mercoledì 9 aprile 2008

festa asincrona




Io sono, di base, una persona festevole, cioè disponibile, aperta, cordialmente portata ad accogliere con un sorriso il prossimo mio.
Occasionalmente sono anche festante, piena cioè di caloroso giubilo nell’incontrare qualche persona speciale.
Non sono, però e ohibò, una persona festereccia, vale a dire banalmente e chiassosamente festiva e, soprattutto, non sono festaiola. Non amo cioè organizzare o frequentare feste, e non sono amante dei piaceri delle mense e dei conviti.
Per delineare il mio profilo in questo campo del comportamento umano mi sono fatta aiutare dal Devoto-Oli, per cui posso garantirvi che questo mio ritratto è linguisticamente esatto. A me sembra anche sincero.
Quando si avvicinano le ricorrenze -onomastici, compleanni, anniversari ecc.- io mi metto psicologicamente in una posizione difensiva. Pronta a rintuzzare proposte e suggerimenti e a sottrarmi con tutta la buona grazia che riesco a racimolare ad inviti altrui o a richieste di miei inviti.
E non cambia niente il fatto che la festeggiata sia io. Ad essere festeggiata –nei modi tradizionali in cui si festeggiano i festeggiati- non ci tengo affatto. E questo non ha proprio niente a che fare con una mia difficoltà ad accettare il tempo che passa. Il tempo ed io siamo buoni amici. Lo siamo sempre stati e lo rimaniamo ancora oggi.
Avanzo come ipotesi per questa mia idiosincrasia una insofferenza alle canonizzazioni, alle regole prestabilite, al dover essere gioiosi su ordinazione.
Questi appuntamenti con uno stato d’animo prestabilito, indipendenti dal vero stato d’animo che si ha in quel giorno, li vivo come impaccio e costrizione.
Negli ultimi anni a queste ragioni se ne sono aggiunte altre –pigrizia, ansia circa l’impegno, fatica- ma io so che sono secondarie, perché il mio atteggiamento nei confronti delle feste era lo stesso anche a vent’anni.
Analizzata una volta con il mio psichiatra di fiducia, venne fuori che questa resistenza al festeggiare era legata –anche lei!- al mio bisogno di libertà e che questo poteva essere all’origine di tutto il mio odio per le date fisse ed inamovibili, in cui la mia vita veniva ingabbiata. Quelle date rappresentando, simbolicamente, altre catene, altre sottrazioni di libertà. L’analisi si spinse anche più a fondo, ma questo qui non interessa.
Scopro però oggi una modalità di festeggiamento che è perfetta per me.
La festa virtuale.
Quella con cui oggi vi invito a festeggiare un anno del mio blog.
Io, a casa mia, se voglio, anche ingrugnata, scorbutica e malmostosa. Voi dove pare a voi. Se volete, a tutto pensando e di tutto occupandovi meno che del mio anniversario di blog.
Senza pasticcini, festoni e bicchieri a calice.
O, se mai, anche quelli, virtuali.
Un pensiero e via. “Toh, è già passato un anno che tengo un blog!”
“Toh, è già passato un anno che Marina tiene un blog!”
Che splendida festa! W l' asincronia!

17 commenti:

  1. Toh! auguri per l'anno di blog.
    Festeggeremo con un brindisi virtuale.
    Se devo ricordare quante volte ho festeggiato il mio compleanno, forse il conteggio si fermerebbe a 5-6 volte. Andare a festicciuole (!) di compleanno: 2-3 volte. Onomastici, matrimoni, ricorrenze liete e meno liete: 4-5 volte. Le poche persone accanto a me sanno che non mi piacciono, festeggiare non fa per me, sinceramente non riesco a capirne il significato - scusate.

    Rino, nelle feste a venire.

    RispondiElimina
  2. Evviva Rino! vogliamo solennizzare questa nostra sintonia con una bella festa? :D
    buona giornata marina

    RispondiElimina
  3. "il mio bisogno di libertà" che si esprime anche nel non essere eccessivi nelle feste.
    si celebrano ogni anno tanti compleanni (storici, di memoria, personali). un blog è un segno distintivo della propria personalità. un fare vedere uno dei nostri volti. un renderlo esposto agli altri. è lì l'interesse emotivo ed intellettuale di un blog: congiungere il proprio privato Io alla relazione con un qualsiasi si Altro
    quindi anche il tempo di un blog merita una festa di compleanno.
    perchè aggiunge vita agli anni.
    dunque: buon compeanno cara ineziaessenziale. al singolare

    RispondiElimina
  4. Ciao Marina, tu dici "Il tempo ed io siamo buoni amici. Lo siamo sempre stati e lo rimaniamo ancora oggi."
    Questo forse perché per te il tempo è circolare?
    Ma se è circolare si può dire che è un circolo. E un circolo non è anche un luogo in cui si fanno delle feste?
    Allora per te tutto il tempo è una festa. Tutto il tempo, e non solo qualche momento o qualche giorno.

    Se la logica di tutto ciò ti sembra strampalata facciamo un brindisi virtuale, se invece sei d'accordo facciamo un brindisi virtuale lo stesso.

    A me le feste piacciono, ma piacciono quando non è il momento giusto. Non piacciono le feste "a comando". Sarà per questo che odio ultimo dell'anno e carnevale?

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  5. Ciao Marina, mi riconosco molto in quello che scrivi in questo post: anche io sono aperto e disponibile ma allo stesso tempo la mia timidezza mi frena quando c'e` da partecipare -o peggio- organizzare grandi feste!
    Auguri per il blog comunque!

    RispondiElimina
  6. knock... knock... posso entrare? è qui la festa?
    Marina, cara, che piacere NON vederti! Mia nonna diceva che non ci si presenta mai a mani vuote alle feste, per cui ho tra le mai una tazzina di caffè che NON condividerò con alcuno. E poi, mi fumo una bella cicca, spegnendo la fiammella dell'accendino a mo' di candelina... perché qui si fuma, vero? Non debbo andare fuori sul balcone? Fico! Queste sono le feste che piacciono! Augurissimi!

    RispondiElimina
  7. il mio blogghino compirà un anno ad agosto...intanto auguri al tuo, Marina!
    p.s.
    sono tornata sull'argomento per il quale mi hai dedicato il post di lunedì.

    RispondiElimina
  8. Una creatura questo blog, in piena espansione creativa,come la sua autrice d'altronde. Io festeggio molto volentieri la manifestazione evidente di tutto ciò.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Marina,conoscendomi, sai che anche io sono come te: detesto feste, anniversari, ricorrenze, però stranamente, festeggiare il mio primo anno di blogger mi è piaciuto. Forse perchè qui le cose son diverse e le catene a cui fai riferimento si possono rompere in ogni momento, basta un click.
    Comunque sono contenta del tuo blog e del mio e di te e di me che qui ci siamo conosciute.
    Ora non il solito bacio, ma, preparati, una valanga di baci. So che non ti piacciono, ma io te li do lo stesso :-)
    A.

    RispondiElimina
  10. Partecipo al brindisi virtuale con la mia tazza di tisana al finocchio dolce.
    Abbasso le feste comandate!
    Abbasso l'allegria a comando!
    W il blog di Marina!

    RispondiElimina
  11. Ecco... adesso cosa faccio... sarà il caso di fare gli auguri? Oppure di congratularsi... Oddio non lo so! Ma dico io non poteva invitarci a cena o a bere una cosa!?! No! Doveva fare un post sul noncompleanno del suo blog! Farò come Bastian Cuntrari... mi fumo na bella ciospa e poi si vedrà... Buon Noncompleanno a questo luogo d'incontro dove le intuizioni si fondono con i ricordi e con la storia.
    Un abbraccio,
    polle

    RispondiElimina
  12. Buon compleanno, e complimenti per la festa!

    RispondiElimina
  13. Dei quattro aggettivi che hai usato io mi riconosco solo in occasionalmente festante...

    Buon compleanno al tuo blog!

    RispondiElimina
  14. Sì bisogna far festa perchè il tuo blog mi ha tenuto compagnia. Ogni giorno da quando ti conosco mi sono chiesta: cosa avrà scritto oggi Marina e sono venuta da te a leggerti sempre con piacere. Un abbraccio e auguri, tanti auguri perchè tu continui... Giulia

    RispondiElimina
  15. Quando un anniversario diventa pretesto per citare a man bassa le più inconsuete forme linguistiche dell'italiano... be', allora bisogna proprio festeggiare! Auguri a te e a questo bel blog che, come la sua padrona di casa, è ricco profondo complesso e a tratti spassoso.
    Un abbraccio, Marina!
    V

    RispondiElimina
  16. Auguri al bellissimo blog, ha solo un anno di vita ed è già la cosa più intelligente in rete!

    Ma se la premessa sulle feste è un modo per smarcarti da quella di sabato prossimo A CASA TUA, NUN CE PROVA':
    ci vediamo tutti sul terrazzo alle 10.30 per il compleanno di Tommasino! saremo una sessantina tra grandi e piccini,
    comincia a imburrare le tartine va...

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo