sabato 10 maggio 2008

sabato inquieto



"Finché si è inquieti, si può stare tranquilli"
Julien Green


Chiuso tra la sua omosessualità e il suo cattolicesimo, Julien Green non conobbe altro che inquietudine. Ne fanno fede i suoi diari (solo sfogliati, per carità, si tratta di qualche migliaio di pagine!)
E dai suoi diari viene questa citazione. Nel testo aveva a che fare con il dissidio tra il Bene e il Male, ma io penso che il suo senso possa estendersi in molte direzioni.
Buon sabato a tutti voi: che siate inquieti quel tanto che basta.

9 commenti:

  1. Non conoscevo... andrò ad informarmi.
    In compenso - in fatto di Diari pantagruelici - ricordo quando lessi quelli di Mounier, e ricordo solo la rabbia per quella sua fede consolatrice (la tendenza a lasciarsi consolare un po' troppo facilmente, per i miei gusti). Mi piace, quindi, sentir parlare d'inquietudine, lo trovo umano, molto umano, e intellettualmente onesto.
    Grazie Marina
    V

    RispondiElimina
  2. Assuefarsi è assai pericoloso.L'inquitudine è come il suono ,inserito nella retromarcia dell'auto che ti avvisa degli ostacoli,fastidioso ma utile.

    Buonagiornata

    Cristiana

    RispondiElimina
  3. Non subordinarsi a niente, né a un uomo né a un amore né a un'idea; avere quell'indipendenza distante che consiste nel diffidare della verità e, ammesso che esista, dell'utilità della sua conoscenza. (...) Appartenere: ecco la banalità. Fede, ideale, donna o professione: ecco la prigione e le catene. Essere è essere libero. (...) No: niente legami, neppure con noi stessi! Liberi da noi stessi e dagli altri, contemplativi privi di estasi, pensatori privi di conclusioni, vivremo, liberi da Dio, il piccolo intervallo che le distrazioni dei carnefici concedono alla nostra estasi da cortile.
    Il libro delle inquietudini, Fernando Pessoa

    Buon sabato Marina :))

    RispondiElimina
  4. Perche' siete convinti che la fede ho DIO vi tiene in catene? chi ha un granelino di fede è l'uomo piu' libero di questo mondo.....un saluto a presto. ha dimenticavo non sono un prete... la mia inquetitudine nasce dalla mia ignoranza pero' noto che piu' si sa' a niente serve, quello che mi serve veramente è la consapevolezza di sapere che Dio esiste perche' altrimenti mi Cagherei sotto dalla paura......

    RispondiElimina
  5. nn mi piace annoiarmi
    finchè qsto tipo d'inquietudine sarà il metronomo della mia vita
    mi sentirò tranquilla!

    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. ... potresti dire, per favore, a Qualcuno di allungare la giornata almeno di 3-4 ore, non ho tempo per tanta lettura e tante cose.
    Grazie anticipatamente.

    Rino, domandando aiuto.

    RispondiElimina
  7. ciao Rino, se lo conoscessi mi farei allungare anche la mia, di giornata!

    @ Tony Pannone: avanzo una ipotesi: forse il fatto che io non mi cago sotto dalla paura all'idea che Dio non ci sia, ha qualche cosa a che fare con la differenza di scelta tra noi due?

    @ Valeria: sono tornata a postare Pessoa in tuo onore

    @ Valentina: io invece non conosco quelli di Mounier, è quasi uno scambio link ;-)

    RispondiElimina
  8. L'inquietudine fa parte della mia quotidianita'.
    Saluti inquieti,

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo