sabato 8 dicembre 2007

caccia alla volpe




Animalia quaedam ne inveniri possint vestigia sua circa ipsum cubile confundunt.
Alcuni animali, per non essere scoperti, cancellano le proprie tracce davanti alla loro tana.

Idem tibi faciendum est alioqui non deerunt qui persequantur.
Lo stesso devi fare tu altrimenti non mancherà chi verrà a cercarti.

Qualche volta provo la tentazione di stamparmi dei bigliettini da visita con questa osservazione di Seneca e di tenerne sempre uno con me per consegnarlo a chi, insistentemente, richiede la mia compagnia.
Non mi piace mentire. Ogni volta che è possibile preferisco non farlo.
Ma sono pronta a mentire a chi non mi accetta con le mie- piccole, meschine ma mie- caratteristiche.
Quando declino un invito, dichiaro, generalmente, le ragioni vere per cui lo faccio.
Con chi non le accetta, le contesta, le nega, le minimizza o vuole uniformarmi alle sue, di caratteristiche, non mi resta che cancellare le tracce davanti alla mia tana: mentire. E lo faccio senza rimorso alcuno. Il risultato è paradossale.
Finisce che frequento molto di più le persone che mi lasciano libere di NON frequentarle, che le persone che mi pressano perché le frequenti. Le prime mi lasciano intorno l'aria fresca della libertà, ed incontrarle sarà sempre un piacere; le seconde mi opprimono e me ne dovrò difendere.
Sto preparando una mezza menzogna per un'amica che lo sarebbe molto di più se, invece di rimproverarmi e lamentarsi ogni volta che ci incontriamo, per tutte le volte in cui NON ci incontriamo, semplicemente si godesse la mia compagnia cui sembra tenere così tanto. Lasciandomi godere la sua.
Ho provato a farle questo discorso, liscio liscio come un sillogismo, all'ultimo nostro incontro. Ma non ha sortito nessun risultato. Eccomi quindi qui pronta ad ingannarla come, insistentemente, mi chiede.
Non mi piace la caccia. Non potrei mai essere cacciatore. Ma non sono disposta a farmi preda.

1 commento:

  1. come ti capisco!
    solo che tu sei paziente e gentile, sicché menti.

    Io non sono affatto paziente e anzi molto aggressiva con chi mi aggredisce, sicché mi rifiuto di mentire - che è comunque un modo di accettare l'aggressione -, e gli dico a brutto muso che mi hanno veramente rotto.

    E' per questo che mi chiami la jena, suppongo :)

    ok, che fai oggi?
    possibile che non hai mai tempo per vedermi? ;-)

    RispondiElimina

Non c'è niente di più anonimo di un Anonimo