sabato 26 gennaio 2008

sabato del villaggio

È sabato. Il ritmo da cardiopalmo di queste ultime quarantotto ore finalmente si placa. Butto il bicchiere di Nutella con cui ho addolcito il mio addio al Governo Prodi e torno alle mie quotidianeità.
Ma prima lascio per chi eventualmente si trovasse a passare un piccolo brano da leggere.


...Da ragazzo ero anarchico, adesso mi accorgo che si può essere sovversivi soltanto chiedendo che le leggi dello Stato vengano rispettate da chi governa. Da ragazzo amavo la Repubblica come idea, adesso come sostanza. Spesso penso che il nostro paese affronta amare sorprese per un’incapacità dei suoi abitanti a sentirsi liberi, e una tendenza a lasciar correre: a Roma dicono “ad abbozzare”...

È Ennio Flaiano ed è il 1957.

19 commenti:

  1. Molto bella la citazione.

    Non mi rispecchia molto l'atteggiamento "corrosivo" che si ha nei confronti di questa o quella fazione, ma anche per me la politica (il pensiero politico nello specifico) è stata una grande passione e capisco ilcoinvolgimento che si può averne.

    Tante cose non le penso come te, ma scrivi molto fluido e semplice e ti si legge molto volentieri.
    Verrò spesso.

    RispondiElimina
  2. Parafrasando Fernando Savater si diventa anarchici che rispettano i semafori..forse sarebbe ora di iniziare a farlo.
    buon fine settimana.

    RispondiElimina
  3. Parafrasando Fernando Savater si siventa anarchici che rispettano i semafori..sarebbe l'ora di inziare a farlo.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. L'importante credo IMHO (In My Humble Opinion) é pensare, tanto a cercare di farci pensare tutti nello stesso modo c'é già la televisione.

    RispondiElimina
  5. ...anche io ho trovato consolazione nella Nutella: hodeciso, da oggi rientra nelle mie divinità pagane!

    RispondiElimina
  6. La straordinaria modernità del "vecchio" non ci dice quanto "loro" fossero lungimiranti e veggenti, ma ci dice piuttosto quanto "noi" siamo arretrati e barbari... anche se oggi c'abbiamo il cellulare e la tv al plasma - per farci ottenebrare con maggiore facilità.
    V

    RispondiElimina
  7. Sono perfettamente d'accordo... Ciao, sono come tutti amareggiata, ma ora tocca davvero a noi... Non abbiamo più nessuno a ui possiamo fare riferimento, Giulia

    RispondiElimina
  8. @pdbmaster: la passione politica è una strana malattia. Ancora non ne sono guarita; grazie della visita.

    @Gianluca: mi è piaciuta molto la frase di Savater, ignoravo. Ne ricordo una simile,di chi dovrei controllare: si può essere poeti e pagare le bollette.

    @piccolo Lord, il potere della Nutella andrebbe discusso in qualche congresso di psichiatri ;-)

    Ciao My funny, e se significasse che tutto si ripete? O che questo paese è immobile? non so se mi sento peggio a pensarci arretrati o pietrificati dagli anni cinquanta

    @ Giulia, ho provato questa tua stessa sensazione, fortissima, questa mattina, una specie di ribellione, la voglia di dire, basta, adesso vi facciamo vedere noi! Speriamo che mi resti ;-)
    ciao a tutti marina

    RispondiElimina
  9. Flaiano è immenso e altrettanto trascurato in Italia. Tutti conoscono Fellini, nessuno sa che dietro c'è Flaiano. Tempo d'uccidere resta uno dei libri più belli che io abbia mai letto.
    Mi hai fatto venire in mente un'altra citazione possibile che tanto mi sta a cuore e che sarebbe giusto postare... Me la riservo a fra qualche giorno.

    RispondiElimina
  10. Io insisto questo paese si è inbarbarito e credo che basta darsi un'occhiata intorno per vedere questo pensiero, ahimè, confermato. Non mi fa piacere e non mi trastullo nel credere che la televisione ed i suoi messaggi, a volte, barbari abbiano dato il loro contributo.

    RispondiElimina
  11. Il rispetto delle regole è ormai un'idea rivoluzionaria. Sigh!
    Ringrazio big di avermi fatto finalmente capire che diavolo voleva dire quel IMHO!

    RispondiElimina
  12. Va bene, mi arrendo: il paese si è imbarbarito. Del resto lo diciamo ogni giorno. Ma ufficializzarlo così mi turba un po'...

    Allora Guccia passo per vedere il tuo Flaiano ;-)

    Ciao Artemisia, bip ha sempre una risposta per tutto
    sul resto: doppio sigh! e anche un sob!
    ciao a tutti marina

    RispondiElimina
  13. Io lo dico da sempre che siamo un popolo di pecoroni, un gregge che si adegua alla qualunque..

    in francia invece ho visto nei cittadini reazioni di una violenza tremenda verso il potere politico, quando metteva in pericolo diritti importanti.
    Violenza fisica anche. Fanno paura i francesi quando si incazzano.

    Noi abboziamo troppo invece. E i politici lo sanno che hanno buon gioco.

    Ma del resto, che si può fare? qual'è la via di mezzo tra abbozzare e imbracciare il fucile?
    bhà...

    RispondiElimina
  14. pprova

    pubblicamelo, sto facendo una prova..
    grazie

    RispondiElimina
  15. E' vero blog, trovo anche io che i francesi siano più battaglieri. la via di mezzo penso che sia la partecipazione, o almeno lo è sempre stata. Ma adesso a che cosa si partecipa? e, soprattutto, CON CHI?
    ciao marina

    RispondiElimina
  16. Flaiano lascia ancora il segno dopo cinquant'anni. Segno che non siamo cambiati. Mi capita spesso, nel richiamare certe norme di legge o semplicemente certe regole di educazione, di essere guardato in tralice. Di fronte al lassismo, oramai mentalità comune, mi sento davvero un sovversivo, uno fuori posto...

    RispondiElimina
  17. ciao pim, io delle volte mi chiedo se il mio fastidio per le maleducazioni, le volgarità, le illegalità non sia solo il segno che invecchio e che lodo dei tempi antichi che magari erano altrettanto meschini. boh, è un dilemma ;-)
    marina

    RispondiElimina
  18. Flaiano era dotato di mente vivace e di pensieri nobili. Tanto per cambiare nello scritto che hai riportato aveva dolorosamente ragione.

    RispondiElimina
  19. ...per quanti anni ancora dovremo/mmo leggere il passo di Flaiano.... ? ...... , ......

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo