti dell’arte e della sua capacità di smascherare la realtà.

Dove acquistare il libro
 on line sul sito Il giralibro
http://serviziculturali.org/giralibro/index.php?main_page=product_free_ship
ping_info&cPath=180&products_id=1437&zenid=e9ce60e388fa0928cf5d740
718f04277
 on line sul sito Ibs
http://www.ibs.it/code/9788863070637/ghelli-simone/pigneto-liberato.html
 in libreria
http://serviziculturali.org/giralibro/index.php?main_page=index&cPath=191
&zenid=e9ce60e388fa0928cf5d740718f04277
Simone Ghelli, Il Pigneto liberato, Zerounoundici Edizioni, maggio 2008, € 11,40.
Presentazione 4 giugno2008 ore 19.30 presso Cineclub Alphaville, via Pomponio Mela 1 (Pigneto) Roma, all’interno della rassegna “Parole parole parole”.

1 commento:

  1. grazie marina! Evviva i blog che sostengono i piccoli scrittori!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo