lunedì 2 giugno 2008

guardiamoci negli occhi

C'è una vecchia foto di mio padre che riprendo spesso in mano. Più che una foto di mio padre è una foto del suo sguardo sulla vita.
In quella foto mio padre aveva poco più di cinquant'anni.
Molte volte nel passato mi sono chiesta che cosa sapesse mio padre della vita per avere quello sguardo. Dentro c'è la sua ironia, la sua curiosità, e una speciale miscela di consapevolezza e di sfida. Questo almeno è quello che io riconosco di mio padre in quello sguardo. Oggi, guardando una mia foto recente (scelta da mariateresa come degna di comparire sul blog) ho fatto un salto: arrivata a questa età il mio sguardo sulla vita somiglia al suo.
Aveva ragione Irmgard: quello che cerchiamo nelle foto delle persone sono gli sguardi. Se nascondiamo lo sguardo dietro gli occhiali scuri, nascondiamo tutto.

18 commenti:

  1. Concordo, cara Marina.
    Dopotutto negli occhi c'è l'espressione dell'anima, del cuore, della nostra vita. Per tal motivo, raramente-raramente, uso occhiali da sole, mi piace vedere la vita, i colori del mondo, i visi e gli occhi della gente così come sono e aborro chi mi parla dietro occhiali da sole, come a nascondersi (con le dovute eccezioni). Ciò spiega, in parte, perché sin da principio, ho messo la foto nel mio blog.
    Rino, adocchiando.

    RispondiElimina
  2. ...gli occhi, specchio dell'anima. Ma quanto è vero? ;)

    un salutone!

    RispondiElimina
  3. Ti dirò, la foto è inquitante. Per carità, non fraintendermi! Intendo dire che sembra di averti di fronte, presente, reale...

    un saluto,
    ilpiccoloLord

    OT: sbaglio o anche qui non si leggono più i "commenti recenti"?

    RispondiElimina
  4. Ho cambiato subito l'avater, perchè avevo gli occhiali...oddio sono molto piccola, ma una volta posterò solo gli occhi... Un abbraccio, Giulia
    (Però tu devi toglierti anche gli occhiali)

    RispondiElimina
  5. Hai ragione ; cerchiamo lo sguardo.
    Quello della tenerezza e dei dolci ricordi che vogliamo tenire nel cuore.
    Per illuminarci d'immenso.
    Cari pensieri francesi.
    Alain

    RispondiElimina
  6. Lo psiconano non ha mai lenti scure,eppure è l'essere più falso della Repubblica.Non bastano le lenti scure per mascherarsi,bisogna ascoltare e osservare i gesti.
    Cristiana

    RispondiElimina
  7. Che sguardo, Marina! Sembra incredibile, mi sono fermata alcuni secondi a fissarti. Immobile. Ti guardavo. E, rubando le parole a qualcun altro, ho pensato che non hai solo occhi che guardano, ma occhi che fanno vedere.
    Come le tue parole.
    V

    RispondiElimina
  8. Dimenticavo! Ho dato un'occhiata veloce (per restare in tema...) all'iniziativa dei libri "che parlano". Ora no perché mi urge un'impellente e rigenerante dormita, ma domani passo con più calma. Mi piacerebbe molto partecipare...
    V

    RispondiElimina
  9. Dai Vale, vieni con i tuoi libri! ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  10. allora è per questo che, nonostante il sole accecante...io non sopporto gli occhiali da sole...e non riesco a parlare a qualcuno senza levarli...e mi ostino a portarli a mò di cerchietto sulla testa...che tanto li tengo solo due secondi negli occhi..si si ...perchè non solo impediscono agli altri di vedere i miei...ma anche io vedo male gli occhi degli altri...quella lucina ..la mezzaluna ...lo spicchio di luce nella pupilla...che guardandoci bene quasi mi riesco a specchiare, non si può intravedere con occhiali da sole!

    RispondiElimina
  11. Platone dice che “se uno, con la parte migliore del suo occhio (la pupilla) guarda la parte migliore dell’occhio dell’altro, vede se stesso”. Questo riconoscimento,è reso possibile dal reciproco incontro degli sguardi... oggi è in qualche modo impedito dall’uso sempre più diffuso degli occhiali da sole, grazie ai quali, chi li porta può vedere senza essere visto.
    Ciao Marina...a me piace guardare ed essere guardata negli occhi!!!

    RispondiElimina
  12. Vero, ma qualche volta serve a difendersi...

    RispondiElimina
  13. Da qualche anno porto spesso gli occhiali da sole per un problema alla macula. Ma LI ODIO.
    Senza occhiali del tutto non potrei neanche lavarmi le mani: sono cecata!
    @ janas: la lucina, quella cerchiamo!
    @ caramella che bella citazione! grazie ho imparato una cosa!
    marina

    RispondiElimina
  14. Appena ho visto la foto ho sorriso, così d'istinto, perchè mi ha fatto tanto piacere vederti a viso aperto tra queste pagine. Ed il tuo sguardo racconta tante cose di te e dell'incedere che ormai ha preso un nuovo passo.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Cri, non so come mai, ma mi sono commossa. Ti voglio bene. Scusami per quando sono sfuggente. Tu lo sai che non posso fare diversamente, vero? marina

    RispondiElimina
  16. Marina, non hai appena pubblicato un post sulla fatica che richiede star sempre lì a puntualizzare e spiegare? Credo di aver capito abbastanza di te per non crearmi proprio nessun problema e per pensare che anche tu non te nè faccia nei miei confronti.
    Se poi c'è un urgenza strillo forte. Baci

    RispondiElimina
  17. Eccome se c'e' la sfida in quello sguardo!
    Complimenti!

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo