giovedì 27 marzo 2008

nel loop infinito


Giorgio De Chirico

Se sapete già che cosa sia il tempo circolare questo post NON è per voi.
Se invece non sapete che cosa sia il tempo circolare, questo post NON è per voi.
In ogni caso questo post NON è per voi.
Infatti è per me.


Dal 1991 io vivo l’esperienza del tempo circolare.
Vale a dire che dal 1991, mentre corre prepotentemente in avanti, nello stesso tempo, il tempo (scusate il bisticcio) ritorna su se stesso.
In pratica io giro su una pista, un circuito di Formula Uno -per gli amanti del genere- o la pista dei tremila siepi per gli altri, e nel mentre, il circuito di Formula Uno o la pista dei tremila siepi, viaggiano in avanti velocissimamente.
Significa che quando è febbraio io torno al febbraio del 1991 e così nel marzo e via via e ripercorro tutto il 1991, ma non entro mai nel 1992, perché riparto sempre dal febbraio del 1991 e ruoto e ruoto. Spiacevole, se si tiene conto che il 1991 è stato l’anno più brutto della mia vita.
Intanto però il Tempo di tutti, che contiene anche me, galoppa in avanti e io mi ritrovo nel 2008, pur restando nel 1991.
È chiaro? No? Non lo è?
Vi avevo detto che questo post NON era per voi.


Salvador Dalì

21 commenti:

  1. chiaro o non chiaro poco importa...in fondo "l'essenziale è invisibile agli occhi" (e alla comprensione di chi non sa)
    Bacio grande
    Banana

    RispondiElimina
  2. Vediamo se ho capito: il tuo tempo viaggia su un'orbita circolare, mentre il tempo degli altri su un'orbita rettilinea. Però il tuo tempo viggia anche con quello degli altri.
    Quindi alla fine il tuo tempo non è circolare, ma viaggia su di un solenoide, o, in temini terraterra, su di una spirale.
    Ti auguro comunque di uscire dal 1991 per finire su un anno per te più felice.
    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  3. ciao Chiara, è proprio come dici tu: "l'essenziale è invisibile agli occhi". Ma ci sono occhi, giovani occhi spesso, che vedono anche l'essenziale. bacio marina

    ciao Julo, grazie per questa razionalizzazione del fenomeno con cui mi misuro. Forse l'idea della spirale è meno angosciante. A dire il vero ho abbandonato da un pezzo la speranza di uscire dal 91, ma accetto il tuo augurio.
    grazie, marina

    RispondiElimina
  4. Ahi Ahi, una persona come te, romana de Roma e amante della classicità, che non ricorda il detto "Spes ultima dea"? MoOolto male ;-)

    Pace e benedizione
    Julo d.

    RispondiElimina
  5. D'altra parte, Marina, è l'ultima frontiera della spiritualità: la circolarità, il 'tutto si tiene'. Ché il tempo lineare (passato-presente-futuro) non basta a spiegare e descrivere l'esperienza della nostra anima, che nell'oggi è al tempo stesso ieri e domani, e che nel domani prende per mano il passato infondendo nel presente la profondità dell'infinito...
    Mi sono inluppata anch'io, ma quanto mi è piaciuto farlo!
    V

    RispondiElimina
  6. In fondo ci avevi avvertiti: questo post non è per noi...

    RispondiElimina
  7. sul tema c'è un libro importante: elvio fachinelli, la freccia ferma, adelphi (non ci cgiuro sull'editore, sul titolo e contenuto sì)

    ciao marina
    stammi bene
    fiori, fiori per nina, nina simone

    RispondiElimina
  8. E' vero. Eppure c'è un trucco, se si vuole, per fermare questo ciclo, questo corso e ricorso: essere presente. Qua e ora.
    E il tempo sarà eterno.

    Rino, giocando.

    RispondiElimina
  9. E io che speravo invece che lo fosse...!

    RispondiElimina
  10. Leggendo quello che hai scritto, verrebe volgia di dirti tante cose... Poi ti accorgi che sono cose banali, che i consigli servono poco, sarebbe bello condividere, essere vicini e aiutarsi ad andare oltre... Ma non sempre è possibile anche se lo vorrei, perchè lo meriteresti davvero. Meriteresti di andare avanti con quello che sei oggi: una donna che ammiro molto e che sa dare molto. Non è retorica: lo giuso. Un abbraccio, forte. Giulia

    RispondiElimina
  11. La fine spesso rappresenta l'inizializzazione (non l'inizio) di una nuova vita. Forse è proprio questo che stai vivendo. Il tempo non è nient'altro che una goffa tentazione umana per misurare il cambiamento attraverso i suoi sintomi. È unidimensionale, cade facilmente in difetto passando da un contesto all'altro, da un luogo all'altro. Ha un valore camaleontico mentre il cambiamento rappresenta in ogni contesto ed ogni dimensione un vero e proprio movimento pluridimensionale. Anch'io sceglierei il cambiamento come unità di misura per vagliare l'intensità del mio vivere.
    Forse è proprio questo il tuo punto di vista?
    Hai deciso di rinascere continuamente? Un anno brutto che ti ha insegnato a rinascere, sempre, comunque ed inevitabilmente?

    Con Simpatia...

    RispondiElimina
  12. mi astengo dal darti consigli perchè sono la persona meno adatta,vivo proiettata verso il futuro,il domani,ma il passato spesso torna a graffiare nonostante cerchi di ricacciarlo indietro,e spesso così mi frego l'oggi!male,molto male!un bacio.

    RispondiElimina
  13. Non so, mi è venuto in mente un vecchio giradischi, con il disco che continua a girare, ma la puntina si è incagliata in una scalfitura, apparentemente invisibile, ma ben conosciuta dal disco e non suona più; ripete sempre la stessa parola, lo stesso identico ed unico suono. Ed allora che si fa in questi casi? Ci si alza e si sposta la puntina sulla traccia successiva o, se proprio ci siamo stufati, si cambia disco.
    E' possibile risolvere con la stessa facilità un incagliamento della nostra vita? Non lo so, ma una donna come te ha troppi dischi da suonare per lasciarsi frenare da una puntina ostinata.

    RispondiElimina
  14. @ Maryam, sto riflettendo: il cambiamento come unità di misura per vagliare l'intensità del proprio vivere è un'idea molto interessante.Ma il mio vivere si è molto assottigliato...
    @ Giulia: posso solo ringraziarti. So che sei sincera e quindi mi prendo il tuo abbraccio e me lo tengo stretto.

    @ valentina, mi sto inluppando nel tuo loop. I loop sono contagiosi. Però quell'anima in cui c'è ieri e domani e oggi, la conosco.

    "essere presente qua e ora", me lo ripeterò Rino, voglio provare a seguire la tua lezione. grazie

    e grazie amalteo, per il suggerimento: Elvio Fachinelli per me è L'erba voglio. Ma mi precipito a comprare questo "Freccia ferma"
    grazie a tutti i passanti
    marina

    RispondiElimina
  15. Attenta al loop..potrebbe essere mannaro..
    (perdonami a quest'ora il livello di bischerate è oltre il limite)

    RispondiElimina
  16. Raramente mi è capitato di leggere una cosa più vera e inspiegabile di questa. Sembra triste ma non sono certo che lo sia: devo rifletterci e pensare al mio 1991, pessimo come quasi tutti i '90. Lo stimolo alla riflessione è un gran dono grazie!

    RispondiElimina
  17. Ciao Enzo e benvenuto. Se al termine della riflessione riesci a trovare la prova che il fenomeno non è triste, TI PREGO, comunicamelo. ;-)
    ciaomarina

    RispondiElimina
  18. Io ho capito solo che stai male.
    Ti prego, dimmi se posso fare qualcosa!

    RispondiElimina
  19. Ciao! Non ti conosco ma il tuo blog mi è piaciuto già nelle prime 3 righe. Per uscire dal 1991: hai provato a fare un passo di lato invece che in avanti? Gira la testa e fai un passo deciso in quella direzione! Magari esci dal circuito e ti trovi nel 2008! ogni tanto è solo una questione di cambiare il punto di vista... auguroni!!

    RispondiElimina
  20. ciao iaiabi, benvenuta e grazie per il suggerimento. Potrebbe essere risolutivo ;-)
    verrò a trovarti presto, marina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo