giovedì 1 gennaio 2009

in guardia!

"Paiono traversie e sono opportunità" 
 -Giovan Battista Vico-

Questo sarà, per i prossimi 365 giorni, il mio motto. 

Ma poiché sospetto che per trasformare le traversie in opportunità ci voglia la nostra fattiva collaborazione dichiaro fin da ora che mi adopererò fattivamente perché Giovan Battista Vico non sia smentito. Che le traversie comincino a tremare.....


Qui sotto un ritratto di Giovan Battista Vico di fronte alle traversie. Osservare la ruga tra le sopracciglia.
Non si conoscono ritratti del nostro di fronte alle opportunità.
Ma non mi farò scoraggiare per questo.

12 commenti:

  1. Eccellente, dopotutto siamo ciò che pensiamo.

    Rino, senza pensieri.

    RispondiElimina
  2. Un ottimo punto di vista!
    Ancora auguri!
    CRistiana

    RispondiElimina
  3. E perchè no?
    D'altronde, l'ottimismo è il sale della vita...

    RispondiElimina
  4. Ho sempre confidato sotterraneamente in Vico e nei suoi corsi e ricorsi storici. Mia nonna diceva che il mondo è una palla che gira... Insomma stiamo vivendo un momento tragico, ma guai a lasciarsi abbattere!
    Concordo con te: il mondo ha bisogno di qualcuno che non si spezzi, ma che si pieghi quel tanto che è necessario per sopravvivere e ripartire con forza.
    Qualche parentela con Cyrano?...

    RispondiElimina
  5. Bellissimo. Ottima scelta. Senti, ma come fai poi a ricordarte tutto l'anno? Ti eserciti? Te lo ripeti ogni mattina? Sono curiosa.

    RispondiElimina
  6. @ Artemisia: lo attacco al frigorifero, al monitor del computer, sull'agendina sul blocco di appunti, sul cruscotto della 500, ovunque mi cade l'occhio
    baci, marina

    RispondiElimina
  7. ..io sono sempre per il riciclo..dunque, quale modo migliore per stare meglio di "riciclare" le traversie in opportunità? Viva G.B. Vigo e..che tremino le traversie
    Buon 2009, Marina
    Frida

    RispondiElimina
  8. Giustissimo! Mi aggrego all'intenzione!

    RispondiElimina
  9. Cosa posso dire!
    Di fronte all'evidenza non mi resta che concordare.

    RispondiElimina
  10. Grande! Pensavo che te lo ripetessi come un mantra. Lo voglio fare anch'io. Posso? O Vico pretende il copyright? :-)

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Read your article, if I just would say: very good, it is somewhat insufficient, but I am

    still tempted to say: really good!
    Personalized Signature:面对面视频游戏,本地棋牌游戏,本地方言玩游戏,打麻将,玩掼蛋,斗地主,炸金花,玩梭哈

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo