venerdì 11 gennaio 2008

una poesia

Ma questo non è sonno. Io dormo
nove ore ma non dormo.
Non mi accoglie il risveglio
perché anche se dormo io veglio.

La notte non mi stringe
e non mi chiude a letto,
anche se ho il corpo steso
non mi toglie al suo peso.

I miei non sono sogni
ma sono spiegazioni
pedanti e laboriose,
repliche scialbe e oziose
delle mie poche azioni.

E i suoni ampi e lontani
non aprono il mattino
diversità del fuori,
ma solo lo spavento
del giorno e dei rumori.

Patrizia Cavalli "Poesie" Einaudi

6 commenti:

  1. Ahimè...Condivido pienamente!
    Io... mi addormento (nel signore), ma non dormo...

    RispondiElimina
  2. Il sonno davvero non è assenza...è un altro modo di essere... Giulia

    RispondiElimina
  3. Credo di essere fortunata: dormo pochissimo, ma, quando dormo, lo faccio così profondamente e pesantemente da non riuscire a ricordare nessun sogno e mi sveglio riposata e felice. Poi durante il giorno le cose, a volte, cambiano e mi intristisco, soprattutto verso sera, all'imbrunire....

    RispondiElimina
  4. e chi dorme la notte...son sette anni che soffro d'insonnia...ma in compenso sogno molto...ad occhi aperti ^__^...ciao!

    RispondiElimina
  5. Constato che siamo in parecchi ad essere più o meno insonni. E se ci incontrassimo per una chiacchiera in rete?

    @ Anna, le cattive ragazze dormono il sonno del giusto! Io appena decresce la luce(d'inverno già alle 16!) entro in allarme rosso. L'ansia mi si mangia...ma ormai ci ho fatto l'abitudine. Imprecare mi fa molto bene

    @Giulia un altro modo di esseredetto del sonno mi piace. Chissà se prima o poi ci spiegheranno questa attività cerebrale?
    ciaomarina

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo