lunedì 28 aprile 2008

fascisti brave persone

"Mi dicono che Alemanno è una brava persona"-mi diceva tempo fa un amico. Una brava persona? Perché questa brava persona si porta dietro i fascisti violenti delle incursioni contro i gay e della distruzione delle lapidi ai caduti delle Fosse Ardeatine?
Mentre i primi risultati dello spoglio per il Comune di Roma -Alemanno in vantaggio di 3 punti su Rutelli- cominciano a circolare, arriva questa notizia:

Ostia, fascisti distruggono la targa commemorativa delle Fosse Ardeatine

La targa commemorativa delle vittime delle Fosse Ardeatine, collocata in piazza della Stazione Vecchia ad Ostia, quartiere del litorale di Roma, è stata fatta a pezzi con un grosso martello. Pochi dubbi sugli autori dell’atto di vandalismo: sopra alla targa è stato scritto, con la vernice, «Il popolo di Ostia inneggia al Duce».

«Si tratta di un gesto di inaudita barbarie - ha commentato il presidente di zona Paolo Orneli - uno scempio gratuito e ingiustificato alla memoria dei nostri concittadini che hanno trovato la morte in uno degli episodi più cupi della storia contemporanea di Roma».

Questa è la gente di Alemanno, a questa gente ha chiesto i voti e questa gente ha risposto. Ma alla cittadinanza della mia città questa gente e questo candidato sembra piacere.

Ai miei tempi si diceva "Tenere alto il livello di guardia." E anche "Vigilanza democratica".
Adesso, secondo me, è più necessario che mai.

16 commenti:

  1. Ora siamo ad oltre +5 per il fascista!

    Mi dispiace per voi romani e per tutti noi italiani.
    Stiamo veramente toccando il fondo e bisogna cominciare tutto da capo.
    Cristiana

    RispondiElimina
  2. Ho appena sentito la notizia alla radio. Sei stata la prima perosna a cui ho pensato. Beh dai io a questa genta gli farei rifare un'infanzia da balilla e piccola italiana 3 anni di militare di quelli in vecchio stile. E imperasse sovrano il nonnismo. Chissa' che farebbero..Sono disgustata...
    Non c'e' rispetto alla memoria e purtroppo credo, non ci sia memoria...

    RispondiElimina
  3. Sono profondamente addolorato ed amareggiato per quello che sta succedendo, però onestamente non credo che la nostra attenzione debba fossilizzarsi su i temi della memoria. Con tutto il sincero rispetto ed affetto che io posso avere per determinati ricordi. Temo che questi ultimi eventi debbano spingerci a riflettere seriamente sulla incapacità della società italiana di esprimere un alternativa democratica ai reali problemi della gente. Questi qui sono stati capaci di farsi votare, vogliamo una buona volta riflettere perchè noi non lo siamo stati, e perchè quando lo siamo stati abbiamo saputo dare una così scarsa prova di capacità di governare ?

    RispondiElimina
  4. sì. appartengo a quella generazione per la quale la frase "vigilanza democratica " ha significato molto e per molti anni.
    i fascisti hanno il culto della distruzione simbolica. e sono violenti dentro.
    non sto guardando la televisione ed apprendo da te i quasi risultati.
    tuttavia temevo molto che il calo di partecipazione al voto andasse in questa direzione.
    se i dati definitivi saranno questi l'orizzonte che si apre è davvero di "umiliazione culturale" oltre ogni limite.
    li linguista raffaello simone parla di una "neodestra" nel suo splendido e terrificante libro Il mostro mite, perchè l'occidenta non va a sinistra, garzanti.
    ma, come la storia ci ha già insegnato, il nuovo convive con il vecchio: la neodestra si arrotola nel fango della vecchia destra.

    RispondiElimina
  5. Io invece penso ai tanti extracomunitari, a tutta la comunità gay, ai centri sociali, ai permessi per manifestare liberamente nelle piazze. Saranno tempi duri.

    RispondiElimina
  6. Sono sensibile ad ognuna delle vostre osservazioni.
    Io penso che una sconfitta di questa portata, in tutto il paese, venga da molto lontano, da trasformazioni involutive della società italiana cui si sono aggiunte cause contingenti.
    Stasera non ce la faccio proprio, ma mi ero impegnata a dire le mie poche riflessioni e lo farò.
    @Amalteo: Raffaele Simone lo leggerò al più presto. Grazie di avermelo ricordato.
    ciao marina

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Io non sono persona da sfuggire le mie responsabilità, ne le responsabilità di chi nonostante tutto sento che mi rappresenta. Detto ciò non vedo perchè questo debba autorizzare qualcuno che non ha nemmeno il coraggio di firmarsi a sfottermi. A meno che non sia un tentativo di dare una dimostrazione pratica del modo vigliacco di rapportarsi ai propri avversari che ci attende adesso.

    RispondiElimina
  10. Come chiaramente scritto sulla pagina dei commenti quelli anonimi vengono cestinati. Invito "il grillo parlante" a postarli di nuovo dandosi almeno uno straccio di pseudonimo. Coraggio, ce la poi fa'
    marina

    RispondiElimina
  11. Marina, anch'io ho pensato subito a te.
    Ma come è possibile che la gente non capisca? Ho sentito che la maggior parte dei voti per Alemanno vengono dalle periferie più degradate (tipo Tor Della Monaca, giusto?) e che sarebbe un voto di protesta. Capisco il disagio ma che a che serve 'sta protesta? Hanno voglia di riprovare i manganelli, per caso? Pensano davvero che ne buscherebbero solo i gay e gli extracomunitari?
    Coraggio, Marina! Che direbbe Carla Capponi? Non oso pensarci, povera donna!

    RispondiElimina
  12. Marina, i risultati li ho sentiti in macchina alla radio..:-( Che tristezza! Lo so che si prevedeva , ma..
    Appena ho acceso il pc, son venuta subito da te..Ti ho pensata, ho pensata ai tuoi scongiuri..Niente da fare! Mi spiace moltissimo. Anche per tutti noi. Sentivo una signora romana, intervistata alla radio, che si dichiarava contenta, sebbene di sinistra!?! Così, diceva, si mandano tutti a casa, quelli di questa sinistra!!! Mah! La smania del nuovo, di cambiare a tutti i costi, unita alla paura (agitata ad arte) ha fatto il risultato.
    Un caro saluto e una pacca di solidarietà e incoraggiamento(reciproco, vale pure per me..che ho Lombardo alla Regione..)
    Con affetto
    Frida

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  16. No, fascisti brava gente... no, è sempre lo slogan dietro cui si sono coperte anni di nefandezze che ancora oggi nessuno riconosce, Giulia

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo