mercoledì 27 febbraio 2008

astro...logando



Non credo all’astrologia. La considero, nel migliore dei casi, un modo fantasioso di darsi ragione del nostro o dell’altrui carattere, e, nel peggiore, un modo illecito di estorcere soldi ai creduloni.
Mi capita, come a tutti, di sentirmi chiedere, con aria allusiva: Di che segno sei?
Non avrei mai la scortesia di rispondere: “I segni zodiacali non esistono e la tua domanda è priva di significato.” Così, poiché non mi costa niente, rispondo: “Della Bilancia”.
Ricevo in ritorno risposte soddisfatte: il mio segno viene approvato, certificato come buono e nessuno, ma proprio nessuno, manca di iniziare o terminare la sua diagnosi con la più ovvia delle associazioni mentali: Bilancia uguale equilibrio. Per cui mi si riconosce un carattere portato alla razionalità, connotato da grande fermezza ed equilibrio. Eventuali caratteristiche contrarie vengono dichiarate secondarie ed ininfluenti rispetto all’equilibrio di fondo.
L’astrologa/o di turno non potrebbe sbagliarsi dipiù. La razionalità è per me un bisogno cui mi spinge la mia sostanziale ed eccessiva irrazionalità; l’equilibrio, di cui pure do apparentemente prova, mi è estraneo come un pesce palla alla cima del K2; insomma sono fatta di passionalità grezza da me imbrigliata con sforzi talmente violenti e coercitivi, che mi hanno procurato e continuano a procurarmi, fantasiosi fenomeni psichici.
Da dove nasce questo grossolano errore?
Credo di saperlo. Nasce da un' idea sbagliata della bilancia, proprio come oggetto, intendo.
Lungi da essere esempio perfetto, antonomasico, di equilibrio, la bilancia segna la massima distanza concettuale da questo saggio ideale.
Non c’è niente di più instabile di una bilancia.
Attimi di equilibrio in un eterno oscillare.
Proprio come me.
Ecco, forse, in questo senso, io appartengo proprio al segno della Bilancia.
Vuoi vedere che devo rivalutare l’astrologia?

22 commenti:

  1. cara marina
    neppure io riesco a dare affidamento alla astrologia se viene proposta come "scientifica"
    se la vedo come occasione per fare un lavoro psicologico simbolico, invece, diventa un ottimo specchio.
    dice la dottoressa horus della bilancia: segno d'aria dominato da venere. "sua principale caratteristica è la predisposizione ai rapporti"
    del mio segno, il sagittario, dice: segno di fuoco dominato da giove. "eccezionale capacità di coordinamanto e di sintesi"
    se hai presente la mia mailing list e come ti ho raggiunta da un piccolo comemnto da astime vedrai che il sagittario è proprio il mio segno
    ciao

    RispondiElimina
  2. Tipicamente quando affermi di non avere affatto le caratteristiche peculiari di un segno ti chiedono: "ma l'ascendente?" e ti cercano di dimostrarti che in te hanno avuto la meglio le caratteristiche dell'ascendente.

    La grande Margherita Hack, quando le chiedono se gli astri possono avere influenza sulla nostra vita, di solito risponde che possono avere l'influenza che hanno tutte le masse, come per esempio la lavatrice che anche lei ha la sua bella massa!

    RispondiElimina
  3. Io e l'astrologia siamo agli antipodi.
    Tra l'altro io sono dei pesci, un segno doppio, ma di me si può dire tutto tranne che sia doppia...
    Sono sempre Franca di nome e di fatto...

    RispondiElimina
  4. ecco vedi io ho lasciato un intelligente messaggio prima, ma mi e' entrato un errore di non so che entita' e non mi ha salvato il commento. Dunque dicevo che tecnicamente l'astrologia e' un argomento di conversazione da salone di bellezza. O quando sei con le amiche e leggi l'oroscopo tanto per farti quattro risate. Conosco diversi uomini della bilancia (tra i quali lo psico-nano che spero non ci governi prossimamente), e di loro si puo' dire tutto meno che siano equilibrati. Non a niente a che fare con te. Volevo dire che si dice che il sagittario (il mio segno) si narra abbia l'attitudine al nomadismo...Magari li' ci prende.. (ejejeje).
    Grazie per Machado.

    Carlotta

    RispondiElimina
  5. io nn credo agli oroscopi,nel senso di previsione sul futuro,ma al carattere dei segni zodiacali,secondo anche la posizione dei pianeti nel proprio quadro natale e dell'ascendente,sì.certo,non è verità scientifica,e soprattutto è sottosposta all'interpretazione,quindi x questo anche nn puo' essere esatta,ma se studi un po' le caratteritiche dei segni,se ti appassioni,scopri che delle verità ci sono!diffidare sempre e comunque da cartomanti,maghi e astrologi vari di professione,ma empiricamente e alla buona puo' essere un intrattenimento come un altro,l'importante è nn prenderla e nn prendersi troppo sul serio!a proposito,sono gemelli ascendente sagittario,luna in bilancia,venere in cancro,ecc, ora nn ricordo tutto!venere in cancro mi ha creato anche troppi guai!chi ti ha detto quelle cose sulla razionalità della bilancia come dato assoluto,ha detto una gran caz...a!la bilancia oscilla!

    RispondiElimina
  6. L'oroscopo mi diverte, ma non ci credo molto... Alcune persone più volte hanno voluto farmelo, ma ahimè nulla si è verificato di quello che mi hanno detto.
    Sulla bilancia sono assolutamente d'accorodo con te. Un abbraccio, Giulia

    RispondiElimina
  7. Come in ogni cosa, il luogo comune, accettato per vero, può impedire altre più esatte visioni.
    Il divertimento sta proprio lì, nello smontare ciò che tutti danno per acquisito come idea.
    E sai che ti dico l'equilibrio dopo un po' rompe. La staticità mi sembra priva di vita.

    RispondiElimina
  8. Ciao, Marina!
    Sono passato e ne approfitto per lasciarti un saluto!

    A proposito: io sono un Gemelli, secondo gli esperti dovrei essere un superficiale che si occupa di tutto: sono invece un maniaco con poche idee fisse, sempre quelle: il Partito, la Poesia, gli Scacchi, la Musica rock!
    E l'altra metà dell'Universo, naturalmente...

    RispondiElimina
  9. L'astrologia è banale, tu per niente

    RispondiElimina
  10. io non credo all'oroscopo, ma mi piace capire come le diverse società cercano di creare ed interpretare la realtà in cui sono immerse. Ho scoperto da poco (complici i miei studi afro-asiatici) quanto sia interessante quello cinese, ma il mio preferito rimane sempre l'antico oroscopo celtico!

    RispondiElimina
  11. Cara Marina, gemella di segno, anche a me dicono tutti: 'ma allora tu sei equilibrata!'
    Azz! NO che non lo sono!
    Le bilance hanno due piatti, vero? E 'sti due piatti sono forse sempre alla stessa altezza? O piuttosto sballonzolano qua e là in preda a delirium tremens, a meno che non capiti la botta di sedere (dire 'culo' in faccia ad una prof mi pare male...) di mettere sui due piatti lo stesso peso...?
    Ma pare sia un concetto difficile da digerire.
    ...
    Ad ogni modo, sull'astrologia mi vanto di pensarla come il vecchio S. Agostino: gli astri influenzano, ma non determinano.
    Un bacio
    V

    RispondiElimina
  12. L'amministratrice del blog, cioè io, si scusa con tutti voi. Causa mal di testa risponderà a tutti i vostri commenti domani.
    ciao e grazie marina

    RispondiElimina
  13. e io che sono del cancro? pizzico? in tal caso è vero:non perdono!ma sarebbe meglio che fossi della costellazione del...peperoncino!

    RispondiElimina
  14. Non so nulla di segni zodiacali, ma quando leggo quello che dicono del cancro, cioè il mio, mi sembra che ci azzecchino. Le previsioni della giornata o dell'anno non le tengo affatto in considerazione, però qualche volta Branko ci prende.
    Dicono anche che il cancro ed il sagittario sono due segni che non vanno d'accordo: io e mio marito ci amiamo da 32 anni.

    RispondiElimina
  15. Stupendo...applausi fortissimi dalla tua Banana che in quanto della bilancia, apprezza la tua interpretazione del concetto di equilibrio. D'altra parte senza squilibrio non esisterebbe neanche l'equilibrio no???
    ziaooooo
    Banana

    RispondiElimina
  16. ...mmm...cancro!!!
    Cooosa??? Ecco perchè sei così e così e così...bla bla bla...
    E no, mio caro, son scorpione!!!
    ...e infatti, mi sembrava strano, perchè a pensarci bene sei più così e così e così e ...bla bla bla...

    Marina, li hai mai provati i bla bla bla impanati e fritti? BUUUUUUUUOOOOOOOONI!!!!! ;-)

    RispondiElimina
  17. Anche mio padre è della bilancia ed ha un'indole più vicina alla tua che ai luoghi comuni sul suo segno. Peccato che politicamente stia all'estremo opposto. Io sull'astrologia la penso come te, per questo a capodanno ho postato un oroscopo per il 2008 volutamente sconclusionato.

    RispondiElimina
  18. oroscopo di oggi per la Bilancia:

    Il vostro blog verrà linkato da quello di Miss Welby e il vostro innato senso dell'equilibrio vi condurrà a contraccambiare il link, ma l'irrazionalità di tutto ciò determinerà la permanenza del mal di testa

    RispondiElimina
  19. @ amalteo apprendo da te di essere di un segno d'aria. Mi piace. Ho tanto bisogno d'aria. Quanto alla tua capacità di coordinamento mi sembra indubitabile

    @ Artemisia il tuo alter ego, la Hack, è un vero spiritaccio. Ma, di quale ascendente sei? :D

    @Franca secondo me, il nome che hai dato al tuo blog è perfetto. Potevi chiamarlo anche chiara-mente o diretta-mente. mi piace per questo

    @carlotta, lo vedi che ci dobbiamo ricredere? il nomadismo è perfetto per te. ringrazia Machado, non me ;-)

    @rudyguevara siamo d'accordo sulle oscillazioni della bilancia. Ma tu hai tutte quelle cose lì nel segno, tutti quei pianeti? io non credo che il carattere di una persona possa essere influenzato dagli astri, ma può forse far comodo, in momenti di difficoltà poter lanciare una imprecazione tipo: 'sto str. di Marte! ;-)

    @ecco Giulia, un puro divertimento lo posso capire. Ma ad esempio mi sembra grave che la radio e la tv di stato trasmettano gli oroscopi, senza segnalare, ogni volta, ed esplicitamente, che si tratta di un gioco.

    @guga l'altra metà dell'Universo, commossa, ringrazia! ti invidio gli scacchi, non sono mai riuscita ad imparare.

    @guccia: semplicemente grazie!

    Azz Valentina! puoi dire culo quando vuoi, è l'idea di riceverlo in faccia che disturba la prof! ahhahah

    Adesso, mi scuso ma devo andare dalla mia astrologa di fiducia...

    RispondiElimina
  20. @piccolo lord: parlaci dei tuoi studi afro-asiatici e in subordine, ma mooolto in subordine, dell'oroscopo celtico ;-)

    @ Donnigio, i blabla impanati e fritti sono una ricetta delle tue parti? la proverò ;-)

    @anna. penso che con l'influsso degli astri si possa sostenere tutto e il contrario di tutto. 32 anni? dilettanti! ;-))

    @banana, mi sembravi anche tu un tipo moooolto equilibrato, infatti :D

    @Finazio non ci si può fidare nemmeno dei padri!
    Il tuo oroscopo di fine anno èra un pezzo di bravura, sia astrologica che satirica.

    @ Miss welby La profezia si è avverata a metà: miss welby è stata linkata, ma il mal di testa se n'è andato!
    baci e abbracci disordinatamente distribuiti marina

    RispondiElimina
  21. Capricorno, ascendente Vergine = terra-terra.
    Questo ti dice tutto ;-)

    RispondiElimina
  22. Gli oroscopi,per me, sono "una cagata pazzesca".
    Quando ero ragazzina avevo una cara amica che aveva una sorella gemella.Sia fisicamente che intellettualmente che caratterialmente,difficile trovare tali differenze.Anche ipotizzando che fossero di padri diversi,l'ascendente doveva essere lo stesso!
    Sto anch'io rivedendo la mia posizione sull'oroscopo,da quando ho letto che S.B. consulta tutti i giorni un'astrologa.Hai visto mai?

    Cristiana

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo